Olimpia Milano-Trento, palla a due alle 18 | Parte la Coppa Italia. Dare un segnale

Palla a due alle ore 18 per Olimpia Milano-Trento, primo quarto di finale delle Frecciarossa Final Eight 2024. Si gioca alla Inalpi Arena di Torino

Palla a due alle ore 18 per Olimpia Milano-Trento, primo quarto di finale delle Frecciarossa Final Eight 2024. Si gioca alla Inalpi Arena di Torino, arbitrano Paternicò, Rossi e Grigioni. 

Dove vederla in tv

Diretta in chiaro su DMAX, diretta satellitare su Eurosport 2, diretta streaming su DAZN e Discovery+.

I roster

Olimpia MilanoRuoloAquila Trento
Napier1Baldwin, ELLIS
Hall, FLACCADORI1/2Hubb, FORRAY
Baron (?), BORTOLANI2
TONUT2/3Mooney, CONTI
Shields3ALVITI
RICCI3/4Hommes
Mirotic, Voigtmann (?)4DIARRA
MELLI, CARUSO4/5
Hines5BILIGHA, Cooke
Ettore MessinaCoachPaolo Galbiati

Olimpia Milano con 13 giocatori a disposizione, visto che Rodney McGruder non verrà utilizzato nella competizione come confermato da Ettore Messina alla Gazzetta dello Sport.

Out per infortunio Billy Baron e Maodo Lo. In casa Trento è indisponibile l’ottimo play Quinn Ellis, mentre recentemente sul mercato è arrivato Mooney al posto di Stephens.

La partita

Da una parte l’Olimpia Milano, sei vittorie in fila e nove nelle ultime dieci. Dall’altra Trento, che ha perso sei delle ultime sette. Visto anche il divario di talento, sono dati emblematici di una sfida che pare già scritta.

Ma i biancorossi non sono nelle condizioni di prendere qualsivoglia avversario sotto gamba. Anche perchè Trento produce quasi 4 punti in più a partita e 3 assist. Milano ha la migliore difesa e tiene a rimbalzo, quindi sarà fondamentale approcciare al meglio il match per indirizzarlo immediatamente.

Gente come Baldwin e Hubb può infiammarsi, Grazulis è cesellatore dalla distanza da 14.2 punti a partita, l’Olimpia, sino ad oggi fragile a livello mentale, con il passare dei minuti potrebbe pagare un avvio lento dietro all’emergenza del recupero.

Le scelte di Messina paiono definite, con Poythress in tribuna. Così fosse, molto passerebbe per il tiro da 3, con Cooke molto lento ad uscire lungo il perimetro all’inseguimento dei Voigtmann e dei Mirotic. 

I precedenti (da legabasket.it)

Sfida inedita in Coppa Italia quella tra le due società. In questo campionato, le squadre si sono già affrontate domenica 7 gennaio 2024 nell’ultima giornata del girone d’andata, quando vinse l’EA7 Emporio Armani per 74-79 trainata dai 17 punti di Napier e i 16 di Hall.

Gli allenatori

Ettore Messina ha partecipato alle ultime 5 edizioni di Coppa Italia (sempre con l’Olimpia Milano) e con quella di quest’anno raggiunge le 11 edizioni di Final Eight in totale.

Il coach dell’EA7 Emporio Armani raggiunge così Stefano Sacripanti in testa alla classifica degli allenatori con più edizioni di Final Eight all’attivo.

Messina ha alzato il trofeo 7 volte da quando viene assegnato con il formato della Final Eight e in totale ha conquistato 9 edizioni della Coppa Italia.

Paolo Galbiati è alla seconda partecipazione alla Final Eight, dopo il successo ottenuto con Torino nell’edizione 2018 giocata a Firenze.

La connection (da olimpiamilano.com)

Shavon Shields ha giocato 59 partite nell’arco di due stagioni a Trento con 769 punti segnati. Con lui, Trento ha giocato due volte la finale scudetto, nel 2018 contro l’Olimpia. Diego Flaccadori ha giocato 235 partite di Serie a Trento, in due differenti esperienze. Insieme a Shields ha raggiunto due finali scudetto (non ha però giocato in quella del 2018 contro Milano).

Con Trento ha segnato 2133 punti nel campionato di Serie A. Peppe Poeta ha giocato due stagioni a Trento ed era in campo nel quarto di finale di Eurocup disputato contro l’Olimpia nel 2016 così come nel quarto di finale dei playoff successivo.

Paul Biligha ha giocato quattro anni all’Olimpia, 127 presenze in Serie A, 416 punti. Nelle sue quattro stagioni ha vinto due scudetti (2022 e 2023), due Coppe Italia (2021 e 2022), una Supercoppa (2020), ha raggiunto le Final Four di EuroLeague del 2021.

Davide Alviti è stato a Milano per due stagioni durante le quali ha aiutato la squadra a vincere due scudetti e una Coppa Italia. Infine, Paolo Galbiati, coach di Trento, è un prodotto delle giovanili dell’Olimpia che vanta anche uno scudetto giovanile con la squadra Under 17 nel 2013.

Next Post

Ettore Messina sul rinnovo di Nicolò Melli: Conosce la volontà della proprietà

Ettore Messina ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport. Tra le domande di Bartezzaghi, anche quella sul rinnovo di Nicolò Melli
Messina rinnovo Melli

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading