Il campionato di Serie A è poco testante? Come vittorie, la LBA è la peggiore in Europa

Il campionato di Serie A è poco testante per Olimpia Milano e Virtus Bologna. Da qui, anche da qui, le difficoltà in EuroLeague

Percentuali di vittoria in FIBA Europe Cup

Competizione differente, già alla seconda fase, e con una Germania rappresentata da tre squadre, e Aba-Liga, Grecia, Lituania e Spagna assenti. Francia e Germania hanno il 66.67%, Italia con il 50 come la Turchia.

8 thoughts on “Il campionato di Serie A è poco testante? Come vittorie, la LBA è la peggiore in Europa

  1. Chiedo: la LBA era poco testante anche due anni fa quando Milano raggunse le final4?

  2. La LBA è quello che è, ma i guai di Milano in EL, dipendono dai guai nella costruzione della squadra, poi che ne sappiamo delle altre leghe

  3. Lo scarso valore della LBA rispetto alle altre leghe è dato dal fatto che Milano nelle scorse stagioni stava sempre ai primi posti per meno partite perse nel campionato nazionale, mentre altrove anche squadroni come Real e Barca e CSKA e Fener perdevano tranquillamente 6-7 partite di regular season (senza che cascasse il mondo).

    Ovviamente nel ragionamento influisce anche l’impegno che ogni club profonde nel campionato nazionale. Perché se Messina per definizione deve vincere sempre e quindi non risparmia in LBA il roster di Eurolega e non inserisce nelle rotazioni del campionato nazionale persino coloro che in Eurolega non giocano mai, rendendo di fatto inutile parte del roster (Panda inclusi), all’estero hanno capito il peso dell’Eurolega e dei campionati nazionali se ne fregano, se non ai play off scudetto, che uno squadrone di Eurolega dovrebbe poter vincere anche da posizione di partenza defilata.

    Ulteriore prova è data dal fatto che nel momento massimo di crisi Messina ha parlato di Eurolega compromessa e di puntare al campionato nazionale, come se importasse qualcosa, se sei l’Olimpia dei 18 giocatori in roster, finire primo o sesto in griglia playoff. Certo ora sta ruotando poco in LBA anche perché gli serve far maturare esperienze vittoriose al roster di EL depresso e dove altro può farlo in chiave agonistica se non in LBA?

    Malgrado questa critica a Messina, non lo cambierei con nessun altro coach al mondo. Perché l’Olimpia è rinata con lui e i giocatori di classe internazionale arrivati in Olimpia, Chacho in primis, ma anche Hines, Melli e Datome, sono arrivati/tornati solo perché c’era lui al timone. Lo stesso coach della nazionale, Pozzecco, è arrivato dove sta ora solo dopo un anno da secondo di Messina.

  4. Questo discorso, sui campionati nazionali, lascia il tempo che trova. Probabilmente, Tosi, aveva necessità di riempire una pagina. La serie A, è poco allenante, esattamente come lo era nella passata stagione e, in quella precedente che, hanno visto Milano, protagonista di due ottime stagioni in Eurolega. Non credo, sia merito del campionato francese se, il Monaco, ha vinto 8 partite su 11…

  5. Campionato spagnolo a parte non credo ci siano tornei nazionali di un livello così distante dal nostro.
    Non mi sono ovviamente documentato a fondo ma ho la netta sensazione che nella maggior parte dei casi il titolo se lo giocano le solite due squadre perciò direi una situazione del tutto analoga alla nostra LBA dove al 99,9 % il titolo se lo rigiocheranno Olimpia e Virtus.
    I problemi europei dipendono a mio avviso in primis dal livello tecnico agonistico nettamente più alto di questo torneo rispetto agli anni passati ed ovviamente dalla costruzione di una squadra sulla carta subito a ridosso delle 4 migliori ed al momento ( MERITATAMENTE)in fondo alla classifica.

  6. Direi che se non il peggiore dal punto di vista qualitativo, se si escludono Olimpia e Virtus (che pure quest’anno in EL non stanno facendo faville, fino ad ora) l’LBA è uno dei peggiori tra i campionati europei e questo è certificato dalla performance delle nostre squadre nelle competizioni europee diverse da EL. Spettacoli come quello andato in onda in chiaro domenica alle sei su Nove non fanno bene alla pallacanestro italiana e certamente non per colpa dell’Olimpia. Il fatto è che purtroppo il campionato italiano è ormai ridotto, per quanto riguarda la lotta al titolo, alle sole sette partite (al massimo…) della serie finale, alla quale parteciperanno al 99,9% Olimpia Milano e Virtus Bologna.Troppo superiore il budget e quindi il roster di queste due squadre rispetto alla (modesta) caratura delle altre. Quanto sia sfidante l’LBA per le due compagini di EL lo diranno tra l’altro, paradossalmente, proprio i risultati di Olimpia e Virtus in EL.

  7. Quoto Dopolavoroborletti, non mi sembra che gli altri, Spagna a parte, siano equilibrati (vi sono 3/4 squadre max per vincere)

Comments are closed.

Next Post

"Tra Messina e Scariolo scelgo Scariolo". Boscia Tanjevic a tutto campo

Boscia Tanjevic. L’ex ct di Italbasket è stato stuzzicato più volte sul duello Olimpia Milano-Virtus Bologna. Ecco alcune sue risposte
Bogdan Tanjevic

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading