Olimpia Milano-Virtus Bologna, i conti a confronto

Alessandro Maggi 7

Olimpia Milano-Virtus Bologna è da quattro stagioni la massima sfida a livello di basket italiano. Ecco il confronto dei conti

Olimpia Milano-Virtus Bologna è da quattro stagioni la massima sfida a livello di basket italiano. Il sito Sport Finanza, qualche settimana fa, ha pubblicato il confronto tra i conti dei due club in un articolo a firma Matteo Spaziante.

Una piccola premessa, l’esercizio di Olimpia Milano segue quello del Gruppo Armani, e dunque chiude al 31 dicembre. Quindi per i biancorossi sono stati presi in esame i bilanci dal 2019 al 2022, per la Virtus Bologna quelli dal 2020 al 2023.

Olimpia Milano

Virtus Bologna

Conclusioni

Olimpia Milano mostra un fatturato in crescita così come gli stipendi. La perdita aggregata è di 11 milioni senza il bisogno di versamenti da parte dell’azionista. A livello di salari, si può notare la differenza tra la realtà e le cifre fantasiose affermate su siti stranieri e “esperti” italiani.

Virtus Bologna anch’essa in crescita. Come riporta Sport Finanz: «A differenza dell’Olimpia, inoltre, la Virtus nei bilanci non specifica quanti dei ricavi siano garantiti dalla controllante: l’unica specifica è legata ai ricavi da sponsor, che nella stagione 2021/22 sono stati pari a 16,4 milioni di euro (75% del fatturato complessivo da 21,9 milioni) e nel 2022/23 sono stati pari a 17,8 milioni (70% del fatturato)».

7 thoughts on “Olimpia Milano-Virtus Bologna, i conti a confronto

  1. Ah, la Virtus…non si capisce….le controllate….

    Invece da quegli specchietti il bilancio Olimpia è tutto chiaro, vero?…..vorrei avere le voci di quel fatturato! Da cosa è composto? Bbboooohhhhhh

    Messe così, sono cifre senza senso alcuno; per esempio, quanto esattamente arriva dai biglietti strappati? Meglio non dirlo vero?

  2. da cosa deriva la differenza tra monte stipendi e fatturato?

  3. Ma perchè non si riesce mai a capire e a sapere (e questo non riguarda solo l’Olimpia ma un po’ tutte le società sportive) quali sono gli stipendi sia netti sia lordi dei soli giocatori? C’è qualcosa che è meglio non dire?

      1. Con la mia affermazione volevo dire un’altra che evidentemente non hai capito e non ho nessuna voglia di spiegartela.

  4. L’Olimpia fa figurare come fatturato una sponsorizzazione “inflazionata” annuale della “Giorgio Armani S.p.a” (proprietaria), mi sembra di aver capito pari a 12-14m all’anno. Perché’ vi domanderete? Perché’ per la Giorgio Armani la sponsorizzazione e’ un costo, quindi detraibile a fini fiscali. E L’Olimpia non ha reddito effettivo, quindi e’ fiscalmente neutra. Non so se Bologna fa lo stesso giochino, e quanto lo spinga. Punto sia che i “bilanci” delle società’ sportive, quando finanziate da sponsor vanno sempre presi con il beneficio di inventario, dicono poco….

  5. Parlando di sport giocato gli unici dati oramai consolidati sono quelli riferiti al massimo torneo continentale:
    VIRTUS -17/17 decimo posto,dopo un torneo per certi versi (in alcuni momenti)esaltante.
    ARMANI -15/19 dodicesimo posto,dopo un torneo oltre la vergogna.

    In attesa di conoscere gli esiti del massimo torneo italiano i numeri che contano sono solo questi.
    Il resto sono i soliti discorsi che servono a sviare l’attenzione dai veri problemi che abbiamo.

Comments are closed.

Next Post

Nicolò Melli: Il momento più bello? Lo Scudetto della Terza Stella

Nicolò Melli è stato ospite a “Che Fatica la Vita da Bomber”. Ecco alcuni passaggi dell’intervista concessa dal capitano di Olimpia Milano
Nicolò Melli

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading