Sandro Gamba: Comprendo la reazione di Hackett e Teodosic

Sandro Gamba analizza per Repubblica-Milano queste LBA Finals 2023, entrando anche nel merito della rissa di fine gara-2

Sandro Gamba analizza per Repubblica-Milano queste LBA Finals 2023, entrando anche nel merito della rissa di fine gara-2.

«Da uomo di sport devo dire che la reazione dei giocatori della Virtus, pur esagerata, la comprendo: andare a disturbare, o peggio, i giocatori da parte del pubblico è una roba fuori dal mondo. A me in passato è successo, e più di una volta, e in nessuna ho tenuto le mani in tasca. Lo ammetto senza problemi. Se ti aggrediscono, soprattutto in trasferta, non è che stai a consultare il regolamento. Poi, a mente fredda, ci stanno i chiarimenti, le scuse e tutto il resto. È stato un (brutto) episodio da playoff, di quelli che non dovrebbero succedere e che in realtà si ripetono, che nemmeno starei ad ingigantire troppo. Certo, il rischio che a Bologna l’atmosfera sia di quelle particolarmente rabbiose è da mettere in conto. E l’Armani dovrà fare uno sforzo in più a mantenere la calma, a mettere la testa sull’obiettivo che è dentro il rettangolo di gioco e non fuori: piazzare almeno un colpo, tornare ad Assago domenica prossima sul 3 a 1. Da lì, la strada dovrebbe essere in discesa».

15 thoughts on “Sandro Gamba: Comprendo la reazione di Hackett e Teodosic

  1. Ora Gamba farà incazzare Cap & C. che gli daranno del rimbambito 😂😂

  2. E consiglio a Gamba, ammesso che frequenti questo sito, di leggersi quanto scrive l’articolo di Maggi sulla moglie di Pangos e di guardare il relativo video.

  3. Meno male che, almeno, ha definito la reazione “pur esagerata”.
    Con tutto l’affetto, stavolta proprio non condivido quanto detto da Gamba,
    Non c’è stato una invasione di campo tipo Livorno nel 1989, c’è stato UN TIFOSO che ha sbraitato e allungato una mano toccando appena Teodosic che non mi risulta sia finito al pronto soccorso.
    Questo giustifica una reazione del genere?
    Gamba, “da uomo di sport” comprende due atleti professionisti che salgono sulla tribuna a menare, uno addirittura a caso, chi prendeva prendeva, senza peraltro centrare nulla nella situazione?
    No, non ci siamo proprio..

  4. Ma, il mitico Sandro, ha visto le immagini? Parla al plurale? Un solo giocatore ospite, è stato disturbato. L’altro, è disturbato di suo.

    1. Grande Dario!! Sono d’accordissimo! Ritengo comunque che quell’individuo non debba più essere ammesso ad assistere a una partita dell’Olimpia.

  5. Caro Sandro tu in campo eri un giocatore corretto, duro ma corretto e soprattutto finita la partita si tornava ad essere amici.
    Non sei mai stato un provocatore fuori di testa né in campo né tantomeno fuori. Se c’era da menare le mani non te la prendevi con i più piccoli e gracili di te.

  6. Stavo andando a dormire, domani giornata piena di lavoro, ci si alza presto e si va a letto relativamente presto ma….ho letto le dichiarazioni di coach Gamba e… beh ho dovuto dare una risposta!!!
    E’ deprimente sentire dire che “da uomo di sport giustifico le reazioni dei 2 di Bologna”! Con affermazioni di questo genere stiamo avvallando, sempre di più, quel concetto subdolo e strisciante, che si sta diffondendo nella società di oggi e cioè che “qualsiasi cosa è comunque giustificabile”. Si tende, sempre di più, a non rispettare le regole fondamentali del vivere civilmente, educatamente e rispettosamete insieme. Discorso troppo “pesante” per una discussione riguiardante lo sport? Secondo me NO! E questo perchè ci sono cose evidenti e talmente palesi che sono sotto gli occhi di tutti ma che oramai la maggior parte della gente non vede, non vuole vedere o, ed è peggio, si è assuefatta a non vedere! Scusi ma Lei ha visto le provocazioni di Teodosic agli arbitri sulla rimessa laterale? Gli hanno dato un tecnico ma dopo quanto tempo e dopo quante provocazioni? Scusi ma chi comanda in campo, gli arbitri o Teodosic? Queste sue provocazioni non vanno stigmatizzate? Non ho sentito nessuno farlo! Anzi c’è lo giustifica dicendo “ma è Teodosic si sa com’è!”. La reazione di Hacket è solo “esagerata”? Lei ha visto la violenza con la quale si è gettato addosso a chi era al di là delle transenne? La vogliamo “giustificare”? ( NON GIUSTIFICO affatto il comportamtento del nostro tifoso anzi per lui DASPO a vita! perchè non è un tifoso ma un esagitato che non ha niente a che fare con la tifoseria!!!).
    Allora VOGLIAMO dare il giusto peso e riconoscere veramente quali sono i limiti del comportamento sportivo-civile?
    Il giocatore da che mondo è mondo ha preso sempre insulti dal pubblico ma il vero giocatore sa che questo fa parte del gioco e sa anche che, sportivamente parolando, non deve reagire, altrimenti ci saranno conseguenze! Invece qua, non solo non ci sono state conseguenze per i 2 giocatori, ma si arriva anche a “giustificarli”! (bisogna anche dire che le botte che i giocatori della Virtus hanno dato durante la partita, perchè di botte si sono trattate e non di gioco fisico, sono state permesse dagli arbitri senza battere ciglio!!), quindi il risultato finale qual’è… si tende sempre di più a non rispettare le REGOLE (intanto non vengo punito, intanto c’è sempre chi mi giustifica) e questo porterà piano piano ad andre sempre oltre, a non riconoscere più quello che è giusto da quello che è sbagliato! Stiamo parlando di una partita di basket ma guardate che è lo specchio di quello che stà avvevendo nella realtà quotidiana! Se anche personaggi così importanti arrivano a giustificare e non a condannare certi atteggiamenti beh direi che il limite sta per essere raggiunto! Poi che vinca Milano o Bologna o Sassari o chi altri pco importa . Ma se vincere consiste nel non rispettare le regolare semplicemente perchè “IO” sono il più fore e non c’è nessuno che mi condanna e riesco sempre a “farla franca”… beh siamo alla frutta!!! E questo vale anche per chi oramai non prende posizione (Ponzio Pilato docet!!!!)!
    Mi direte..era meglio che andavi a dormire… beh tranquilli, adesso ci vado!!!!
    PS W sempre Olimpia Milano ma soprattutto W sempre lo Sport con la S maiuscola (cosa che ultimante qualcuno tende a dimenticare!!)

    1. @wally: non potrei scriverlo meglio.
      Grazie per non essere andato a letto e aver invece espresso così bene anche il mio pensiero.

  7. Quoto @Stefano, Teodosic, se Hackett non avesse fatto il fenomeno, magari avrebbe gridato/reagito stizzito ma se ne sarebbe andato. Hackett andava squalificato min 2 giornate, così come 1 a Teodosic ed al campo di Milano

    ps: @Stefano,visto che Scariolo va via, non vi potete riprendere Messina ??? 😛

  8. A proposito di pesi e misure io ho ancora in mente l’espulsione di Dino (Vitolo – Duranti docet)e squalifica per 2 giornate , comminate appositamente per non farlo giocare la partita successiva proprio contro la Virtus.
    Hackett poi è un provocatore di professione, non ha niente di sportivo, cerca la rissa e la simulazione ad ogni azione, perché i signori giudicanti non tengono conto del comportamento reiteratamente scorretto di questo giocatore quando devono decidere le squalifiche?

  9. Credo che qualcuno dovrebbe informare la famiglia del buon Sandro che lasciare totalmente libero da controlli questo arzillo novantenne forse non e’ più il caso,in primis per il suo bene.

  10. spiace ma un conto è allontanare anche in malo modo un tifoso che ti tocca mentre esci dal campo un conto è aggredire in due giocatori un settore di pubblico. I due giocatori andavano sanzionati con una giornata effettiva di assenza dalla serie e tifoso in questione denunciato e allontanato per sempre da ogni impianto sportivo.
    Forse così si poteva evitare di creare un precedente che invece da oggi esiste. La reazione dei due giocatori non è neppure in minima parte giustificabile e coerente e adeguata all’offesa e al “contatto” ricevuto”

Comments are closed.

Next Post

Olimpia, destinazione Bologna per gara 3: "C'è ancora tanto da fare"

Le ultime notizie dalla secondaria del Mediolanum Forum verso la terza sfida tricolore
Olimpia vittorie playoff

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading