Olimpia Milano post Zalgiris | Quaranta minuti irrispettosi

Olimpia Milano post Zalgiris. L’abilità di toccare il fondo, di scavare, di rendere Mirotic un punto di debolezza

Olimpia Milano post Zalgiris. L’abilità di toccare il fondo, di scavare, di rendere Mirotic un punto di debolezza, di portare una piccola parte del Forum, ma rumorosa, a fischiare un gruppo milionario. Disarmo. Totale. E nuovo imbarazzo.

Il quintettone non può stare in campo. Non quello con Mirotic e Voigtmann. Il quintettone viene riproposto e il risultato sono gli 11 punti di Ulanovas in 5’. L’ala lituana, uno dei pochi 3 puri della competizione, è abile in due fondamentali: il tiro da 3 e il gioco in post basso.

E Ulanovas può prendersi serenamente il post basso in avvio segnando a ripetizione. Sia chiaro. La partita va oltre, perchè l’Olimpia prende anche il comando delle operazioni nel secondo quarto. Ma è indicativo: perchè Ulanovas attacca in isolamento, e la fu miglior difesa di EuroLeague non imbastisce uno straccio di raddoppio.

Perché qui ci si parla poco, e ci si aiuta meno. In campo va la squadra del secondo tempo di Pistoia, non quella di Belgrado. E Nikola Mirotic, da punto di forza, diventa punto di debolezza.

Sia chiaro, le colpe sono anche del montenegrino stesso, ma se l’ex miglior marcatore della competizione oggi ha quel linguaggio del corpo, qualche domanda bisognerebbe farsela.

In poche settimane l’attacco, da corale e centrato sulla star arrivata da Barcellona, è diventato un “uno contro uno di Shields e abbracciamoci”. Il danese colpisce, e anche molto, ma la circolazione di palla viene meno e il resto del comparto resta a guardare. 

E in difesa Shavon non può avere il fiato per essere un fattore, così il portatore di palla devasta la difesa sul primo passo aprendo spazi anche per i compagni. Ovvero Evans per Ulanovas e Smits.

Una squadra inguardabile su entrambi i lati del campo. E non è normale. Non è accettabile. Non è rispettoso. Perché la partita con lo Zalgiris questo è: irrispettosa. Altro che lavorare, migliorare. Qui bisogna in primo luogo rispettare sé stessi, il lavoro di questi anni, l’essere Olimpia costruito con impegno. 

Basta parlare di lavoro. L’allenamento non è la panacea di ogni male se il male è più profondo. Bisogna discutere, capire, individuare, estirpare. E il male non era certo Pangos, che è stato fatto fuori lasciando non uno ma due buchi (Baron) in un reparto esterni che era già limitato nei numeri.

Questa squadra è in difficoltà. Le scelte di Ettore Messina le hanno incrementate. Il risultato sono 40’ irrispettosi. Chi ha perso la pazienza ne ha tutti i diritti. «Squadra depressa». Ma fateci il piacere.

53 thoughts on “Olimpia Milano post Zalgiris | Quaranta minuti irrispettosi

  1. Immagino che stamattina Armani abbia trovato il caffè apparecchiato in sala, e la Rolls di sotto che lo aspetta per portarlo a trionfare da qualche parte, mentre al telefono gli arrivano le notizie dei suoi business, incoraggianti per fortuna, anche oggi.

    Quel gioco di ieri sera è già lontano, sfocato, un singhiozzo in una giornata altrimenti perfetta.
    Cosa vuoi che gliene freghi?

    (Ok, se non era la Rolls, sarà la Mercedes o la BMW, o la Bentley, non stiamo a guardare il capello).

    La sostanza è che di certo per la squadra non soffre come noi, anche se paga più di noi ☹️

  2. Il sogno di Messina

    PG Voigtmann
    SG Shields
    SF Mirotic
    PF Ricci
    C Melli

    Sponsor Red Bull … ti mette le Aaaaaaaliiiiii …..

    1. C’è una controindicazione: Ricci in PF non va bene perché il pastore predilige giocatori fuori ruolo

  3. @Maggi: ma non vi siete stancati di scrivere le stesse cose da dicembre dello scorso anno? È il vostro lavoro, per carità. Ma immagino quanto debba essere dura per voi. Un mio sentito grazie, per quanto fate.
    E continuerete a fare fino a fine stagione, ovviamente. Poi si spera che “gli dri del basket” ci aiutino a estirpate e fare pulizia, in società, nello staff, tra i giocatori.
    Non si deve per forza vincere, ma lottare sì.

    PS non dite che pretendo troppo, eh!

      1. Bravo e sincero, w il fancazzismo, ovvero il bla bla bla lautamente retribuito per giunta, in confronto a noi, poveri o ricchi mortali, che quel poco o quel tanto ce lo sudiamo lavorando

  4. Mirotic da risorsa è diventato problema, di difendere con lui non se ne parla e se non la mette non serve anzi, dato che gli altri contano su di lui, spesso rinunciando a tiri aperti, diventa una grande debolezza.
    Chi da sempre si sbatte in difesa, Melli, Hall e Shields non pare averne più ed essendo solo tre lasciano due avversari liberi di tirare.
    Altro tema è la mancanza di un playmaker puro che metta in ritmo i compagni e che dietro chiuda i buchi.
    La squadra è assemblata male e dubito possa recuperare alcunché.
    Cambiare coach non credo risolva, magari migliora facendo giocare di più e meglio alcuni giocatori di cui Messina si fida poco, Kamagate, Caruso e Flaccadori. Ma il problema di base si risolve solo avendo 4 difensori in campo sempre e protezione Miro costante, oppure rinuncia a Miro e recupero di Ricci più acquisti di un play ed un’ala piccola veri.

    1. Guarda che tutti quello che hai scritto ha un solo colpevole: il tuo pastore ETTORE MESSINA.
      Quindi si: cambiare coach e presidente operativo risolverebbe tutti i nostri problemi e anche i tuoi così la finisci di fare la pecora.

  5. ahahah se paghi tu la rescissione di Mirotic…….unica scelta dire goodbye malinconia dimmi chi ci ha ridotto in questo stato d’animo………

  6. Magari un cambio di allenatore che recuperi Pangos e fare un investimento sul sostituto di Shields … un allenatore che non abbia problemi a far giocare Kamagate e Caruso … più pragmatico e che faccia semplicemente giocare i giocatori nel loro ruolo … magari ripartendo da poche cose semplici la squadra si ritrova … con più serenità … senza troppi proclami …

    1. I giocatori e i loro ruoli?? Nooooooo figurati, lui ha vinto 35 titoli, deve mettere un 4 da 5, un 4 da 3, un 3 da 2 e un 2 da play. E un play fuori rosa. Però vince tutte le partite che vuoi dirgli… ah no… perdiamo con chiunque… beh ma la colpa non è sua, è nostra che siamo schifosi o dei giornalisti che che a differenza sua sanno contare i time out, o forse è colpa dei giocatori che non lo sopportano più o di Armani che non h messo i soldi per prendere Curry da far giocare da ala piccola. La verità è che la colpa è nostra che dovremmo coprirlo di fischi e di insulti al forum. Si di insulti perché la misura è più che colma e visto che in altro modo non ci sente…

    2. il sostituto di Shileds c’era già ed era Luvawu, quest’anno sempre tra i migliori nell’Asvel ma da noi sembrava scarso, chissa’ come mai

      1. Beh … mandato via Grant ( che aveva fatto dei signori PO) che l’anno dopo è stato MVP di Eurocup … con Rodriguez e Delaney che avevano salutato … a volte la pazienza è una buona cosa …

  7. ragazzi, ma quando parlate di Caruso, siete seri? Cioe`…immagino ne parliate perche`fa parte della squadra. Ma potrebbe esserci chiunque e per disperazione direste la stessa cosa. Ma non ci credete veramente, spero…

    1. Semplicemente Caruso ha giocato 68 partite in due stagioni con Varese con media di 8 punti a partita … è nel giro della nazionale da quando era U15 … che non giochi neppure contro squadre neopromosse o di bassa classifica e faccia giusto garbage time quando gli viene concesso non è normale … mica deve salvare la patria … idem Kamagate … in Eurocup primo per stoppate … quarto per rimbalzi … 9 punti di media … fatto giocare con il contagocce … piuttosto usa un 4 da centro … certo per giocare in LBA ci vuole altro …

  8. Caro Maggi, scrivi “a portare una piccola parte del Forum, ma rumorosa, a fischiare un gruppo milionario”.
    Io sto nel settore C3.
    Li c’è stata la maggioranza che ha fischiato e la minoranza che è uscita a 2:39 dalla fine quanto il ponte ha chiamato time out.
    Immagino che tu sieda nel parterre, lì invece che aria tira ?

    Non so come si chiami l’allenatore dello Zalgiris, ne quanti titolo ha vinto, ma ha sovrastato in tutte le letture della partita il nostro ponte.
    Non ha provato nulla per invertire una tendenza che ci avrebbe e ci ha portato alla sconfitta.
    Era così stanco, quasi assente, spessissimo seduto e non in piedi a gridare e sbracciare come un ossesso, come quasi sempre fa. Mi sono perso la stoppata di Tonno per guardare lui (cazzo sono proprio masochista)
    E’ rimasto seduto anche quando Voigtgamm ha perso un rimbalzo e subito dopo una palla persa sanguinosissima lasciandolo in campo.
    Non perchè lo meritasse (cambi punitivi insegnano) ma proprio perchè il ponte era stanco.
    Ho sperato e spero che quella stanchezza lo porti a miti consigli, a dedicarsi ad altro.
    Però capisco che a rinunciare a tutto quello che gli ha dato Armani, e forse anche all’ultima panchina della carriera è difficile per chiunque.

  9. Sarebbe interessante sapere in questi anni il budget che Messina ha avuto complessivamente a disposizione e quanti giocatori sono stati presi e poi rilasciati … 100/120 milioni? 30/35 giocatori? Che penso che un budget del genere sia giustificabile se ragioni in ottica di EL … e mi pare di ricordare che ogni anno sia peggio del precedente … poi se un budget del genere è funzionale a vincere 2 scudetti va benissimo … contenti loro …

  10. Finalmente Maggi …adesso però chiedere esplicitamente la testa di Messina: Irrispettoso della nostra storia e schifoso come gioco e gestione.

  11. Ma si dai, tutto già scritto, tutto già detto, proporrei, quando il negozio cambierà proprietario, o, per meglio dire, fino a nuova gestione, è del tutto inutile continuare a parlare della odierna, diventa una rimasticazione di concetti triti e ritriti; l’unica soluzione, anche se ormai è tardi, è la sostituzione dello chef e della brigata

  12. Bravo Maggi che, sia pur con ritardo, sale definitivamente sul carro degli sconfitti, già molto affollato.
    Meglio tardi che Mike (James, naturalmente).

  13. Ho scritto il mio primo post senza neanche leggere l’articolo di Maggi; ora che l’ho letto una cosa la posso dire: Mirotic, costui, cosa di cui avevo sentore, sarà anche stato fatto diventare da Messina una debolezza, ma lui? Lui, che non ha fatto ultimamente (nelle ultime stagioni) la differenza da nessuna parte, è giocatore sopravvalutato, senza nerbo, senza atletico…..tanti i soldi investiti su di lui, soldi che dovevano esser spesi meglio, non tanto per lo sperpero di denaro ( di Armani, non pubblico, quindi mi frega il giusto, cioè nulla), ma per aver perso per inettitudine l’opportunità di rinforzare sul serio la squadra

    1. Sottoscrivo il tuo finale: “persa l’occasione di rafforzare davvero la squadra “.

    2. Purtroppo vero pare sia stato proprio Armani a volere Miro e Messina non è stato capace di dirgli di no

      1. E quindi? Un coach detto 35 titoli (come da lui stesso dichiarato) deve essere in grado di saper allenare un campione e non solo le pecore che gli ubbidiscono.
        Affogati nel bere invece di cercare di difendere il tuo pastore scrivendo stronzate come tuo solito.

      2. te lo ha detto Armani, e’ con te nella stessa stanza, lo vedi in questo momento? ahahahah o te lo ha detto la vocina……

      3. Non ho cognizione di causa e contesto per sapere se e’ vero che ci fosse “disaccordo” fra proprietà’ e Messina sul deal Mirotic. Per quanto le esternazioni pubbliche di Messina siano poco credibili, era uscito dichiarando che “fuori portata” per l’Olimpia, venendo poi contraddetto un paio di mesi dopo. Era la sua dichiarazione un modo per sviare i media e una scusare lavorare dietro le quinte? O un modo per dire “non mi interessa” pubblicamente, implicando una scelta tecnica. In qualunque i casi, una scelta tecnica imposta da una proprietà’ che di basket operativo capisce poco, e fatta ingoiare al coach (se cosi’ fosse) non e’ mai una buona idea…..se fosse cosi’ sarebbe un ulteriore errore di management che andrebbe ad aggiungersi a un filotto di toppate di mercato che ormai va avanti da anni. Difficile dire, ma dall’esterno (se fossi un agente o un manager mettendomi il cappello di 20 anni fa)l’Olimpia ne esce facendo una figura di una società’ alla deriva, mentalmente e strategicamente parlando.

    3. Bisogna comunque dire che metà dell’ingaggio di Mirotic lo paga ancora il Barcellona, parole rilasciate ufficilamente in data 4 Novembre ai media da Dell’Orco “…. Abbiamo investito tanto su Mirotic, anche se il Barcellona paga la metà dello stipendio….”. Secondo me Mirotic è probabilmente “parcheggiato” temporaneamente a Milano finchè non si schiarisce la controversia giuridica (soluzione comunque ottimale per entrambe le parti in causa).

  14. Oh … poi … decidi di prendere Mirotic … di cui immagino si sappia tutto … e mi immagino che si costruiscano in attacco giochi per esaltarne le caratteristiche e in difesa ai mettano in campo accorgimenti per coprire le lacune … non so mettere Melli 5 a gestire la difesa con Shields e Hall … non fare il cambio sistematico … zona … che ne so … ma vedi giocare Mirotic 3 dove perde spessore in attacco e viene esposto in difesa a figure barbine … e mi chiedo … perché?

    1. Sottoscrivo quel tuo “perché”, in pieno.
      Se non serve, se non funziona, se abbassa il valore del tuo campione, se continuiamo a perdere, PERCHÉ?

  15. Potrei anche capire, pur ormai senza la minima condivisione, che allenatore Messina continui pervicacemente a voler salvare la panca su cui siede….ma che presidente Messina abbia così deciso di depauperare ignobilmente il bene più prezioso che ha una società…ovvero ENTUSIASMO DEI PROPRI TIFOSI (sempre più delusi e/o arrabbiati e/o disinteressati) è davvero grave…. il rischio è di allontanare sempre di più il pubblico dal Forum.
    “C’è un tempo per…e un tempo per…”: credo che per allenatore Messina sia tempo per un bagno di umiltà, per il bene della nostra Olimpia!
    Sig. Armani help!!!

      1. No amico Micky,in verità Iellini è un app del pastore che si attiva solo in caso di vittoria del pobo (non della squadra).Per dire se si facesse il campionato dell’insulto,in cui il pastore vincerebbe a mani basse,lui ogni partita esalterebbe il pobo anche se Milano perdesse col Bresso Basket (cosa cui peraltro siamo vicini)
        Ciccio è il nick che il pastore si è dato per scrivere nel forum…

  16. Ma veramente Vi bevete la storiella che Mirotic lo ha voluto Armani ??????
    Ma fatemi il piacere……lo ha voluto il Sicilian Sheperd.
    Così ha utilizzato il budget in un ruolo super coperto pur di non prendere un PLAY e un CENTRO da E.L. (ruoli per lui obsoleti).
    Maggi finalmente hai utilizzato il verbo corretto : ESTIRPARE il male dall’Olimpia……Sappiamo a chi ti riferisci.
    Purtroppo ad Armani e Dell’Orco va bene così…..per loro l’Olimpia è soprattutto BUSINESS……non vedo più la passione di una volta….

    1. Per avere passione,i nostri proprietari ce l’hanno,solo che è per una persona (il pastore ora,Livio prima),e poi per l’evento sportivo in sé, non interessa chi vinca o chi perda,è più importante la Kiss cam o il lancio della maglietta…Peggio persino dei Globetrotter….

  17. 1 – Il quintettone: Lo, Shields, Mirotic, Melli, Voigtman. Chi difende? (a parte Melli e in parte Shields che poi pero’ ti serve dall’altra parte). E poi l’allenatore a dire che difendiamo male, che se non c’e’ difesa manca l’attacco… Di chi e’ la responsabilita’ di questa scelta scellerata che e’ il quintettone? Del coach.

    2- Ormai la prima cosa che fanno gli avversari e’ attaccare Mirotic e fare sfracelli dalla sua parte. Chi dovrebbe proteggere Mirotic da questo impallinamento continuo? Il coach

    3 – L’efficency Mirotic in EL: 17/10 (OLY) 18 – 19/10 (REAL) 15 – 26/10 (ALBA) 36 – 31/10 (MACCABI) 26 – 11/11 (MONACO) 17 – 09/11 (VALENCIA) 23 – 14/11 (SEGAFREDO) 17 – 16/11 (EFES) 9 – 24/11 (STELLA ROSSA) 9 – 30/11 (ZALGIRIS) 8 . Il trend sembra chiaro. Di chi la responsabilita’ di avere un simile talento e metterlo sempre di meno in condizioni di dare il meglio? Del coach

    4 – La squadra e’ mal costruita e i giocatori sono schierati fuori ruolo. Di chi la responsabilita’? Del coach e del Presidente Operativo da cui il coach dipende

    5 – Il linguaggio del corpo e le facce dei giocatori rivelano, mancanza di di motivazioni, di fiducia, avvilimento. Lo ha notato anche l’allenatore ieri sera (“…oggi siamo stati timorosi ed insicuri…”…oggi abbiamo giocato come una squadra depressa…”). Chi dovrebbe sostenere psicologicamente i giocatori? Il coach in primis

    6 – Il gioco in attacco e’ tiro da 3 oppure giochiamo per Mirotic/Shields e speriamo. Ieri e’ stato solo Shields. Di chi la reponsabilita’? Del coach

    7 – Giocatori comprati per poi non essere utilizzati, nemmeno in LBA dove dovremmo essere abbastanza tranquilli ed “equipaggiati”. Di chi la responsabilita’? Del coach

    8 – Quantita’ incredibile di giocatori frullati e scartati ad ogni fine stagione? Di chi la responsabilita’? Del Presidente Operativo e del coach

    9 – Urla, strepiti e scenate ad ogni minimo errore dei giocatori (solo di alcuni ovviamente, non dei suoi uomini su cui si appoggia). Possono poi i giocatori essere sereni e rendere? L’errore fa parte del processo di crescita ed e’ necessario soprattutto coi giovani (al riguardo mi ricordo le parole di Trinchieri durante una delle sue ottime telecronache). DI chi la reponsabiita’? Del coach.

    Basta dare un nome (uno solo basta) ai ruoli elencati sopra per capire cos’e’ che non va e dove sono le responsabilita’ di questo fallimentare stato di cose.

    Non basterebbe cambiare il coach (necessario) ma anche mettere il nuovo in condizioni di lavorare rimuovendo anche il Presidente Operativo perche’ dubito che quest’ultimo lascerebbe il subentrante libero di lavorare serenamente: hai visto mai che poi si scopre che… Ma questo e’ un processo alle intenzioni che comunque evidenzia una sana necessita’/gestione operativa.

  18. Poco ma sicuro. Cambiare solo il coach facendo rimanere lo Sheperd POBO……aggraverebbe solo la situazione.
    Maggi ha utilizzato un verbo :ESTIRPARE…non tagliare…….Il Male va estirpato con tutto il suo staff…
    Forse, come ha detto Qualcuno, solo un Forum VUOTO potrebbe , forse, aiutare la Proprietà a prendere la decisione che altrimenti non prenderà mai (almeno per questa stagione)

  19. La vogliamo finire di criticare il Sig. Armani o ci siamo dimenticati tutti di come stavamo messi prima che arrivasse lui? Ma scherziamo? Siamo al paradosso che se ti danno il miglior marcatore dell’Eurolega da gestire il problema diventa lui e non l’allenatore che non lo sa sfruttare. Ma per favore. E teniamo presente che Pangos disse un un time out di un mese fa perchè si giocava così male. A posterioi mi sento di poter dire che avesse visto lungo e meglio di tanti altri e se ne è anche assunto la responsabilità

    1. Meglio poveri ma dignitosi che vedere sprecare in questo modo con inettitudine. Armani out

      1. No Armani in. E siccome è un signore lui non manderà mai via il coach. Ma dovrebbe dire di sì a dimissioni irrevocabili del coach che non puo’ non capire di aver cannato tutto. Poi capisco orgoglio e tutto il resto ma non credo ci siano altre opzioni. Nemmeno un nuovo play temo.

  20. Immaginavo che si sarebbe cominciato a dire che Mirotic è un problema, se non IL problema.
    Adesso manca qualcuno che dica che loro erano fortissimi.
    Maggi, come al solito, molto in stile Tranquillo: dico tutto e il contrario di tutto, così nessuno capisce cosa ho in mente, si sa mai.
    Il Forum lo caccerà (intendo Messina) come ha già fatto in passato con altri.

    1. Purtroppo il Forum è inerme perché non esiste un dirigente alla Proli che può constatare i fischi e il malessere dei tifosi per cacciare il pastore come ha fatto con gli altri ex coach passati durante la sua gestione.
      Il pastore è stato furbo e scaltro nel pretendere i due ruoli nevralgici in seno alla società e ora rimarrà incollato alle due poltrone chissà per quanto tempo.

  21. Quando va via Pangos, torna Napier, perchè ha tanta voglia di tornare qui !!
    Sono sempre + convinto che se è andato non per i soldi, ma proprio per il clima irrespirabile.

  22. No @ziobilly,il Forum.non lo caccerà perché Armani non lo vuole cacciare.
    Inutile incazzarsi,criticare….tempo perso.
    L’EL è un allenamento per il Campionato.
    La Coppa Italia, trofeo inutile,non si vincerà

    Forse forse è forse solo perdendo male lo Scudetto verrà esonerato ma dubito. Lui non si dimetterà mai e chinlo paga non é abbastanza competente per farlo.

  23. Il nostro cosiddetto quintettone sprovvisto di pivot non è una squadra di basket ma solo un ossimoro.
    Perso per perso metti dentro costantemente Kamagate a imparare e a costruirsi una consapevolezza, potenzialità ne ha, hai visto mai che ti paghi i dividendi in primavera.
    Altrimenti sono sconfitte non solo umilianti ma soprattutto inutili, che è molto peggio.

Comments are closed.

Next Post

Nicolò Melli: il significato di un record

Ci sono record che valgono più di altri, perché al significato tecnico si aggiunge quello umano. Giocare 157 partite di EuroLeague con lo stesso club non è un fatto naturale, perché servono costanza, continuità, durezza e significa essersi guadagnati rispetto e considerazione presso le persone che ti conoscono meglio, che […]
Urlo Nicolò Melli

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading