Quattordicesima giornata di LBA per AX Armani Exchange Milano, che alle 17 è attesa al Forum d’Assago per la palla a due contro l’Aquila Trento. E’ il remake della finale scudetto 2018, è rivalità sentita dopo le due ultime serie playoff, e non solo, pensando anche all’EuroCup 2016.

Inutile sottolinearlo, l’uomo del giorno si chiama Davide Pascolo. Fiero avversario nei primi vagiti dell’era Maurizio Buscaglia, quindi beniamino del pubblico del Forum nelle due stagioni all’ombra del Duomo. Un sorriso sincero e genuino, un talento non troppo cavalcato, un fisico che improvvisamente il tutto ha frenato, ma anche prestazioni indimenticabili.

E allora la mente torna al 25 gennaio 2017, quando l’airone di Udine portò a spasso Georgios Printezis con 15 punti, 4/5 da 2, 6 rimbalzi, 3 assist e una palla rubata. Prestazione bissata il 2 febbraio, quando l’EA7 rientrò con il Darussafaka di David Blatt dal -25 di inizio ripresa anche grazie ai suoi 15 punti con 6/8 da 2.

Il «Dadaismo» sarà sicuramente ricordato oggi pomeriggio, in una domenica che apre al doppio turno di EuroLeague con Barcellona e Bayern Monaco. Out Nemanja Nedovic e Kaleb Tarczewski, credibile l’esordio di Alen Omic. Nel turnover stranieri, possibile un turno di riposo per Vladimir Micov più che per Dairis Bertans (in risalita in lettone con i 22’ contro il Buducnost), per rotazioni accorciate visto il quasi certo forfait di Jeff Brooks.

Aquila Trento che dopo l’ultimo posto in classifica di novembre ha risposto con quattro successi in fila, allineando gli scalpi di Reggio Emilia, Pesaro, Pistoia e Virtus Bologna. Vittorie dovute in un percorso di risalita, in un roster che ha perso dimensione fisica senza Dominique Sutton, e che chiede molto a Devyn Marble, infortunatosi un anno fa proprio al Forum, ora 12.1 punti di media in LBA.

Interessante la sfida, soprattutto nella metà campo trentina, tra Aaron Craft e Mike James, grande attenzione alle conclusioni dalla media dei vari lunghi Joao Gomes, Nikola Jovanovic e, appunto, Dada Pascolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...