Eurolega: cambiano alcune regole per la stagione 2022/23

Dal fallo prima che venga effettuata la rimessa alla chiamata del challenge da parte degli allenatori delle due squadre

Giovedì si alzerà la prima palla a due della stagione 2022/23 di Eurolega, con l’Olimpia Milano attesa grande protagonista ed in campo nella prima giornata di gare sul campo dell’Asvel Villeurbanne. Ci sono alcune novità regolamentari per la nuova annata, eccole nel dettaglio:

  1. Negli ultimi 2 minuti del quarto periodo o nei supplementari, se viene commesso un fallo prima che la palla venga rimessa in campo, la squadra in attacco avrà diritto ad un tiro libero ed il possesso di palla.
  2. Gli allenatori potranno chiamare il challenge in qualsiasi delle 16 situazioni previste nel corso della partita, indipendentemente dal momento del match. Dunque, anche le situazioni di interferenza, falli nel semicerchio difensivo, una rimessa dubbia, che prima erano contestabili solamente nel finale di gara. Tuttavia, ogni allenatore continuerà ad avere un challenge per partita.
  3. Negli ultimi due minuti dei tempi regolamentari e nei supplementari, quando viene chiamato un timeout, l’allenatore della squadra con il possesso palla potrà decidere se far riprendere il gioco con una rimessa dalla linea di fondocampo della squadra avversaria o nel punto più vicino dove il gioco è stato interrotto.
  4. Gli arbitri sono stati autorizzati a interrompere immediatamente il gioco per esaminare qualsiasi atto di violenza o potenziale atto di violenza che coinvolga giocatori e/o persone autorizzate a sedersi sulle panchine delle squadre.

3 thoughts on “Eurolega: cambiano alcune regole per la stagione 2022/23

  1. Nel conteggio delle percentuali di tiro, volevano togliere i canestri segnati nel quarto quarto, i canestri segnati di fila, e in generale i canestri segnati, ma poi si sono accorti che avrebbero riso di loro.

    1. Chissà come mai i sei (non un numero a caso) dell’Ave Maria capitanati dal Palmasco hanno tutti la stessa attitudine: distorcere le parole altrui pur di avere ragione (ma poi di che?).
      Ma non eri tu quello che solo pochi giorni fa scriveva che persone come me non vanno calcolate? Eppure mi rispondi sempre direttamente (vedi ieri) o indirettamente (vedi ora).
      Evidentemente sei talmente incoerente che non riesci neanche a essere coerente con te stesso o soffri di Alzheimer o più probabilmente entrambi.
      Mi fai troppo morire da ridere 😂😂😂

  2. Il gioco deve evolversi, per stare al passo con la fisicità e le capacità degli atleti. Credo che presto o tardi si dovranno allargare i campi perché sul lato corto i giocatori pestano sempre la linea.
    Spero tuttavia che non venga introdotto il tiro da 4 punti, anche se molti ormai tirano (e segnano) da metà campo. Vedremo.
    A parte le novità, mi auguro che per gli arbitri sia una stagione positiva::se loro fanno bene, ne guadagna il gioco.

Comments are closed.

Next Post

Olimpia Milano, ma quanto ci sarà da attendere per Mitrou-Long, Datome e Baldasso?

L’Olimpia Milano partirà nel primo pomeriggio per Lione, ma andiamo a vedere gli effettivi tempi di recupero nell’infermeria
Olimpia Milano Maccabi Giannakopoulos

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading