Olimpia Milano, il flop in EuroLeague intensifica le voci di mercato: i primi nomi

L’Olimpia Milano con più di un piede e mezzo fuori dalla post-season di EuroLeague, e sui siti europei si inizia già a parlare di mercato

L’Olimpia Milano con più di un piede e mezzo fuori dalla post-season di EuroLeague, e sui siti europei si inizia già a parlare di futuro.

L’estate biancorossa, ancora molto lontana, avrà vari punti focali, partendo in primo luogo dai contratti in scadenza. 

Ad oggi, infatti, saranno liberi dal 30 giugno 2024 Billy Baron, Devon Hall, Stefano Tonut, Rodney McGruder, Shabazz Napier, Johannes Voigtmann, Kyle Hines, Alex Poythress e soprattutto Nicolò Melli.

Il capitano quindi, cinque esterni e altri tre lunghi. Nove giocatori in tutto. Metà del roster, non un aspetto insomma secondario a livello numerico.

Non è ancora il tempo di parlare di percentuali di permanenza, utilizzeremo il post Coppa Italia come prima deadline in tal senso, ma intanto dalla Grecia emergono i primi nomi per il futuro. E non solo.

Secondo “Magic EuroLeague”, la trasmissione LIVE del sito SDNA, l’Olimpia Milano sarebbe con il Fenerbahce sulle tracce di Keenan Evans.

Il play classe 1996 dello Zalgiris Kaunas, mvp dell’ultimo round, viaggia a 16.8 punti di media con 3.9 assist in questa stagione di EuroLeague.

Già contattato a stagione in corso dall’Olimpia Milano, Evans decise con il suo agente (Ronald Shade di Octagon) di restare in Lituania per massimizzare le prestazioni in questi mesi e presentarsi da free agent numero 1 in estate.

Il ruolo del play è necessità e al tempo stesso rarità in Europa, l’Olimpia vedrà scadere Shabazz Napier, il Fenerbahce Nick Calathes, mentre gli handler Wilbekin e Dorsey hanno un altro anno di contratto, mentre l’infortunato Raul Neto ha opzione di rinnovo.

I turchi, secondo SDNA, sarebbero favoriti, ma in corsa ci sarebbe anche il Barcellona, e da molto tempo, secondo quanto riferito a ROM.

Di fatto, però, l’Olimpia Milano è attiva anche su altri fronti secondo quanto appreso da ROM. Vecchio pallino di Ettore Messina è Lorenzo Brown, play del Maccabi Tel Aviv.

Il giocatore ha contratto sino al 2026, ha problemi alla schiena che ne stanno rallentando la stagione ma è considerato tra i top del ruolo in Europa, e vive un rapporto complesso con la società israeliana dopo l’inizio delle operazioni militari in Palestina.

Operazione più che complessa, per un club che in estate potrebbe decidere di ridurre i costi degli ingaggi se Tel Aviv dovesse restare “zona rossa” per le gare interne, e gli americani continuassero a fare resistenze nel tornare nel paese.

Maccabi dove peraltro gioca l’obiettivo numero uno nel reparto lunghi di Olimpia Milano, ovvero Josh Nebo, già cercato nell’anno delle Final Four quando era all’Hapoel Eilat, e oggi centro da 10 punti e 6.8 rimbalzi di media in EuroLeague.

18 thoughts on “Olimpia Milano, il flop in EuroLeague intensifica le voci di mercato: i primi nomi

  1. Di quelli in scadenza ,rinnoverei solo i 2 italiani + Hall,Shields e Napier

  2. ma chi lo fara’ il mercato? Messina?
    andro’ al palalido a vedere l’Urania!

  3. Se prendiamo trinchieri magari se lo porta , gli farei portare anche ulanovas e riattaccherei Thompson dei vecchi confermare Melli e hall subito , shields mi ha un po’ rotto , meglio tenere mcgruder , per il resto via tutti

  4. Io mi chiedo se non sia imbarazzante andare a cercare Nebo dopo che lo avevamo praticamente preso 2 o 3 anni orsono .. ooh sia chiaro concordo sulla presa, ma se fossi io al posto di Messina mi darei del pirla di non averlo preso qua di dovevo e che già magari avrebbero portato frutti con il Chacho in play .. Evans ? Ok bene ma poi non dirgli di difendere come un matto o evitare di prendere iniziative in attacco costruendosi i tiri da solo .. lorenzo Brown ? Ottimo ma la mia preoccupazione deriva dagli staff medico e dei preparatori atletici che potrebbero non vedere bene le reali condizioni iniziali e le necessità durante l’anno e comunque dopo un play ne servirebbe comunque un altro .. io terrei il nucleo italiani Hall Mirotic Shields … Melli !!!!! Gallinari se fosse vero prenderebbe il posto di Voigtmann .. Nebo quello di Poythress .. poi serve un vice Shields (Gedriatis o McGruder se si confermerà positivo come nelle ultime uscite) mancano 1 o 2 guardie Evans a parte .. insomma una campagna estiva mica da ridere .. ma giustamente chi la farà ? Presidente ? Il greco ? Il coach ? Quale Coach quale GM quale POBO ? Io partirei da Gherardini poi lui saprebbe mettere ordine e gestire le priorità !!

    1. Ciao caro @Olimpia Milano 1936, amico di lontane imprese delle Scarpette Rosse made in Via Caltanisetta, 3 (ricordi perfino al Palafiera oggi Palazzo delle Scintille), a me sembra che questo parlare di mercato a inizio Febbraio sia per deviare il discorso dalla brutta situazione odierna, da quello che ho sempre saputo il mercato si fa ad aprile/maggio, non in inverno e del resto nel basket non ci sono nemmeno i parametri zero come nel calcio che spingerebbero in quella direzione. Giusto per divertirsi e sdrammatizzare un po’ sono d’accordo con te due play sarebbero comunque necessari (uno opterei per la sicurezza Calathes anche se in calo fisico, unico che assomiglia a Rodriguez come impostazione di gioco) e terrei Mc Gruder (d’accordo con te e @fab) se conferma le buone impressioni, assomiglia un pò ad Albert King come impostazione ed abbiamo bisogno come il pane di uno che “ciappa e tira” senza perdere 7-8 secondi per trovare la posizione ideale come spesso purtroppo accade tra i nostri players. Il resto ovviamente verrà nei prossimi mesi anche se sono convinto che se non trovano una soluzione “diplomatica” sulla panchina resterà l’attuale coach. @Lupo Ellison ENI e Italmondo pur essendo indubbiamente delle grandi realtà apportano uno finanziamento da sponsor molto limitato (qualche milione) e non sono certamente consultati a livello societario, pagano per essere visti sui media.

      1. Ciao Skip … e che dire della palestra Forza e Coraggio ? Si sì palafitta in piazza 6 Febbraio ora centro vaccinale 🤦‍♂️

        Si Calathes sta dimostrando di essere tornato ad essere il play che ricordavamo e credo che anche Mirotic ne beneficerebbe .. così come Melli e un Nebo “qualsiasi”.
        McGruder io aspetterei la fine del campionato per giudicarlo potrebbe essere un 2/3 molto utile e in più difende e prende qualche rimbalzo.

        Hai proprio ragione, parlare di mercato ora sa molto di unguento x lenire le ferite e distogliere il pensiero dallo sfacelo in corso.

        Via Caltanissetta al 3 con la sala da biliardo .. l’ufficio della Wanda .. si Casati e del Presidente Bogoncelli .. la scrivania di Cesare, al secolo Rubini.
        Attraversavi la stradina privata e andavi da Basilio nel magazzino che per me era il paese delle meraviglie con tute di raso magliette scarpe rosse i primi polsini Rossi x asciugare il sudore … uff nostalgia nostalgia canaglia cantavano AlBano e Romina Power

  5. Sempre sulle tracce di chi ci ha fatto il culo(Evans), ovviamente dopo che ce l’ha fatto, sinonimo di competenza, scouting e programmazione ……

    Via Baron, Hines, Poithress, Napier, Mirotic,Voigtmann e ovviamente lui, Messina, poi vediamo se chi arriva a comandar ha qualche idea in testa su chi serva per costruire, si, perché è chiaro che si riparte da zero, anzi da ground zero, dalle macerie che la gestione Messina lascia

    Personalmente, non che sia fondamentale, ma il McGruder mi lascia intravvedere un possibile elemento interessante, sospendo il verdetto su di lui

    Se poi sono così masochisti da tenersi Messina fino a termine contratto…….

  6. Nel mercato si sondano i giocatori che ci hanno fatto il culo, ma si dovrebbe parlare di allenatori che ci hanno fatto il culo. La lista è lunga, e non c’è bisogno di scomodare l’Eurolega. All’andata ci ha fatto il culo persino la neopromossa Pistoia in LBA, grazie all’ennesimo black out del terzo quarto. Neanche nei film apocalittici i black out sono così frequenti ed annuciati come quelli dell’Olimpia Milano nel terzo quarto.

    Pensavo che l’entrata dello sponsor Plenitude (Eni) portasse nuova energia alla squadra, ma contro l’Efes abbiamo visto che dall’andata con Pistoia non è cambiato niente. Magari Giorgio Armani potrebbe coinvolgere Elon Mask per fargli impiantare a Messina qualche stilla del cervello di Pop. Perché Ettore, dopo aver cercato invano di fargli le scarpe in NBA sta provando a scimmiottarlo in Olimpia. Ma i risultati dicono che ha toppato su tutta la linea.

  7. Non compreremo i giocatori di Siena,noi vogliono imitarli non diventare loro (cit.Jg)

    Presidente Armani : scelte di max competenza nei ruoli cardine di mercato

    1. Infatti Brown per noi è perfetto, sappiamo già che è rotto, potremo piangere da novembre a febbraio per l’imprevista emergenza.
      Con Mirotic e Gallinari sarebbe un perfetto trio Messina. Ne mancano due: chi c’è d’infortunato? Clyburn?

      A proposito, pare che Obradovic, l’altro, sia riuscito a gestire Mike James, e che si ritrovi ora tra le mani forse il miglior giocatore di EL, dopo Mirotic, ovviamente.
      Lo so, è un commento da schifoso, perché James non si adatta al sistema Messina, è troppo forte 😩

    2. mi hai tolto le parole di bocca….dai vinciamo le amichevoli e poi si infortuna….

      1. 😂😂😂 a meno che non riesca neppure a fare le amichevoli causa richiamo atletico !!!

  8. Inutile parlare di mercato senza prima risolvere il vero grande problema che ha l’olimpia e che ha un nome e un cognome: Ettore Messina. Prima via lui, poi si prende finalmente un allenatore capace e non bollito, poi si fa il mercato. Sennò saremo nelle stesse condizioni anche l’anno prossimo.

    1. Ale MI, sottoscrivo il tuo pensiero. Se non si parte da un cambio di coach ogni altra ipotesi di acquisto non ha senso.
      Chiunque arrivi.

  9. Squadra per l’anno prossimo;
    1- Lorenzo Brown (a mio parere il miglior play in europa), flaccadori e Napier (dipende come conclude la stagione)
    2- Hall, Tonut e Bortolani (che costa meno, è più giovane e soprattutto non è un rottame come Baron).
    3- Shields, Procida, Ricci (da usare come ala piccola in Eurolega e come ala grande in campionato).
    4- Melli, Mirotic, Caruso
    5- Nebo/Motley, kamagate e Caruso (che il fisico per giocare da centro in Italia c’è l’ha)

    Head coach- chiunque tranne mr35. (sono disposto anche a Scariolo pur di non vedere più sto tiranno).

    Risparmi cedendo voitgmann (che quest’anno gioca contro di noi), Lo e Baron (che non ha ancora messo piede in campo).
    Tieni gli altri evitando l’ennesima rifondazione.
    E hines lo promuovo vice al posto di poeta, la cui utilità non la ho ancora provata.

  10. procida che viene a milano ci credo poco…..anche kamagate rimarrà a tortona……….melli non penso rimanga……forse arriva gallinari……lo rimane……..io mc gruder lo terrei mi sta piacendo anche se avevo forti dubbi……..

  11. Fino a quando il coach sarà questo, è perfettamente inutile parlare di mercato.
    Puoi prendere anche Gesù Cristo ma se giochi come facciamo noi da anni, sempre mazzate sui denti saranno, fuori dai confini nazionali.

Comments are closed.

Next Post

Pistoia-Olimpia Milano, ufficiali le scelte di Ettore Messina

Olimpia Milano in campo alle ore 19 al PalaCarrara, sold out, per il match della diciannovesima giornata di LBA Serie A. Le scelte di Messina
Pistoia Olimpia Milano

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading