Contatto Hall-Belinelli: era giusto fischiare fallo? L’opinione di Corrias

Contatto Hall-Belinelli, era giusto fischiare fallo? Il tema ha fatto molto discutere sui social, prende la parola l’ex arbitro Silvio Corrias

Contatto Hall-Belinelli, era giusto fischiare fallo? Il tema ha fatto molto discutere sui social, prende la parola l’ex arbitro Silvio Corrias su backdoor podcast.

«Se guardate con attenzione il problema è che al momento del contatto Beli ha già entrambi i piedi per terra e non è più un tiratore, Milano ha esaurito la penalità di falli nel quarto, quindi i tiri dovrebbero essere due! Attard sembra porre il problema, ma gli altri due decidono per tre tiri».

Qui Corrias spiega in maniera più ampia l’episodio.

8 thoughts on “Contatto Hall-Belinelli: era giusto fischiare fallo? L’opinione di Corrias

  1. Il problema è che Belinelli tira sempre appositamente tutto storto, così che il suo “cilindro” di tiro diventa di 6 metri e mezzo di raggio, i contatti sono inevitabili e gli arbitri gli fischiano sempre a favore incentivandolo a continuare.
    Gli fischiassero fallo contro, dopo 3 partite inizierebbe pure lui a saltare dritto come fanno tutti.
    Questo è il problema.

    1. Più che altro qui fa un salto avanti, non è “solito” calcetto(vedi fallo di Napier sempre su di lui in gara 2, mi sembra). Il piede destro è almeno un metro dentro la linea da 3.

    2. Bravissimo questo è esattamente il punto nodale che gli arbitri stanno non solo tollerando, ma permettendo un’azione, una meccanica di tiro forse contro il regolamento .. questo per me non è fallo xke allora passerebbe la regola che sul tiro mi butto in avanti contro il mio avversario e sarà sempre inequivocabilmente fallo…perché ci sarà un contatto.

      I cilindri dell’attaccante e del difensore sono i concetti base per giudicare queste interferenze fermo restando che poi se la palla esce dalle mani non deve essere più giudicato fallo sul tiro ..

      Qui abbiamo due errori il primo che salta di un buon paio di metri in avanti e poi la palla era già in volo.

      In aggiunta Floppinelli, oltre alla gamba buttata in avanti (guardate il tiro del 12-11 e poi mi saprete dire), ma anche le braccia che anziché rimanere in alto come tutti gli istruttori di basket i segnano da sempre, spesso ricadono contro quelle dell’avversario di turno per trovare il contatto e trarre in errore gli arbitri .. e la lealtà sportiva 😂 si dice così ?

      Questo atteggiamento è davvero fastidioso sia x noi che guardiamo, ma che spesso abbiamo giocato anche a buoni livelli, sia x coloro che affrontano questo signore .. arbitri con sudditanza verso di lui ?

      Disponibile a parlare di questa mia tesi, ma in NBA min pare che certe azioni non vengano più tollerare ma sancite anche con tecnico o antisportivo adesso non ricordo

      Forza Olimpia e buon basket a tutti

      1. Ti ricordo che il Beli ha giocato tipo 10 anni in NBA; io non ricordo come si comportasse là, suppongo in a different way, perchè, come hai giustamente detto, là, non viene tollerato il flopping o simulazione offensiva atta a ingannare il gioco, prima ancora che gli arbitri

  2. Contro Floppinelli non fischieranno niente almeno per quest’anno. Pensiamo a giocare e speriamo che i tre grigi non si facciano influenzare dall’ambiente e dalla possibilità di mandare tutto alla bella e di non essere loro a decidere uno scudetto. Credo alla loro buona fede, quello sì , ma la serenità delle decisioni non è facile da tenere.

  3. Se la questione è tutelare l’attaccante attraverso il rispetto del suo “ideale” cilindro, non è questo il caso, perchè il Beli, come al solito, si appropria di “due” cilindri e Hall va si verso il Beli ma non ne invade il cilindro naturale, bensi quello aggiuntivo; quindi bisognerebbe studiare un regolamento ad hoc per arbitrare quel fenomeno, anche di scorrettezza, del Beli

  4. Questo è un tiro con salto in lungo…del resto è urlante almeno quanto il movimento ostentato della testa di molti giocatori Virtus a simulare un contatto ogni volta che sono in palleggio marcati.Note di merito anche in queste sceneggiate per Floppinelli, e Teodosic….

Comments are closed.

Next Post

Marco Bonamico: Shields un rebus quasi irrisolvibile

Marco Bonamico, il Marine, analizza le LBA Finals 2023 per il Corriere di Bologna. Ecco alcune dichiarazioni
Marco Bonamico

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading