Sandro Gamba: Il terzo scudetto consecutivo a portata di mano

Alessandro Maggi 16

Sandro Gamba ha firmato martedì su Repubblica-Milano l’editoriale dal titolo: «Concentriamoci sul terzo scudetto consecutivo»

Sandro Gamba ha firmato martedì su Repubblica-Milano l’editoriale dal titolo: «Concentriamoci sul terzo scudetto consecutivo». Ecco alcuni passaggi. 

Sfida un po troppo montata, come nella migliore tradizione, da giornali e televisioni, sfida che (purtroppo per l’Armani) ha avuto risvolti di classifica marginali, ma sfida anche che ha marcato una differenza netta tra le due squadre, di peso e classe complessivi. Troppo tardi? Sì, lo sappiamo, Milano poteva e doveva fare di più in Eurolega, le chance di qualificazione sono ormai minime, un’eventuale impresa con il Maccabi Tel Aviv avrebbe quasi certamente il sapore della beffa. 

Bisogna comunque prendere la compattezza ritrovata e la rabbia accumulata durante la campagna europea e convogliarle verso lo sprint di campionato. Non c’è alternativa. Il terzo scudetto consecutivo a portata di mano, l’Olimpia non mette insieme un tris dalla metà degli anni Ottanta. Non il massimo, ma quanto basta per considerare positiva la stagione. Almeno per me.

16 thoughts on “Sandro Gamba: Il terzo scudetto consecutivo a portata di mano

  1. Milano Bologna giocata recentemente in EL non sarà la stessa che si giocherà eventualmente nei playoff, dato che ciascuna delle squadre potrà schierare solo sei stranieri. È dunque un’ alta cosa, altri assetti, altri equilibri.
    Poi non è detto che sia la finale, quella tra noi e Virtus. Che recupererà verosimilmente Cordinier, con la sua fisicità. Vedremo.
    Comunque anche Gamba, alla fine, si accontenta dello scudetto…

    1. Parole scontate come sempre. Tra di loro vige il gentleman agreement

  2. Anche Gamba è rincoglionito, ovvio.
    O uno parla male di Olimpia e Messina sempre e comunque, oppure è rincoglionito o come minimo succube del tiranno Messina.
    Questo è il livello qui.

    1. Gamba non è rincoglonito, semplicemente non si inculano a vicenda.

  3. Sentire il dovere morale di allinearsi a qualsiasi costo, in cambio dell’ingresso a vita al Forum – peraltro meritatissimo per ragioni sportive.
    Posso capirlo, da parte di Gamba. Ci sta.

    Quando sappiamo benissimo tutti che la squadra è allestita per l’Europa, con piena fornitura di mezzi e campioni, ma dall’Europa è fuori ormai da anni, anche dall’Europa facilitata di questo ultimo anno.

    Sappiamo anche che Armani non è che abbia voluto fare un regalo a noi tifosi – chi donerebbe centinaia di milioni a una massa di sconosciuti, probabilmente ingrati – ma ha fatto un investimento ben preciso per portare il suo marchio nell’Europa sportiva.
    E che l’azienda Armani tenga da morire alla visibilità tramite lo sport è testimoniato da tutte le altre sponsorizzazioni, di nazionali e di sport vari, che portano il loro nome.

    Dunque per favore basta con la solfa che dovremmo calarci le braghe di fronte al gruppo Armani, camminare sulle ginocchia per riconoscenza.
    È un contratto alla pari: loro forniscono il cash, noi amiamo il loro nome.
    È fondato sullo sport, però, e lo sport vive di prestazioni, di risultati.

    Sono loro a rompere il contratto che dice chiaramente EUROPA, anche nelle loro dichiarazioni d’inizio anno.
    Sono loro che si disinteressano del loro stesso proposito, delegandolo a un clown che ha chiaramente dimostrato di non esserne capace.

    E qualche stolto, di quelli che battono le manine al Forum, vorrebbe togliere a noi, che per la nostra intelligenza siamo stati definiti schifosi, vorrebbe toglierci il diritto e il piacere di lamentarci. Ma smettetela!

    Tanto il posto gratis a vita a voi non lo danno e non lo daranno!
    Fatevene una ragione e lasciate parlare il vostro cuore di tifosi, invece del basso opportunismo che manifestate senza vergogna.

  4. Sembra quasi il commento di un segretario di partito dopo una disfatta elettorale.
    “ risultato non positivo ma se lo confrontiamo con le elezioni del 1967 abbiamo uno 0,5% in piu’…”.

    Il fuoco amico di copertura sta cominciando la frequenza dei tiri pure quest’anno.
    La storia si ripete:proclami ad ottobre,i primi disastri a novembre,la scusa degli infortuni a febbraio,il titolo italiano che diventa obiettivo principale della stagione ad aprile.

    A me non frega una minkia delle dichiarazioni di Gamba,se avessi tempo e voglia però gli chiederei unicamente se i due anni che ha fatto doppietta consecutiva in Europa contro il Real hanno avuto per la famiglia Borghi ( i proprietari del club)lo stesso peso di quelli in cui quella squadra formidabile ha portato a casa “solo”lo scudetto.Non credo proprio.

    Qui poi siamo lontani anni luce da quegli exploit,limitando lo sguardo all’anno in corso a fronte di un budget tra i primi 6/7 in Europa sino ad ora possiamo fregiarci di una bella sconfitta in finale di Coppa Italia,un percorso Europeo che con le vecchie regole ci vedrebbe ben fuori dai giochi ed un torneo italiano senza infamia e senza lode,più infamia direi visto il potenziale a disposizione.

    Detto questo,lasciando da parte le inutili dichiarazioni di chi non vuole o di chi non può criticare Kim Jong-Un Messina,dal mio punto di vista siamo di fronte ad una stagione al limite del ridicolo,anzi direi pure ben oltre il limite della vergogna ,se non arriveremo almeno nelle prime 10 in eurolega.

    P.s.non leggo più da tempo sul sito i commenti dell’ottimo signor Iellini,qualcuno ha per caso notizie su di lui?Trattandosi di uno dei più accesi pretoriani a favore di Messina mi fa specie tutto questo silenzio soprattutto in un momento di chiamata generale alle armi in suo favore come questo.

    Si e’ per caso redento?Ha cambiato per caso nick come alcuni usano fare spesso su ROM?Si e’ dato alla canasta?
    A questo punto quantomeno due righe alla Sciarelli andrebbero fatte a mio avviso.

  5. Che palle! Solo commenti ( a parte quello sarcastico di @Cap ) di frustrati che non possono fare a meno della ricerca di un capro espiatorio per le loro amarezze, nella vita esistono pareri contrari accettateli e smettetela di monopolizzare il sito

    1. ma infatti inutile scrivere sulla squadra più ridicola d’italia. E se perdete io canterò volevano vincere, volevano vincere………

    2. Invece perché non inizi tu a smettere di scrivere vaccate da rincoglionito?
      Piuttosto toglimi una curiosità: perché quando si vince (poche volte) scrivi con orlandoilrosso e quando si perde (tante volte) con gigigante? Orlandoilrosso lo uso per le poche grandi occasioni? Non basta scrivere cazzate con uno? Ah tu sei per la serie lascia o raddoppia e hai preferito raddoppiare le stronzate.

    3. Caro gigigante, non capisci un cazzo di basket, ovvio.
      E direi di sport in generale.
      Speri di avere anche tu il posto fisso al Forum come Gamba (ossia uno che tirerebbe come minimo una sberla in faccia al Palmasco di turno che gli dicesse questa cosa in faccia, magari proprio al Forum, mancandogli di rispetto come persona prima e come uomo di sport poi)?
      Sei succube di Messina il clown?
      Lavori per Armani a cui piace guardare i maschi sudati che giocano a basket?
      Queste sono solo alcune delle offese inaccettabili che si leggono nei commenti di questo blog, mettiti allo stesso livello se vuoi aver diritto a scrivere qua e non vuoi venire offeso pure tu.

      1. La voglia irresistibile di mettere addosso le mani, quando non si hanno argomenti, né l’intelligenza per risultare ironici, né lo stomaco per digerire la realtà dei fatti.
        Non mi sorprende.

      2. Chi è che vorrebbe mettere addosso le mani? Io no di sicuro.
        La sberla te la tirerebbe ipoteticamente Gamba se tu andassi a dirgli in faccia ciò che hai scritto di lui.
        Ah già, manca l’intelligenza per comprendere l’ironia, o lo stomaco per digerire la realtà dei fatti, certo. Quando qua chi si fa il fegato amaro non son di certo io, dato che mi sembra che chi scriva solo cose negative e insulti gli altri, che siano Messina Gamba Armani o chi per essi, sia qualcun altro.
        Ma l’intelligenza nel capire che scrivere i soliti 3 concetti in croce ripetuti 10.000 volte non ha senso, quella sì che manca, evidentemente.

  6. Lo scudetto che lava tutti i peccati? Anche lo scorso anno tale ragionamento stava un po stretto; no, non servirà a farci dimenticare, non dico i cattivi risultati in Euroleague, quanto il fatto di aver sperperato una montagna di risorse per costruire il nulla, nell’ottica attuale di una seria mancanza di prospettive future nel contesto di un mental disorder disease che ha colpito il nostro coaching staff

  7. Quanto a Gamba è tutt’altro che rincoglionito, ma è altresi organico alla società Olimpia Milano, difficilmente gli sfuggono parole di critica alla società e al di essa coach, anzi il piede è sempre pronto sul freno prima che gli scappi la frizione; le sue analisi sono quindi sempre viziate e intorbidite da questo problemino…….

  8. Direi molti che ormai scrivono su questo blog hanno centrato problematiche, blocchi, e difficolta’ meglio di quanto abbia fatto la stampa “ufficiale” e i grandi “esperti” (ragazzi – scusate il colloquialismo qui ma…- : mai fidarsi degli “esperti” pluridecorati, vanno sempre messi sotto analisi critica perché’ spesso non ci azzeccano o non vogliono azzeccarci per altre ragioni di interesse personale). Detto ciò’: sono convinto che l’era Armani-Messina (cosi’ penso verra’ ricordata nella storia della “nostra” Olimpia, per chi segue questo club da mezzo secolo quasi) passera’ e, con una nuova proprietà, aprira’ opportunità’ interessanti per fare un salto di qualità’ in quello che conta: l’europa (chi conosce di basket sa che li’ si va a misurarsi nella pallacanestro moderna, il resto non conta). Vari motivi a mio avviso: 1. Milano rimane una piazza e un mercato importante, come una della principali città’ europee e con un retaggio storico sportivo importante, 2. Armani ha comunque dato una rispolverata di interesse al basket milanese, che usciva da un periodo buio. Chi entrerà’ dopo lui avrà meno lavoro da fare per riportare il pubblico (anche la frangia “casual”) al Forum, 3. Nel corso degli ultimi anni, alcuni giocatori importanti sono passati per Milano, il che da’ una minima forza di endorsement che, sebbene “muted” dalla “mixed reputation” che il nostro POBO ha al momento attuale, tornerà’ utile in futuro. Quindi penso che il futuro non sia nero, anzi….ci saranno ancora alcuni anni in cui a mio avviso Messina-Armani tenteranno quella che a questo punto e’ un’impresa improbabile (salvo miracoli), ma penso che a valle di quello ci saranno grandi opportunità. Per noi e’ solo questione di pazienza…..ma le sofferenze verranno ripagate ne sono convinto.

  9. Complimenti, @MauroC: un’ analisi accurata e precisa, che sintetizza bene l’ attualità che noi tifosi (schifosi) di Milano stiamo vivendo.
    Parli di fi futuro: spero di esserci per godermelo!

Comments are closed.

Next Post

Flavio Portaluppi: Melli e Mirotic? Mi pare si sia trovato un equilibrio

Flavio Portaluppi, leggenda vivente di Olimpia Milano, ha commentato il momento biancorosso sul QS
Flavio Portaluppi

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading