Messina: Terzo quarto terribile, è il nostro “elefante nella stanza”

Le parole del coach biancorosso in sala stampa, dopo la gara di Istanbul

Così Ettore Messina ha commentato la sconfitta di Istanbul: “Congratulazioni all’Efes, perché hanno vinto. Sono davvero deluso perché abbiamo giocato ottimi tre quarti ed un terribile terzo quarto, che ci è costato la partita”.

Cosa è successo nel terzo quarto: “È molto difficile da spiegare, ma non è la prima volta che succede. È un’evidenza, sta succedendo troppe volte. Ne abbiamo parlato, ma non siamo riusciti a risolvere questo problema. Ma la domanda è pertinente ed è il nostro ‘elefante nella stanza’. Così abbiamo buttato tante opportunità. Continueremo a parlarne e cercheremo di trovare soluzioni”.

30 thoughts on “Messina: Terzo quarto terribile, è il nostro “elefante nella stanza”

  1. Si meriterebbe imitazione di Crozza come con Binotto…di che cazzo devi parlare !!!

  2. Beccare 30 a 7 in 10 minuti non è facile, ci vuole davvero impegno.
    Vuol dire smettere sia di attaccare che di difendere.
    Un giorno qualcuno ci spiegherà che cosa diamine succede negli spogliatoi durante l’intervallo.
    Perché troppe volte è accaduto e la cosa non ha senso, a questi livelli.

    1. sbagliero’,ma la mia impressione e’ che i giocatori siano i primi ad avere voglia che Messina si levi dalle palle;
      sguardi spenti, nessuna voglia di battersi, tiri facili lasciati sul ferro…
      speriamo finisca presto questa stagione…
      pemtito di aver buttato 600€ in una tessera

      1. Evidentemente anche i giocatori si sono stancati di avere un coach despota.

  3. Che schifo, non ci si può liberare così facilmente, con allocuzioni bersaniane tipo “mucca nel corridoio”, del famigerato terzo quarto, ovverossia di quel momento, che può avvenire anche in altri momenti della gara, nel quale momento, si prende un controparziale terrificante…….succede sempre caro coach Messina

  4. Ma come bambini – Iellini, Tom & company – se continua a parlarne Messina, come ammette lui stesso, allora va bene, se invece ne continuiamo a parlare noi vi annoia?

    Ma qui è lo stesso vostro guru a sottolineare che non cambia niente, e allora come possiamo noi cambiare la nostra critica peraltro costruttiva, se per sua ammissione non cambia niente? Come vedete adesso finalmente c’è arrivato anche lui.
    Ha ancora tempo di parlarne fino al 2026, chiudendosi in palestra ovviamente.

    Vorrei chiedere scusa a proprietà e giocatori se di questo problemino qui su ROM ne abbiamo accennato e discusso già da 20 mesi fa 😎

    Complimenti a Messina che finalmente c’è arrivato.
    Ora facciamo il culo a Pistoia, un’avversario molto agguerrito su un campo difficile, sarà necessario essere concentrati e segnare qualche canestro più di loro, poi torniamo a parlare, e mi raccomando, non cambiamo niente.

    Se solo Melli, Mirotic e Voigtmann non fossero limitati a 20 minuti…

  5. Oramai le dimissioni sono inutili ma a fine stagione per chiunque abbia un minimo di dignità e di decenza sarebbero un atto dovuto, qualunque sia il risultato in campionato

  6. Dimettersi?? Ancora??
    É un borioso che pensa di essere Dio,non lo farà mai

    Lui ha vinto 35 titoli
    La società lo stima
    E non contano solo i risultati

    Perderle tutte, unica soluzione !!

    Adesso aspetto i fenomeni che mi daranno del falso tifoso……ahaha

    1. Chi scrive qui sono tutti della stessa idea. Iellini ha smesso e questo è positivo

      1. Adesso abbiamo Un Nuovo avvocato difensore di Messina e super esperto di basket nonché profondo conoscitore delle motivazioni del perché si facciano queste figure

      2. E noi facciamogli credere che sia un un super esperto di basket 🤣🤣

  7. Sc 74 Tu sei un vero Tifoso, come la maggior parte di coloro su questo blog che, amareggiati per le sorti della nostra povera Olimpia, sono molto incazzati.
    Ho molti dubbi sul fatto se siano veramente tifosi quelli che vanno a mangiare popcorn e patatine e a raccattare magliette
    e cappellini al Forum. Non so neanche se la vedono la partita

  8. Io non do etichette di tifoso o meno,non mi interessa

    Iellini (citando uno che non la pensa come me) capisce di basket,é tifoso ma chi difende allenatori o giocatori o dirigenti senza minimamente vedere errori macroscopici é un tifoso e basta ma lo sport è altro

  9. Sto vedendo la Virtus. La cosa che noto di piu’ è come Banchi trasmetta sempre tranquillità ai giocatori in qualunque situazione sia la partita, non cambi mai nessuno dopo un errore, difficilmente fa le facce o si mette le mani in testa se uno sbaglia un tiro. Il nostro quando si sforza di essere calmo ha la faccia di uno che sta trattenendosi sempre per non cazziare qualcuno, stasera l’ho visto lamentarsi con i suoi in panchina alla prima azione di gioco. Il risultato è che tutti quelli che vanno in campo per la Virtus ti danno l’idea – e spesso lo fanno – di dare anche piu’ di quello che valgono perchè sono un gruppo coeso, giocatori e staff e stasera nell’ultimo quarto hanno fatto vedere cosa vuol dire avere autostima alta, al di la di tutto. I nostri eseguono – spesso male – il compitino, non osano spesso per non essere cambiati o cazziati e nei momenti difficili svaniscono. Non so se l’età, non so se gli anni in usa hanno fatto credere a Messina che qui funzioni uguale, se non ha adeguato il proprio credo cestistico al basket moderno o se sia incavolato con la vita perchè non ha piu’ 40 anni, quello che vedo è un insieme di giocatori che rendono di piu’ quando si fanno i time out in campo da soli rispetto a quando stanno 15 minuti in spogliatoio con il loro allenatore.

  10. Si parla di giocatori esperti e professionisti lautamente pagati. Per me la colpa è per la maggior parte dei giocatori. Tutti dite che Messina spaventa i giocatori… Ma uno che guadagna 2mln l anno si può spaventare per due urla di un allenatore? Ma siete seri??

    1. Il termine “spaventa” per me significa togliere tranquillità e serenità, innervosire.
      Non significa un bel niente accostare lo stipendio a questo stato d’animo xke anche in altri sport vi sono giocatori o atleti ai quali saltano i nervi facilmente .. poi ci sono quelli che reagiscono moltiplicando le energie e altri che invece si spengono e si innervosiscono trasmettendo medesimo stato d’animo ai compagni.

      Credo che il senso di quel che alcuni stavano accennando sia questo

      Poi si sa ha sbagliato roster a inizio anno, non è stato in grado di correggere le carenze di organico e struttura di squadra, ha avuto alcuni infortuni traumatici e il solito numero di infortuni muscolari, ma ha utilizzato giocatori fuori ruolo e seguita a non prendere un centro .. e moltissimi su altro blog che anche tu frequenti, sostenevano che non esistesse un problema di play, un problema di centro e nemmeno un problema di tiratore

      Forse di poco seri sono presenti anche nei pretoriani di Messina che negano l’evidenza di un’annata disastrosa …. E non è finita … un saluto

      1. Carissimo Olimpia è tempo sprecato cercare di far capire la realtà dei fatti a chi è plagiato e succube del pastore. Ormai è chiaro a tutti che Messina è al capolinea della sua carriera ma loro non si vogliono rassegnare e sparano cavolate a gogò. Buona giornata.

    2. Rispondo velocemente alla tua domanda, per esperienza diretta. Si, e’ quasi garantito da un numero illimitato di casi professionistici che un atteggiamento “ostico” del tuo head coach abbia un impatto negativo sulla performance dei giocatori. E’ documentato (almeno in NBA per quello che ho visto, ma non c’e’ ragione per credere che non valga in giro per il mondo) da studi e analisi fatte dai GM, motivo per cui i players americani hanno progressivamente acquisito potere nell’ambito delle organizzazioni, oggi addirittura superiore a quello del coach (non che l’estremo sia giusto, ma quella e’ un altra storia). Se ti domandi come mai la performance si abbassa, le risposte sono 3: 1. paura di venire messo in panchina e dimenticato nella rotazione, il che equivale a minutaggio ridimensionato e impatto sulle statistiche, il che vale un declino del valore di mercato ($$$), 2. paura di come i tuoi compagni percepiranno il tuo ruolo una volta che il tuo head coach ti ha “demoted” (o insultato apertamente con urla o aggettivazioni negative), 3. Impatto sul subconscio in termini di percezione personale di avere “meno cartucce” da spendere in termini di errori lasciati andare prima di ritornare in panchina. C’e di piu’ ma questo basta a fare il punto…assolutamente si, urlate e atteggiamenti ostici e irrispettosi in pubblico e di fronte a compagni, media e pubblico possono rendere vulnerabile qualsiasi giocatore indipendentemente dal salario. Se ti domandi se esistono eccezioni, certo che si…caratteri forti e inespugnabili esistono ovunque e anche nel basket, ma sono la minoranza. Tutti gli altri sono esposti ai rischi….motivo per cui tra l’altro se osservi qualunque time-out NBA non vedrai MAI gli atteggiamenti irrispettosi e fuori controllo a volte espressi da messina e simili casi (in EL ne vediamo altri). Non sarebbero accettati da giocatori e dalla società’.

      1. In campo però vanno i giocatori. Se hai paura della cazziata non prendi e tiri da otto metri con l uomo addosso come fa napier… Non pompi la palla sul posto ma cerchi di farla girare… Napier il re dell’ handoff… Pensavo fosse jerrells il recordman di palleggi sul posto ma mi sbagliavo.

    3. Sui riferimenti a Napier, non lo conosco personalmente ma mi sembra calzi bene come carattere eccezione. E non ho visto Messina insultarlo apertamente (come ho visto fare a giocatori “minori” sia in quintetto che in seconda linea). Tieni presente Napier e’ lo stesso che se ne andò’ dicendo che da messina non aveva imparato nulla, quindi non ha timori reverenziali. Ma e’ indubbio su altri (e sul team in senso lato) l’atteggiamento può’ pesare.

  11. Ettore, sei riduttivo e hai la vista un filo appannata. Nella stanza io vedo l’elefante, un ippopotamo, un paio di rinoceronti, giraffe a go go, una ventina di panda e ormai si fa fatica a respirare. Se non avessi boccaglio e bombole anche tu saresti a corto di ossigeno. Cornuti e mazziati siamo tutti qui, anche il nostro coach e ultra decorato POBO ci prende per i fondelli, ogni giorno di piu’ e con una sfrontatezza senza fine.

  12. Sposta l’attenzione sull’elefante nella stanza x non parlare dell’incapace sulla panchina #messinafuoridaicoglioni

    1. Dopo l’ennesima stagione fallimentare ti stai a preoccupare perché l’ultimo arrivato non è più rientrato?
      Ma non ti senti ridicolo?
      Pussa via.

Comments are closed.

Next Post

Efes-Olimpia Milano | Le pagelle di RealOlimpiaMilano

Non basta un ottimo McGruder ad Istanbul, c'è una serata da dimenticare per Hall

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading