Fenomeno TJ Shorts: è lui la point-guard dei sogni in EuroLeague?

Tutta Europa guarda al Paris Basketball. Anzi, a TJ Shorts. Ma questa point-guard può fare bene in EuroLeague? Sarà uomo mercato?

Tutta Europa guarda al Paris Basketball. Anzi, a TJ Shorts. I francesi hanno vinto gara-1 di finale di EuroCup con il Bourg, e il numero 0 ha fatto ancora parlare di sè. E’ lui oggi la point guard più ambita sul mercato?

Il fenomeno TJ Shorts

Per TJ Shorts una prestazione mostruosa da 15 punti nel 77-64 finale. Ci sono anche 3 rimbalzi, 4 assist, 2 palle rubate e 7 falli subiti.

Short è primo nella classifica di EuroCup per valutazione, 23.4, e terzo per punti segnati, 17.8. E’ invece re degli assist, 7.7. Poco cambia in Francia, dove è quinto per punti segnati, 15.4, e secondo per assist, 6.1. E il suo Paris è secondo dietro al solo Monaco.

Un’ascesa clamorosa quella del classe 1997 di Tustin, California, uscito nel 2019 dal UC Davis, dove ha ben impressionato nella Big West.

Arrivato subito in Europa, al Ventspils in Lettonia, si trasferisce in Germania nella stagione successiva, e dopo i passi importanti con Towers e Crailsheim esplode a Bonn dove vince la BCL ed è mvp della competizione e delle Final Four.

In Francia l’aria non è cambiata, anzi, e proprio in questi giorni è arrivato anche il titolo di mvp di EuroCup. Insomma, dove va, Shorts vince e lascia il segno. E allora la domanda sorge spontanea: può essere un giocatore di EuroLeague?

I numeri dicono di sì, la leadership anche, la carta d’identità è ancora dalla sua parte, classe 1997. I dubbi sono sostanzialmente due: la stazza, 175 centimetri, e i numeri dall’arco. Sino ad oggi, in Francia, Shorts ha un 24.7% in ProA (20/81 in 28 gare), 26.2% in EuroCup (17/65 in 22 gare). In questo ultimo caso parliamo di 0.8 triple vincenti a partita, un dato che lo colloca in 99esima posizione nella classifica dedicata. 

Ha firmato un biennale con il Paris Basketball nella scorsa estate. Siamo di fronte ad una point guard in grado di fare bene in EuroLeague e quindi muovere il mercato? Una cosa è certa, vista la penuria nel ruolo, in molti club sonderanno la situazione.

2 thoughts on “Fenomeno TJ Shorts: è lui la point-guard dei sogni in EuroLeague?

  1. Il divario tra le due competizioni e’ molto più alto di quello che può sembrare a prima vista.

    Di atleti che hanno confermato a livello superiore le buone prestazioni in Eurocup i primi che mi vengono in mente sono Motley,L.Brown,lo stesso Lessort,ovvero dei top nel loro ruolo.

    Pure Kamagate(che a me piace molto),lasciando perdere l’uso scriteriato che possa averne fatto Messina,in Eurolega ha fatto la sua bella fatica perché qui ha trova gente non solo atletica e grossa come lui ma che a basket sa pure giocare…

    T.J.possiamo definirlo uno dei migliori in assoluta della competizione inferiore,considero pure io la struttura fisica il suo limite maggiore per la fase difensiva,come del resto lo e’ pure per Shabazz.
    Ma se alla fine se in Eurolega ci può stare quest’ultimo può starci probabilmente a pieno titolo pure lui.

    Certamente una squadra che mira in alto ben difficilmente metterà a roster una coppia di play nella quale il più alto sta a 1,85 e l’altro ad 1,75 mt.

    1. concordo su tutto carissimo .. passiamo da un 185cm a un 175 cm .. genio e sregolatezza .. e poi abbiamo visto i Ragland, i Theodore, i Sykes ..i Pangos … insieme ai Lafayette, ai Lo e agli Hickman .. questi ultimi non erano granchè meglio, ma almeno fisicamente reggevano un pochino … poi ho visto qualche partita di TJ Shorts … parte a razzo va a canestro e i compagni sono ancora nella propria area difensiva … credo che sia il classico giocatore per il quale poi devi costrurgli la squadra attorno .. e se non segna la squadra gira a vuoto .. IMHO

      Un saluto

Comments are closed.

Next Post

Marco Belinelli, puntura a Sergio Scariolo: Si sbagliava

Marco Belinelli nella super serata del BSMT dal vivo: «Finalmente abbiamo cambiato allenatore». Che puntura a Sergio Scariolo
Belinelli Scariolo

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading