Olimpia Milano annuncia il biennale di Diego Flaccadori

Diego Flaccadori è ufficialmente un giocatore di Olimpia Milano. Il play bergamasco ha firmato un contratto biennale: lo annuncia il club

Diego Flaccadori è ufficialmente un giocatore di Olimpia Milano. Il play bergamasco ha firmato un contratto biennale come annunciato dal club biancorosso. Flaccadori è uscito dall’accordo con scadenza biennale con l’Aquila Trento usufruendo di un “EuroLeague escape”.

Il comunicato di Olimpia Milano

La Pallacanestro Olimpia Milano comunica di aver raggiunto un accordo fino al 2025 con Diego Flaccadori, nato il 5 aprile 1996 a Seriano (BG), playmaker di 1.93, proveniente dall’Aquila Trento.

“Flaccadori arriva a Milano nel momento giusto della sua carriera, giovane, motivato, ma già esperto. Negli ultimi due anni ha giocato tanto è bene in campionato che in Eurocup. Siamo felici di accoglierlo nella nostra famiglia”, dice il general manager dell’Olimpia, Christos Stavropoulos.

“Sono contentissimo, emozionato e carico di approdare all’Olimpia. Provengo da un’esperienza che mi ha aiutato molto a costruire fiducia in me stesso e personalità. Penso sia il momento giusto per me di arrivare in una squadra così importante, non vedo l’ora di cominciare e di aiutare l’Olimpia a raggiungere i suoi obiettivi”, dice Flaccadori.

LA CARRIERA – Diego Flaccadori, dopo un anno a Treviglio, in Serie A2, è approdato a Trento prima della stagione 2014/15 ad appena 18 anni facendo immediatamente il proprio esordio in Serie A. Ha giocato cinque stagioni a Trento, incluse due finali scudetto, nel 2017 e nel 2018, prima di passare al Bayern Monaco nell’estate del 2019 e rimanervi due anni. Nel 2021 è tornato a Trento per giocare altre due stagioni. Nel 2021/22 ha segnato 15.4 punti a partita con 3.7 assist; nel 2022/23 ha segnato 13.2 punti per gara con 3.2 assist. In EuroLeague, ha giocato 44 partite in due anni al Bayern Monaco. A Trento, ha giocato 77 partite di Eurocup in cinque stagioni. Nella stagione 2022/23 ha segnato 12.9 punti a partita con 4.6 assist di media.

NOTE – Flaccadori ha giocato con la Nazionale italiana agli Europei Under 16, Under 18 e Under 20 quando ha vinto la classifica delle palle rubate con 2.6 a partita. Ha giocato anche i Mondiali Under 19 nel 2015. Ha esordito in Nazionale a Treviso il 23 febbraio 2018 segnando 10 punti nella vittoria dell’Italia sui Paesi Bassi. È stato nominato miglior Under 22 del campionato di Serie A nel 2016.

14 thoughts on “Olimpia Milano annuncia il biennale di Diego Flaccadori

  1. Strafelice del suo arrivo, mi è sempre piaciuto.
    Giocatore completo e fisicamente più portato alla EL degli altri panda che lo hanno preceduto o che troverà in squadra (Baldasso, Alviti e Tonut, per intenderci).
    Non so per quale motivo non faccia parte della nazionale (a mio parere è nettamente più forte di Pajola, tanto per fare un esempio) ma buon per noi, visto che potrà fare la preparazione completa, almeno lui.

  2. da sempre un mio pallino, molto felice per il suo arrivo, giocatore che merita minuti ed ha molta esperienza, anche secondo me più forte di paiola, paiola bravo in difesa ma quasi nullo in attacco.

  3. Benvenuto, sono curioso di vedere cosa ci può portare e quanto si dimostrerà pronto.

  4. Io invece sono curioso di vedere se Messina riuscirà a non farlo diventare un Baldasso qualunque

    In Italia può giocare SEMPRE min 20 minuti ed essere importantebin EL

  5. Il suo cambio di mano nel tiro (da sinistra a destra) mi ha sempre affascinato. Anche perché fu una scelta tecnica e non obbligata causa infortunio (come fece Pittis a fine carriera)

  6. Io vado un po’ controcorrente, l’ho visto più volte in Eurocup e non mi ha mai entusiasmato anzi troppo spesso gli ho visto fare forzature eccessive o intestardirsi da 3 anche quando il tiro non entrava.
    Poi c’è da dire che le responsabilità che doveva prendersi a Trento non sono certo quelle che si prenderà a Milano una volta chiamato in causa, e magari farà bene, come mi auguro.
    Il paragone con Pajola secondo me non si pone neppure, secondo me il Alessandro è superiore in tutto rispetto a Flaccadori

    1. Come stopper, forse 😀
      Scherzi a parte e rispettando le opinioni di tutti (è il bello di scrivere qui, o almeno dovrebbe esserlo), Pajola è il giocatore più battezzato d’Europa, non credo che le squadre avversarie concederanno al Flacca 5 metri di libertà a ogni azione come invece avviene regolarmente con il play di Bologna.
      Ma è solo la mia opinione, massimo rispetto per la tua o quella di chiunque altro scriva qui.
      Un saluto e sempre forza Olimpia!

      1. Bè Massimo, finché si discute in maniera civile come purtroppo in questo blog raramente capita, qualsiasi opinione per quanto mi riguarda è sempre ben accetta, anche se concettualmente opposta.

        Pajola non sarà certamente un tiratore puro, però non è così battezzabile come un Calathes, poi è chiaro che se devi scegliere uno tra Teodosic, Belinelli e Pajola, da avversario preferisci che il tiro se lo prenda quest’ultimo.
        Però a differenza di Flaccadori, Paola ha già dimostrato di poter giocare ad alti livelli in Europa, ed oltre ad essere uno dei migliori difensori 1vs1, possiede buon ball handling, visione di gioco e fisico che gli permette anche di giocare in post in caso di accoppiamenti con difensori più piccoli.
        E trattasi comunque di un classe ’99…

        Felice nel caso di essere smentito, ma ad oggi Flacca a parte il tiro non è al suo livello, o quanto meno non lo ha ancora dimostrato

        Buona serata

      2. “Capita raramente che si discuta in maniera civile”???

        Non mi pare proprio. C’è sì un poveraccio che cerca di rompere i coglioni a tutti, ma è un derelitto, un emarginato, un bannato, un bimbo in cerca di sculacciate che peraltro ha ricevuto, essendo stato cacciato più volte, ma altre ne cerca.
        Non lo considererei,

        Tutti gli altri, nel rispetto di tante opinioni divergenti, mi sembra che teniamo un livello di civiltà nel dialogo, più unico che raro – soprattutto nel web.

        Forse tu @Marco sei qui da troppo poco tempo per rendertene conto. Eppure nonostante ciò, ti senti autorizzato ad esprimere un parere su cose che non sai, che non puoi sapere.
        Un po’ sciocco, se mi permetti.
        Sciocco: “ ETIMOLOGIA dal latino: exsuccus, composto di ex senza succus sale, sugo, sapore”.
        Ciao 😱

      3. Caro Palmasco, in merito al troll pluribannato nulla da dire, però a parte il fatto che monopolizza il blog con.centinaia di post inutili da rendere illeggibile il blog, ma di tanto in tanto nei suoi deliri coinvolge altri utenti e facendo desistere tutti quelli che si esprimono con sane intenzioni

        Riguardo a me sinceramente faccio fatica a seguirti, sarò “sciocco” ma non capisco in cosa consista la critica.
        “Ti senti autorizzato ad esprimere un parere su cose che non sai, che non puoi sapere”, è un blog di basket, dove la gente si confronta e scrive quello che pensa, opinioni, non verità. Cosa ti aspetti che io scriva? Sempre che tu mi dia l’autorizzazione a farlo…

      4. @Marco: niente a che vedere col basket, leggimi meglio, per favore – o forse mi sono espresso male.
        Dico che non sai abbastanza di questo forum per affermare che “capita raramente che si discuta in maniera civile” – affermazione che a me pare falsa.
        Morta lì, ciao.

  7. Diego e’ un buon giocatore per tecnica ed agonismo,ora e’ chiamato ad un salto qualitativo che per molti ( potenzialmente pure più forti)prima di lui e’ stato spesso letale.
    A mio avviso ha tutto per fare bene e molto probabilmente sara’ aiutato dal fatto di trovarsi in un contesto meno caotico di quello dello scorso anno poi tutto ovviamente dipenderà da lui cosa che peraltro non riuscita nella sua esperienza a Monaco.
    Quanto a Pajola il bolognese fino a pochi anni addietro era di gran lunga il miglior prospetto italiano nel ruolo poi ha avuto una involuzione preoccupante,coincisa con il calo fisico atletico del suo grandissimo maestro,la quale pare ancora senza fine.
    Sulla convocazione in nazionale direi che una casacca biancorossa o bianconera non la assicura ma certamente la rende più facile.
    Comunque un benvenuto a Diego,farà certamente bene se non gli si chiederà di fare lo Sloukas de noantri….

  8. Flaccadori mi piace molto, come ho già scritto, ma soprattutto per quello che Messina non gli permetterà, ovvero il suo “anarchismo”, che in altri termini significa spirito d’iniziativa!
    Per cui ho molta paura per lui, che invece sarebbe un ottimo condottiero, per qualche minuto anche in EL, se non tarpato, come invece temo sarà.

    Ma oh, come dicono alcuni: chi sono io? Vedremo Messina che ne farà.
    Io intanto, nel pieno diritto, gli faccio (a Messina) una mozione di sfiducia.
    Chiamami scemo.

Comments are closed.

Next Post

TG Rom Speciale Mercato 31/7/2023 | Ecco Diego Flaccadori

L'Olimpia Milano annuncia l'accordo con Diego Flaccadori. Contratto biennale per l'ex Trento. Le sue parole e quelle del GM. E su Mirotic?
Diego Flaccadori

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading