Scafati-Olimpia Milano: le pagelle di RealOlimpiaMilano

Davies 6.5 – Aggressivo nella metà campo offensiva, di certo non è un giocatore timido. Finisce per forzare alcune situazioni, ma nel complesso è una prova migliore rispetto alle prime uscite stagionali. Top scorer del match con 16 punti.

Pangos 6.5 – Nel primo tempo fa impazzire la difesa avversaria, visto che con il suo talento riesce a smazzare assist a volontà ma anche a mettersi in proprio. Nel secondo tempo si spegne come tutta la squadra, vista la partita sempre nelle mani dell’Olimpia. Finisce la sua gara con 9 punti e 7 assist.

Miccoli sv

L’Olimpia Milano vince in tranquillità contro Scafati.

Tonut 5.5 – Si vede poco nella partita odierna, nonostante i minuti a disposizione non siano pochi (17). Termina la sua partita con un +/- di -19, statistica che non dice la verità assoluta ma fornisce indicazioni. Può far meglio e lo ha fatto vedere, ma l’andamento della partita di certo non lo ha aiutato.

Melli 6.5 – Il suo primo quarto è di altissimo livello soprattutto nella metà campo offensiva, all’intervallo è già in doppia cifra. Col proseguire della partita si vede di meno e si fa sentire maggiormente in difesa ed a rimbalzo.

Baron 6 – Continua a convincere ed il suo tiro da tre punti è spesso una sentenza. Nel secondo tempo si vede pochissimo in campo, la sua prova dice 8 punti, ma senza aver distribuito assist per i compagni.

Ricci 5.5 – Partita senza apparire per Pippo, può far di più ma oggi non è neanche stato fortunato. Finisce la sua partita con 2 punti.

Biligha 6 – Continua a farsi trovare pronto, seppur con appena 7 minuti giocati, in cui segna 5 punti.

Hall 6 – Buona partita difensiva per lui, mentre in attacco si vede poco. Positivo anche il suo apporto a rimbalzo difensivo (4).

Shields 6.5 – Torna con la sua solita eleganza, ovviamente l’avversario non era dei più ostici e lui deve sicuramente migliorare la sua condizione, ma il suo talento è sconfinato. QI cestistico sempre di alto livello, che gli permette di sfornare ben 6 assist per i suoi compagni. Non segna molto (5 punti), ma bene per quanto riguarda assist e rimbalzi (6).

Alviti 6 – 8 minuti di gioco per lui, in cui segna due punti dalla lunetta. Non è chiaramente una partita in cui appare, ma non sbaglia quasi nulla, recuperando anche una palla.

Voigtmann 6 – Anche per lui partita nella media, visto che i ritmi del match di oggi sono stati nella seconda metà molto bassi. Non appare, ma cattura 4 rimbalzi e recupera 2 palloni.

Coach Messina 6 – Gestisce bene i minutaggi del gruppo, dando spazio praticamente a tutti (tranne al giovane Miccoli), anche se la partenza del primo quarto non è stata assolutamente positiva (13-2 Scafati). Riesce comunque a dare una svegliata ai suoi e quando la squadra alza il tono difensivo effettua la fuga.

41 thoughts on “Scafati-Olimpia Milano: le pagelle di RealOlimpiaMilano

  1. Una squadra che vince e diverte, che fa un sacco di cose giuste, che dà spettacolo nel primo tempo e il massimo voto è un 6.5???
    Mah.

    1. Non so che partita hai visto, ma abbiamo giocato con Scafati, eh

  2. Invece per me Messina continua a sbagliare i minutaggi,specie quello di Biligha

  3. Iellini,probabilmente non hai memoria ,quindi riscrivo : a me l’opinione di voi palmasco’s boys e del vs capo non interessa un caxzo ….quindi evitate di leggermi e commentarmi (come faccio io con voi,eccetto questa risposta). E la vs ironia del menga infilatevela dove non batte il sole….

    1. Quante cose inutili scrive questo permalosetto. E quante parolacce che sa.
      Per il resto mi pare abbia nulla da dire, e ci tiene a ribadirlo.
      Contento lui.

      1. Pensa alle tante cose inutili che scrivi nei tuoi lunghi sproloqui. E rilassati che tu di parolacce ne conosci molte di più 😂😂😂

      2. Non avere un cazzo da dire, ma dirlo con grande aggressività.
        Basta grattare un attimo, viene fuori il nulla e quindi la ferocia – “ammazzati” addirittura.
        Mi viene da pensare alla tristezza che provano i vostri familiari, devono essere disperati.

      3. Ma non ti vergogni di arrivare addirittura a tirare in ballo i familiari? Fai veramente pena e spero che la tua cattiveria e la tua malignità un giorno ti ritorce contro come ti meriti.

    2. Se non ti spiace sarei curioso di capire il verbo che hai usato : “continua”. Mi piacerebbe sapere da quanto continua

      1. Mi sa che la tua curiosità te la puoi infilare dove non batte il sole (cit. Sc74) 😂😂

    3. Signor Sc74, ignori questi quattro mentecatti che si reggono il sacco tra di loro,nel rispondergli lei da un barlume di speranza alla loro continua ricerca di un minimo di considerazione da parte del prossimo
      Ho dato analogo consiglio all’amico M.i R.ma vedo che persevera nel dare corda a quei poveri tapini…

  4. Ti rispondo Iellini

    Ritengo che Messina gestisca quasi perfettamente le partite in EL ma in LBA continua a dare troppo poco spazio agli italiani rischiando di far stancare ed infortunare i big . Es: Per me Biligha può tranquillamente fare 15/20 minuti a partita
    Ps:Ovviamente si può non essere d’accordo ma rispostine ironiche come la tua,sono davvero squallide

    1. Diciamo che sui minutaggi in questi due anni si è scritto un volume.
      Sono d’accordo con te. Biligha poteva giocare qualche minuto in più se prendiamo la prestazione del giocatore, che oggi mi è piaciuto moltissimo, e la astraiamo dal contesto. Però nel prendere le decisioni penso (dico penso perché almeno io non mi metto al livello del coach) che si debba tenere conto anche degli equilibri della squadra, da qui la decisione di utilizzarlo meno di quanto il popolo non desideri, me compreso.

      Poi mi sembra ci sia una scelta di fondo in Lba : giocare con 10 punti di vantaggio piuttosto che punto a punto, stanca meno tutta la squadra.

      Questi sono i motivi per cui penso che il ripetere , non dico da parte tua, la litania del minutaggio è diventato un po’ monotono, almeno per me.

      Poi se vai a vedere lo scoreboard non mi sembra che si sia tirato il collo a nessuno.

      Un po’ di ironia non fa male a nessuno, mentre gli insulti non sono piacevoli. Spero di averti chiarito la mia posizione.

  5. Caro palmasco, i miei familiari stanno benissimo, grazie.

    Giustamente tu che sei educato e corretto ,li hai tirati in mezzo, complimenti

    Poveretto,continua a scrivere poemi su un blog, qui qualcuno ti considera,fai benissimo……

    1. Ma sai, non me la sentivo di chiederti di ammazzarti, mi sembrava macabro: mi sembra roba triste che faresti tu, diciamo.
      Per poi venire a piangere.
      E rompere i coglioni con i tuoi squallidi insulti quando saremmo qui a festeggiare una bella vittoria.

      1. Qui l’unico che piange e rompe i coglioni sei proprio tu e sei sempre più nervoso. Vabbè tu sei anche quello che riesce a festeggiare la vittoria in un amichevole 😂😂

  6. Piangere?? Ho ringraziato per il pensiero

    Mi puoi offendere quanto vuoi,sei un povero testícolo (così non dico parolacce). Ma stai pure tranquillo che io i tuoi familiari non li nomino

    Detto questo,finiamola qua

    Ignoriamoci (io,tu ed i tuoi adepti) per il bene di chi non vuole leggere idiozie (comprese le mie,ovviamente)

    1. Ma vattene a fan culo, coglione, mi scrivi di ammazzarmi e poi fai il signorino che non nomini la mia famiglia?
      E poi finiamola qua?
      Vattene proprio a fan culo! Stronzo!

      1. Ecco il vero Palmasco, colui che non conosce vergogna perché è solo un omuncolo.

  7. @iellini = leggo e ricevo con piacere la tua ben argomentata risposta
    Mi scuso, solo con te, per la risposta maleducata.

  8. Il problema dei minutaggi è invece fondamentale quindi va gestito bene,per non pagare pegno più avanti…
    Messina gestisce bene?Si.Potrebbe gestire meglio?Secondo me si.
    Non è questione di tirare il collo ma di pensare alle 90 partite che si possono giocare in stagione e tenere conto che:
    1) Milano è la squadra più anziana dell’eurolega unica con una età media sopra i 30 anni (30,2)
    2)Se guardi la lista degli infortunati tra le squadre di eurolega noi siamo tra i più falcidiati (solo il Real sta peggio) e l’anno scorso ai playoff ci mancavano 4 giocatori fondamentali
    3)Vedere che a 40 secondi dalla fine,Melli rischia il ginocchio per una palla contesa in una partita vinta non è molto furbo da parte del coach
    4)Se Alviti e Biligha non giocano di più nemmeno con Scafati in Lba e senza due italiani,non è un buon segno…

    1. Sul tema minutaggi concordo con te che Melli forse poteva sedersi anche prima in panca. Per il resto credo fosse importante far giocare il più possibile Pangos, Shields, Davies per metterli in ritmo, conoscersi di più, e quale migliore occasione di una partita come questa che aveva un’intensità lontanissima dall’Eurolega. Per me bene così, poi gli infortuni capitano anche in allenamento o in amichevole(vedi Shields). Nel primo tempo mi son divertito

    2. Ma hai visto oggi Alviti. Si muove a caso e gli avversari gli scivolano via come se fossero delle saponette. Purtroppo al momento è impresentabile. Hanno giocato tutti dividendosi i minuti. Hines è stato fuori per la seconda volta. Non si può mettere in piedi questa polemica per 5 minuti in più a Biligha. Veramente è indecente e si fa fatica a capire se sono provocazioni o incompetenza. Va bene avere opinioni diverse ma polemizzare sul troppo utilizzo di Melli è veramente indecoroso . Peraltro oggi senza Melli non so come sarebbe finita

      1. Senza Melli avremmo perso perché Scafati è più forte del Real Madrid 😂😂😂

      2. Alviti non gioca mai ovvio che faccia fatica,la fanno i grandi campioni (anche Shavon oggi ha fatto fatica in difesa),ma solo giocando puoi trovare un minimo di forma,o no?Sennò tanto vale avere due juniores in panchina.Su Melli nessuna polemica ma ricordati che visto che parli di provocazioni e incompetenza,dico e ripeto: ricordati che sua maestà Dan Peterson diceva che i giocatori in garbage time sono al massimo rischio di infortunio perché perdono la concentrazione.E Melli l’anno scorso si è infortunato a 40 secondi dalla fine di una partita persa.Peraltro oggi senza Melli ho la supponente convinzione,la protervia di dirti che probabilmente vincevamo lo stesso….

  9. @palmasco = obbedisco! Mi fai strada ?? Ps: mai detto di essere un gentleman ,a differenza tua

    Addio !

    @number 8 = condivido

  10. Gaetano e i suoi sodali, reali o fittizzi che siano stanno rendendo questo blog infrequentabile. Visto che la redazione non interviene, vuol dire che va bene così. Peccato.

    1. Non mi pare che sia così tanto infrequentabile se tu sei ancora qui a scrivere le tue asinate 😉

  11. Ho appena visto la partita. Ovvio che l’avversario non fosse fra i più temibili, ma era partito (un po’ l’avevamo fatto partire noi, ma ci hanno messo del loro con alte percentuali) nei primi minuti con grande entusiasmo e non è scontato rientrare come abbiamo fatto. In fretta e con sprazzi di gioco davvero arioso e bello da vedere, ben guidato da Pangos, vario, con un sacco di alternative. Questo ci dobbiamo portare a casa ed essere contenti. Sopra di 20 punti, contro una squadra più debole, ancora imballati per la preparazione…in questo caso i secondi tempi sono spesso con alti e bassi; in questo caso direi più bassi che altro. Tra l’altro queste sono le situazioni in cui Messina ci mette del suo: riuscisse a fare un sorriso in più tutto filerebbe più liscio, invece non riesce a capacitarsi di certi errori e diventa inutilmente incazzoso. Speriamo che non esageri in questo senso (tra l’altro non c’è più il Poz che ogni tanto riusciva a sdrammatizzare e l’anno scorso l’ha fatto alla grande, senza mai mettere in discussione nemmeno per un secondo la leadership e la bravura di Messina), altrimenti alla lunga si rischia qualche reazione sbagliata dei giocatori e sarebbe un peccato.
    Ci portiamo a casa anche la conferma di un Melli nuovo, nato nella finale con Bologna dell’anno scorso, cresciuto in nazionale e maturo ora da noi: un Melli che ha più fiducia in attacco, persino dal perimetro, ad oggi strepitoso.
    Davies in attacco è tutto ciò che non era Kaleb, anche se deve migliorare nelle scelte, non sempre azzeccate, ma è talmente forte che a volte non ci si accorge; e crescerà anche in difesa.
    Un’ultima considerazione sui famigerati minutaggi: è presto, prestissimo, c’è gente arrivata da pochissimo, devono giocare insieme per conoscersi e trovare amalgama. Io la vedo così. Fra un mese o due il discorso sarà diverso e spero in qualche partita di vedere Melli fare il tifo dalla panchina con i vari Ricci, Alviti, Baldasso, Naz, Biligha (oggi bravissimo nel primo tempo) con più minuti in campo a condurre in porto almeno i secondi tempi con la giusta serenità.

    1. Sì, la ritrovata fiducia di Melli al tiro e pure la sua efficacia realizzativa è sicuramente una delle migliori notizie di questo inizio anno!

  12. Istruttivo questo articolo che riguardava le pagelle e dove si è discusso solo di minutaggi e dove uno a caso scrive 8 commenti su 32 e non scrive una riga sulle pagelle o sui minutaggi

    1. Se io ho scritto 8 messaggi è perché evidentemente ci sono altrettanti da parte tua e del tuo capo. So che tu vorresti imporre anche quando e quanto scrivere ma ormai dovresti sapere che con me caschi sempre male.
      Quando ci sono soggetti come te e il tuo capo questi sono i risultati. Molto istruttivo.

      1. Ora sono 10 per colpa tua. Ma non hai ancora capito che io non prendo ordiniamo te? A quanto pare sei pure privo di intelligenza, non che sia stupito eh

  13. Al 10 ottobre, dopo 2 partite di LBA e 1 di Eurolega, ancora l’ennesima discussione circa i minutaggi?!? Basta, per favore…
    Mi chiedo: ma possibile che l’unico spunto di ogni partita di LBA sia la questione minutaggi, che ci si trovi al 10 ottobre al 10 dicembre o al 10 marzo, nel 2020 nel 2021 o nel 2022?
    Qui c’è da creare un’amalgama di squadra, c’è Pangos che ha bisogno di giocare per tornare in condizione, c’è Shields che rientra ed ha bisogno di giocare, c’è Davies che ha bisogno di giocare per migliorare l’intesa con i compagni, idem Baron e Tonut. Ed hanno bisogno di giocare non con le “riserve”, non con Alviti o Pippo Ricci (con tutto il rispetto per Alviti e Ricci) ma con Hall e Melli, perchè sono questi i compagni che poi si ritrovano in Eurolega e con i quali devono innanzitutto imparare a conoscersi a vicenda nei minimi particolari dato che adesso la precedenza l’ha l’eurolega.
    Poi senza Mitrou Long e senza Baldasso è pure scontato che Hall debba giocare qualche minuto in più perchè deve sostituire da play gli assenti.

    Ricordo le recenti parole di Melli durante gli Europei, sul giocare tante partite: “Lo fanno tutti, intanto. Siamo abituati. E a me la routine piace, mi pesano di più le fasi interlocutorie. Quest’anno poi un mese di ferie l’ho fatto. E come dico sempre a Messina, ho il credito dei due anni Nba in cui ho giocato poco-nulla. Ecco, mi sono stancato molto di più nel secondo anno Nba senza giocare rispetto alla scorsa stagione”.

    1. Bravissimo! E grazie per averlo scritto chiaro e semplice.

      In un mondo normale, in cui le vittorie si festeggiano, in cui si gode per il gran gioco visto per metà partita, le tue sarebbero parole normali, quasi superflue.
      Diventano eccezionali e significative nel deep web – luogo di teorie complottiste e oscurantiste – che alcuni stanno cercando d’imporre a noi tifosi su questo sito.
      No pasaran!

      Grazie ancora di averle scritte.

Comments are closed.

Next Post

Ettore Messina: Bellissima reazione, buon rientro per Shields

Il commento del coach biancorosso, dopo la vittoriosa trasferta in terra campana dei biancorossi

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading