Olimpia Milano Playoff: si parte domenica 15 e martedì 17

Alessandro Maggi 1

Sarà Reggio Emilia la prima avversaria dell’Olimpia nella sua 40° partecipazione ai playoff. L’Olimpia è arrivata seconda

Sarà Reggio Emilia la prima avversaria dell’Olimpia nella sua 40° partecipazione ai playoff. L’Olimpia è arrivata seconda, come nel 2018 quando ha vinto il suo 28° scudetto, mentre la Reggiana ha chiuso al settimo posto grazie al successo sulla Fortitudo nel turno conclusivo della stagione regolare. Reggio Emilia ha finito con 15-15 come record e ha anche giocato la finale di Fiba Europe Cup, pur perdendo strada facendo giocatori importanti come Leo Candi, Mahmout Diouf e Osvaldas Olisevicius.

fonte: olimpiamilano.com

Quest’anno, le due squadre si sono affrontate due volte. A Milano, l’Olimpia ha prevalso 84-74 con 22 punti di Sergio Rodriguez e 20 di Gigi Datome, cinque uomini in doppia cifra. Nella Reggiana, Mikael Hopkins aveva segnato 21 punti. L’Olimpia aveva ribaltato la gara segnando 32 punti nel secondo periodo dopo aver chiuso il primo sotto di sette, 24-17. Nel secondo tempo, ha poi imposto la propria difesa tenendo l’avversaria a 29 punti di cui 11 nel quarto conclusivo. All’Unipol Arena di Bologna, l’Olimpia ha vinto 67-63 con 14 punti di Troy Daniels. Anche in quella circostanza il più produttivo per Reggio Emilia era stato Hopkins con 16 punti.

In generale, le squadre si sono incontrate 65 volte con 48 successi dell’Olimpia, 27-4 a Milano. L’Olimpia ha battuto Reggio Emilia nella finale scudetto del 2016, 4-2, perdendo però la finale di Supercoppa del 2015 a Torino. Le squadre si sono affrontate anche nella semifinale di Coppa Italia del 2017 a Rimini e nei quarti di Coppa Italia del 2021, sempre con successi dell’Olimpia.

Due ex importanti fanno parte delle due squadre: Nicolò Melli, attualmente infortunato, è reggiano e cresciuto a Reggio Emilia dove ha debuttato da professionista in Serie A2 prima di passare all’Olimpia nel 2011; Andrea Cinciarini ha giocato a Milano per sei anni e negli ultimi cinque è stato il Capitano della squadra. Con l’Olimpia ha vinto due scudetti, tre Coppe Italia e quattro Supercoppe. L’allenatore della Reggiana, Attilio Caja, ha allenato l’Olimpia in due parentesi differenti, l’ultima nella stagione 2007/08.

La serie comincerà al Mediolanum Forum per Gara 1 e 2, poi si trasferirà a Bologna dove la Reggiana ha giocato quest’anno le sue gare casalinghe.

One thought on “Olimpia Milano Playoff: si parte domenica 15 e martedì 17

  1. quindi si va in concomitanza con Milan o Inter? oppure giocano a mezzogiorno?

Comments are closed.

Next Post

Reyer vs Olimpia Milano | Gli highlights dell'ultimo successo di RS LBA

Gli highlights di Reyer vs Olimpia Milano. Un successo per chiudere la stagione regolare per gli uomini di Ettore Messina
Reyer Olimpia Milano highlights

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: