Olimpia Milano, è la notte del trionfo: ecco il 30° Scudetto

L’Olimpia Milano è campione d’Italia! Al termine di un monologo milanese in gara 7 i biancorossi festeggiano il loro trentesimo Scudetto, che significa anche terza stella. Primo tempo di alto livello dell’Olimpia Milano, che difende quasi sempre perfettamente e trova in attacco un Datome scatenato, oltre al pick&roll Napier-Hines che sembra funzionare ottimamente in questa gara 7. Difesa aggressiva quella dei milanesi, che sceglie di concedere un mis-match spalle a canestro ed essere pronta con gli aiuti piuttosto che permettere a Belinelli di uscire dai blocchi per alzarsi da tre punti. La difesa milanese ha costretto la Virtus a tirare tanto, troppo, da tre punti: area chiusa e attacco virtussino fermato.

Olimpia Milano-Virtus Bologna | La partita

Mickey apre la gara 7 con un jumper dall’angolo, a cui risponde Datome con 4 punti in fila. L’Olimpia Milano schiaccia il 9-4 in contropiede con Voigtmann, ma la Virtus resta a contatto con Mickey ed il secondo fallo di Melli. Datome indemoniato raggiunge subito la doppia cifra personale e porta i suoi sul +11, mentre gli ospiti litigano col tiro da fuori in questa prima parte di gara. Teodosic segna la tripla del 21-9 sul finale del primo quarto: dopo 10 minuti è +12 Olimpia Milano. Baron apre il secondo quarto con i suoi primi due punti del match, mentre Hines firma il +16 milanese. La Virtus Bologna reagisce con la tripla del -11 segnata da Cordinier, ma arriva la risposta con la stessa moneta del solito Datome. A metà secondo quarto Shengelia riporta i suoi sotto di 10 punti, ma l’Olimpia Milano torna immediatamente sul +14 (33-19). La Virtus Bologna torna a -9 con un canestro di Shengelia, ma in uscita dal timeout Ricci segna la tripla del nuovo +12. Sulla sirena di secondo quarto, Shengelia segna la tripla del -9: è 38-29 all’intervallo.

Il terzo quarto si apre col canestro di Hackett, mentre l’Olimpia inizia contratta questo secondo tempo. Capitan Melli sblocca i suoi con la schiacciata del +9 dopo 3.30 di terzo periodo. Prima metà di terzo quarto che vede uno scialbo 2-2, ma Melli segna poi il +11 milanese. Shields sblocca i suoi da tre e firma il 45-31, mentre la Virtus continua a faticare tremendamente in attacco. Ricci segna sul finale di terzo quarto la tripla del 48-34, punteggio con cui si chiude la terza frazione di gioco. Il quarto periodo si apre con la schiacciata di Cordinier e l’Olimpia che perde ora qualche pallone consecutivamente. Shengelia riporta la Virtus sotto di 9 punti, ma gli rispondono 5 punti in fila di Napier. Teodosic cerca di scuotersi e segna due triple in fila per il -8 virtussino a 3.55 dalla fine del quarto periodo. Pronta la risposta milanese, con due triple in fila firmate Baron e Datome, che significano il nuovo +11 milanese. Ancora Billy Baron a chiudere definitivamente la partita con 6 punti consecutivi: la Virtus Bologna si arrende in gara 7. L’Olimpia Milano è campione d’Italia per la trentesima volta nella sua storia dopo la vittoria per 67-55.

Olimpia Milano-Virtus Bologna (21-9, 38-29, 48-34, 67-55)

Clicca qui per il tabellino statistico del match.

35 thoughts on “Olimpia Milano, è la notte del trionfo: ecco il 30° Scudetto

  1. Grazie a tutti,anche alla redazione che com pazienza ci ha ospitati.
    Forza OLIMPIA

  2. Abbiamo vinto non si divide. Io stasera festeggio…altri non so..e mi fermo qui. Alla trentesima stella

  3. CAMPIONI !!!!

    Chiedo scusa a Datome per averlo definito un ex giocatore, ho toppato alla grande

    Ottimo primo quarto poi così così ma ottima difesa

    Grazie a tutti i compagni di posts (anche con chi ci sono stati scontri verbali) e alla Redazione per lo spazio che da

    Finisco con una battutaccia, consentitemela :
    Virtus con 8/32 da 3….stasera Messina era tornato a casa :p

    BUONA FESTA A TUTTI

    SEMPRE FORZA OLIMPIA

  4. Campioni d Italia !!!! Nessun commento stasera. Abbiamo vinto. Stop. Vincere è sempre durissima. Stagione lunga e dura, ma alla fine …. Campioni !!!! E i campioni la decidono (Datome , Melli, Shields, Hines)

  5. Bene, virtussini sistemati, anche meglio del previsto, direi un’ inaspettato “no-contest”, bravi tutti!!…..oggi

  6. Grande Olimpia ma soprattutto onore a Datome. Dispiace aver sentito tutte quelle critiche personali.
    Campini d’italia!!!

  7. Godiamoci la vittoria. Di giocatori che guadagnano tanto giocano tre mesi all’anno ne parleremo magari domani.
    Forza Olimpia

    1. Parlo di offese al giocatore. Mica è colpa sua se prende la mononucleosi. Ma parliamone domani 😉

      1. Scrivere che in 4 anni sono più i match saltati che quelli giocati non sono insulti ma fatti. Scrivere che non ha più il fisico per sostenere una stagione complessa come quella di Milano non è un insulto ma sono fatti.
        Scrivere che ha preferito la nazionale l’estate scorsa piuttosto che riposarsi per la stagione che ci aspettava con tutto quello che ne consegue non è un insulto ma era realtà.
        La mononucleosi è solo uno dei tanti motivi per cui non ha giocato, perché in 4 anni ha avuto infortuni di ogni genere. E noi non possiamo permetterci di pagare un giocatore da EL che gioca solo le finali di LBA con lo stipendio di Datome.
        Secondo me tu non dai cosa sono gli insulti.

  8. Ma la Virtus non si è presentata alla premiazione? Non era prevista una medaglia per i secondi classificati?
    Mha’…..

  9. I campioni dell’Italia siamo noiiiiiiiii
    Complimenti a tutti e forza Olimpia sempre

  10. Stagione dannata, incredibile, densa di emozioni, risultati non brillanti, figuracce e delusioni. Lo squillo del trentesimo scudetto va comunque apprezzato. Da domani si penserà alla prossima stagione (rinnovo di Shields già il tasca). Stasera è uscito Napier. Baron ha dato il colpo di grazia. Shields ha dato tutto in difesa. Datome ha fatto il killer. Melli, solita gara da leone. Anche Hines è stato più concreto. Dalla panchina buon contributo di Ricci, con le sue triple e tante gomitate. Hall non si è visto. Voigtmann ha fatto la sua peggior gara (come le ultime due precedenti).
    Contro alla disperata zona di Scariolo ci siamo affidati al talento dei singoli più che al gioco di squadra e Napier e Baron han fatto la differenza. Certamente queste sono “carte” che la squadra ha in mano anche se non se ne deve abusare. Messina stasera mi è sembrato sul pezzo, incitando i ragazzi, senza metter loro troppa pressione.
    Bologna, degna avversaria (Teodosic immenso con le due triple della speranza) non ce l’ha fatta, in una gara con pochissimi tiri liberi tirati (da entrambe le parti). Serie non bella tecnicamente ma sentitissima dal punto di vista emotivo.
    Forum meraviglioso.
    Grazie a tutti!

  11. Un applauso che accumuni giocatori, tecnici, dirigenti e pubblico per il raggiungimento della terza stella, un traguardo storico per le Scarpette Rosse. Oggi è stato un dominio assoluto, squadra concentrata e decisa. Adesso vado a festeggiare rileggendo qualche giornalino che veniva diffuso ai tempi dell’Innocenti prima delle partite casalignhe. Olimpia Forever !

  12. Grandissima emozione per uno scudetto strameritato, onore all’avversario ma noi formidabili. Tutti. Anche chi non ha giocato ma ha dato tutto il suo apporto in allenamento.

  13. 30 ☆☆☆ 30 ☆☆☆ 30 ☆☆☆ GRAZIE RAGAZZI. Decisivo, il fattore campo. Grazie, anche a Cabarrot che, durante la stagione regolare, è stato molto importante, per la conquista del fattore campo. MERITAVA, di essere premiato, insieme ai suoi compagni. OLIMPIA ❤️ MILANO ❤️ CAMPIONE!!!

  14. Onore a Datome mi sembra già la seconda finale in cui lascia lo zampino. Immenso. Una classe infinita. Grazie.

    Loro avevano dato tutto in gara6 e noi invece oggi eravamo sul pezzo tutti.

    Onore anche a Belinelli un altro con classe infinita anche se oggi lo abbiamo spento ed ad Hackett che non mi piace ma come giocatore lo vorrei sempre.

  15. Abbiamo vinto e festeggiamo alla grande!! I boriosi bolognesi questa sera non ci hanno capito nulla e non ne avevano più
    Grande difesa e attacco per larghi tratti rivedibile ma sicuramente più mobile ed equilibrato di altre prestazioni
    Datome non l’ho mai criticato e per me, se ne ha, deve restare tutta la vita.
    Per il resto le critiche alla stagione e al gioco espresso durante l’anno rimangono intatte, ma ci penseremo l’anno prossimo
    Ora si festeggia!!!!!!’

  16. Campioni campioni campioni…un…due…tre…stellaaaa….volevo dire un…due…3 STELLE 🌟🌟🌟🇵🇪🇵🇪🇵🇪🤍♥️🤍♥️🏀🏀

  17. Buona terza stella a tutti voi e a questo bellissimo sito .. ⭐️⭐️⭐️

  18. Traguardo importante e storico questo della terza stella. Nonostante la pioggia di critiche (fra cui ammetto ci sono le mie), congratulazioni a proprietà’ per aver dato stabilita’ e equilibrio in una stagione difficile, al gruppo per avere tenuto duro e risposto con intensità nella partita più; importante della stagione, a Messina per avere comunque raggiunto il risultato da molti considerato “minimo” ma che comunque e’ arrivato con grande sudore e fatica. Congratulazioni a Bologna per avere opposto una valida resistenza che ha reso una serie (oggettivamente bruttina tecnicamente) intensa e altalenante, che spero porti pubblico e interesse al movimento basket italiano negli anni futuri. In ultimo, congratulazioni a redazione e fans per avere tenuto vivo il dibattito in una stagione dannata ma interessante e piena di spunti, sperando in un passo avanti per l’anno prossimo che guarderò’ con interesse da lontano. Buone vacanze a tutti per chi vive in Europa.

  19. Grazie d cuore a tutti, dall’MVP per definizione Giorgio Armani in giù fino all’ultimo componente dell’organizzazione Olimpia.
    Hai un bel dire che il campionato italiano rispetto all’euroleague è poca cosa ma intanto vincilo al termine di una stagione lunghissima e logorante, tanta roba… E poi contro la Virtus che, dopo Cantù, è la rivale che fin da bambino più detesto (sportivamente) anche se rispetto, tantissima roba…
    Certo che bastava avere un “ovvio” ingombrante e inamovibile pivot in roster e almeno in Italia si sarebbe passeggiato ma ci penserà chi di dovere per la prossima stagione.
    In alto i calici e FORZA OLIMPIA SEMPRE!!!

  20. Grande emozione
    Grazie a tutti i giocatori a Messina e alla proprieta.
    Zanetti piagnone a casa
    Forza Milano sempre

  21. Grande terza stella e grande gara 7, alla fine di una serie giocata di nervi più che di tecnica. Li abbiamo sfidati e battuti sul piano del gioco interno sul quale Bologna si era appoggiata per tutta la serie, poi quando hanno opposto la zona li abbiamo purgati anche da tre. Immensa soddisfazione al termine di un’annata tribolata, i bilanci si faranno, ora si gode.

  22. Scudetto meritato in una gara7 perfetta, giocata con la testa prima di tutto. La presenza sempre sul pezzo era la cosa che più mi faceva sperare, anche quando era chiaro che eravamo in sofferenza. Adesso in alto i calici e poi si vedrà per il prossimo anno.

  23. Complimenti a tutto il mondo Olimpia: dal nostro meraviglioso Proprietario Re Giorgio cui merita altri mille trofei anche più importanti (non esiste l’Olimpia senza Giorgio Armani), al nostro Presidente/Coach Messina, dai nostri dirigenti a tutti i giocatori compresi quelli in tribuna.
    I complimenti di rito sono doverosi perché uno scudetto è sempre uno scudetto, sopratutto se rappresenta la terza stella.
    Detto ciò è lo scudetto dei giocatori più che del coach che ha fatto di tutto per perderlo con le sue scelte scellerate.
    Come ho già detto numerose volte, e ribadito anche prima dell’inizio della finale di LBA, lo scudetto non cancella la stagione fallimentare visto che Messina è stato ingaggiato con il doppio ruolo per avere una dimensione europea e quest’anno con il budget più alto dell’era Armani e con il roster più forte della sua gestione (a detta sua e non di noi tifosi) è addirittura riuscito a non qualificarsi per i play-off di EL.
    Con il nostro budget qualsiasi coach avrebbe vinto lo scudetto, basti pensare per esempio che Venezia ha vinto due scudetti con 1/3 del nostro budget e con un Tonut protagonista che al contrario con noi ha vinto come un qualsiasi Alviti di turno.
    Vogliamo poi parlare delle sue scelte sul mercato? Nei suoi quattro anni sono molti di più i flop che acquisti azzeccati. Vogliamo parlare di quanti giocatori ha valorizzato nei suoi quattro anni? Nessuno. E si potrebbe continuare all’infinito ad elencare i suoi errori/orrori e non sarà certamente uno scudetto vinto da favorito in un torneo mediocre come la LBA dove esistono solo due club competitivi a farmi cambiare la mia opinione sul pastore.
    Io sono tifoso dell’Olimpia Milano, non una pecorella del pastore.
    FORZA OLIMPIA MILANO ❤ ⭐ ⭐ ⭐❤

Comments are closed.

Next Post

Olimpia Milano-Virtus #7: il tabellino del 30° Scudetto

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 67-55 (21-9, 17-20, 10-5, 19-21). (21-9, 38-29, 48-34, 67-55). Olimpia Milano: Tonut, Melli 4, Baron 11, Napier 8 (6 ast), Ricci 6, Biligha, Hall 2, Baldasso n.e, Shields 10, Hines 8, Datome 16, Voigtmann 2. Coach Messina Virtus Bologna: Cordinier 6, Mannion […]

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading