Sandro Gamba: Armani, la zona può diventare un’ottima arma

Alessandro Maggi 5

Sandro Gamba firma su la Repubblica-Milano l’editoriale dal titolo: «Armani, la zona può diventare un’ottima arma»

Sandro Gamba firma su la Repubblica-Milano l’editoriale dal titolo: «Armani, la zona può diventare un’ottima arma».

«Ultimi aggiustamenti prima delle battaglie che contano. Del basket vero, quello dei playoff scudetto, dove si pesano le forze e le verità delle squadre. Fa bene Ettore Messina a registrare quintetti e soluzioni tattiche. La difesa a zona allungata a tre quarti che ho visto per qualche minuto nella partita contro Scafati può essere un’ottima arma per spezzare il ritmo partita in situazioni delicate. 

L’aggressività sulle linee di passaggio e la voglia di andare in contropiede mi sono sembrate più continue, la sintonia tra compagni per una serata è stata quella giusta e voglio sperare di aver colto il segnale in maniera corretta».

5 thoughts on “Sandro Gamba: Armani, la zona può diventare un’ottima arma

  1. La vera domanda, secondo me, è: sono di più quelli del circo Armani, magistralmente guidato da Moira Messina, o siamo di più noi dell’Olimpia?

    Al momento noi siamo sicuramente la minoranza, ma se gli Armani non acchiappano lo scudetto, resterà un pugno di mosche?
    Bologna ci darà la risposta. Ah, dipendere sempre dagli altri…

  2. L’identità Olimpia, apparentemente, sotto questa gestione si va perdendo. Gli avversari ormai arrivano per giocare contro l’Armani. Molti sostenitori vanno al Forum per veder giocare l’Armani.

    Altrove invece non si parla della Segafredo Bologna ma sempre della Virtus, e quando affrontiamo i tortellini io penso a loro come la Virtus, con una sua precisa identità combattente, non come alla Segafredo.

    Questo dovrebbe far riflettere, e forse solo la sconfittà in campionato e in tutte le competizioni stagionali farà capire ai tifosi dell’Armani, rimasti con un pugno di mosche in mano, che l’identità Olimpia è un’altra cosa, ma non è semplice, perché ormai chi è nato nel 2008, data dell’ultimo cambio di proprietà, ora sta per finire il liceo, e questa generazione che potremmo chiamare GA, Generazione Armani, l’identità Olimpia non sa nemmeno cosa sia.

    Non è un caso che proprio al 2008, sedici anni or sono, risale l’ultimo titolo importante vinto dall’attuale timoniere dell’Armani, Ettore Messina.

    1. Più che a vedere giocare l’Armani molti sostenitori si recano al Forum per guardare il contorno, altrimenti si sarebbero accorti del non gioco è avrebbero dovuto fischiare la squadra invece di battere le manine.

  3. Quando tempo fa parlai di possibili variazioni sul tema difesa, proponendo anche difese 3/2 che proteggessero le lacune milanesi, i soliti puristi ed espertoni del basket, dissero che come il play e il Pivot non esistano più, anche la zona non è più una difesa gestibile in questa epoca … tralascio i miei commenti, ma Gamba, che ancora la spiega alla stragrande maggioranza di pseudo coach, ha voluto dire che magari una box&one, una match-Up, una 3/2 .. non dico la 1/3/1 di Pettersoniana memoria dispendiosa faticosa e troppo difficile per la tipologia dei giocatori che abbiamo .. sarebbe potuta tornare utile x sparigliare in certe fasi degli incontri … vabbè vediamo

    Forza Olimpia sempre

Comments are closed.

Next Post

Troppo danarosi e scorretti: il Real Madrid dice no a Dubai in EuroLeague

Il Real Madrid si è posto alla guida di un nuovo gruppo di squadre che ora si oppongono all'ingresso di Dubai in EuroLeague
Olimpia Milano Real

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading