Presidenza FIP: Valori si candida contro Petrucci ed è subito bufera. Attacchi clamorosi

Guido Valori è il candidato rivale di Gianni Petrucci alla presidenza della FIP. Le elezioni si terranno tra il 20 e il 21 dicembre 2024

Guido Valori è il candidato rivale di Gianni Petrucci alla presidenza della FIP. Le elezioni si terranno tra il 20 e il 21 dicembre 2024, alla chiusura del quadriennio olimpico.

La candidatura Valori è stata supportata dai comitati regionali di Lombardia, Veneto e Lazio e ufficializzata in data 9 aprile. Per quanto riguarda il Veneto, si è registrata immediatamente una spaccatura, con la presa di posizione contraria del vicepresidente regionale e del numero 1 della Reyer Venezia Casarin. 

Da segnalare come un pesante attacco alla candidatura Valori sia arrivata oggi anche sul Corriere della Sera, che ha giudicato sbagliati i tempi della “discesa in campo” con Gianni Petrucci ricoverato in ospedale. Ecco comunque quanto uscito in questi due giorni.

Il comunicato per Guido Valori

Le Regioni Lombardia, Veneto e Lazio Candidano alla carica di Presidente Federale della Federbasket l’Avv. Prof. Guido Valori

Un programma concreto che traccia una rotta, un filo che unisce le azioni e determina le decisioni, una rete di risorse locali e nazionali finalmente coinvolte, un intero movimento da rilanciare e valorizzare, una scelta che rompe con il passato e irrompe nel futuro del basket italiano: i Comitati regionali FIP di Lombardia, Veneto e Lazio hanno chiesto all’avvocato e professore Guido Valori di mettersi alla testa del progetto di rinnovamento, di accettare la candidatura a Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro: l’assemblea elettiva è stata fissata a fine dicembre 2024.

L’ex capo della Procura federale FIP ha accettato con forza ed entusiasmo la proposta dei Comitati dopo mesi di confronto, lavoro e riunioni, mettendo su carta, e soprattutto insieme, i punti cardine di intervento.

Il blocco elettorale, che nelle prossime settimane è convinto di raccogliere altre importanti adesioni non appena sarà diffuso ufficialmente il programma, ha deciso di affidarsi a una personalità di provate capacità e di grande esperienza che ha davvero a cuore le sorti del basket azzurro, coagulandosi intorno alla figura di un candidato capace di restituire così dignità, rinnovamento e futuro al movimento cestistico nazionale.

9 Aprile 2024

CR FIP Lombardia CR FIP Veneto CR FIP Lazio

Il comunicato dei dissidenti

I sottoscritti
– Federico Casarin, Vice Presidente vicario,
– Riccardo Guolo, Presidente del Settore Organizzazione Territoriale,
– Marcello Crosara, Vice Presidente CD Veneto e delegato dal Presidente Petrucci a dirigere il Settore Agonistico Nazionale,
– Eugenio Crotti, Coordinatore del Centro Studi ricerca, sviluppo e comunicazione,

dichiarano di non condividere la scelta compiuta dal Presidente Regionale Roberto Nardi e dalla maggioranza del CD, di dichiarare l’appoggio della regione Veneto alla candidatura dell’avvocato Guido Valori.

Tale decisione è dettata dal pieno sostegno alla ricandidatura del Presidente Gianni Petrucci e dal fatto che all’interno del Comitato Veneto si rinnoveranno le cariche:

1. di Presidente Regionale ,
2. ⁠ dei Consiglieri del Direttivo regionale,
3. ⁠dei delegati che saranno convocati a Roma per eleggere il Presidente Federale e i 5 Consiglieri Federali in rappresentanza delle regioni.

Saranno quindi i Dirigenti delle società venete a scegliere chi li rappresenterà all’Assemblea Elettiva del 20/21 dicembre prossimo.

Parimenti saranno poi i Delegati eletti a dover decidere tra i candidati chi votare, non certo l’attuale Consiglio Direttivo, che può solo esprimere oggi e non all’unanimità, le proprie preferenze.

L’articolo del Corriere della Sera

Candidatura Guido Valori, il Corriere della Sera titola: «Petrucci ricoverato in ospedale. I suoi rivali si candidano alla FIP».

Leggiamo: «Tempestivi i comitati regionali del basket di Lombardia, Veneto e Lazio: lanciano la candidatura di Guido Valori contro Gianni Petrucci alla presidenza federale. Peccato che Petrucci sia ricoverato in ospedale, pieno di fratture e dolori e solo da 48 ore ha lasciato la rianimazione del San Camillo. Domanda: ma si può? Risposta: no, non si deve».

3 thoughts on “Presidenza FIP: Valori si candida contro Petrucci ed è subito bufera. Attacchi clamorosi

  1. Chiedo alla redazione se sa di una deadline per candidarsi. Se così fosse ed è imminente il fatto che Petrucci è in ospedale mi dispiace ma è irrilevante mentre se fosse più in là potevano aspettare. Tutto qui. Il corriere poteva scriverlo insieme alle accuse.

  2. Si potrebbe candidare Messina.
    Potrebbe essere la sua e soprattutto la nostra salvezza.

    1. Secondo te guadagnerebbe di più rispetto a quanto percepisce a Milano in due ruoli? Secondo me no ed è questa la differenza.

Comments are closed.

Next Post

Fenomeno TJ Shorts: è lui la point-guard dei sogni in EuroLeague?

Tutta Europa guarda al Paris Basketball. Anzi, a TJ Shorts. Ma questa point-guard può fare bene in EuroLeague? Sarà uomo mercato?
Tutta Europa guarda al Paris Basketball. Anzi, a TJ Shorts. Ma questa point-guard può fare bene in EuroLeague? Sarà uomo mercato?

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading