
Nico Mannion è un giocatore di Olimpia Milano. Il playmaker nativo di Siena ha firmato un contratto 2+1 secondo quanto confermato a Sportando e ROM.
Si chiude qui una trattativa durata oltre 15 giorni, e trasformatasi in una telenovela ricca di colpi di scena, con avvicinamenti e allontanamenti.
Il contatto emerge quasi una settimana dopo il via reale della trattativa. Nico Mannion vuole Milano e l’EuroLeague, ma Varese chiede un importante contropartita economica.
I contatti si trascinano, mercoledì la fumata nera. Luis Scola non si smuove dalle sue posizioni e l’Olimpia Milano non rilancia. Confidando nel tempo.
E il tempo trascorre positivamente. Decisiva è la volontà del giocatore, che riprende ad allenarsi ma vuole l’Olimpia Milano. Vuole un’occasione in un grande team.
Ieri pomeriggio la svolta. Luis Scola riapre le porte alla cessione prima di partire per l’Argentina, l’accordo arriva in poche ore. Nico Mannion manda un messaggio importante anche a livello economico, a conferma della sua volontà.
L’accordo è trovato, non ci sono più dubbi. A breve le ufficialità. Il club conferma la sua volontà di ricostruzione e ringiovanimento del roster, inserendo un handler italiano classe 2001, motivato.
Andando nei dettagli dell’accordo. Contratto sino al 2026 garantito, si parla anche di opzione per un’altra stagione. Olimpia Milano versa 300.000 euro nelle casse della Pallacanestro Varese. Il giocatore sarà del club campione d’Italia da lunedì 4 novembre, dopo visite mediche e firma sui contratti.


Rinforzo in chiave scudetto-coppa Italia, gli unici obiettivi realistici quest’anno.
Eh sì anche xke in questo modo puoi far ruotare un dimi Bolmaro dando spazio a una guardia caseur brooks che sia aiutando shields .. ma io credo che almeno in fase offensiva anche in EL possa dare qualcosa in più come velocità, attacco al ferro, penetrazione e scarico, contropiede .. e magari avere lo stesso passo di un Foster qualsiasi.. ma anche PP, irrazionalità, momenti di trans agonistica negativa .. ma tra Bolmaro e dimi siamo già abituati 🤣
Non risolverà certo il problema del 2/3 ma così Bolmaro potrà giocare più stabilmente da 2 e/o da 3 piuttosto che da pseudo 1.
Forza Olimpia adesso recuperiamo i tre degenti e se fosse possibile inserire anche una G/SF .. certo poi i preparatori atletici devono stare buoni e dedicarsi ad altro così come la sfortuna che ci perseguita.
Mi trovo d’accordo su tutto. Mannion è un giocatore che con le sue penetrazioni, gli attacchi al ferro e gli scarichi, crea gioco. Molti lo criticano non tenendo conto che questo ragazzo ha 23 anni e il suo “fallimento” in Eurolega risale a quando ne aveva 21.
Chi mi fa 3 nomi di giocatori che in EL hanno fatto breccia in EL a 21 anni ?
Per me acquisto molto importante per il presente e per il futuro. Bolmaro non può fare il play e Dimitri… oltre a essere un telepass ieri ha perso delle palle che ci stavano facendo perdere la partita.
Anche Mannion in difesa è un telepass. In EL difficilmente lo vedremo giocare minuti importanti. Cmq staremo a vedere chi avrà avuto ragione.
Il tuo discorso potrebbe avere un senso in ottica LBA non certamente in EL.
@giorgiodesisto…
Tre giocatori che hanno fatto bene in Eurolega prima dei 21 anni?
Ale gentile
Gallinari .
Melli
E mi fermo agli Italiani.
Se no ci sono i doncic, lo stesso bolmaro, addirittura maledon….
In difesa non può fare peggio di chi c’è già
In attacco nemmeno, anzi
🤣🤣🤣👏👏👏
Quindi in pratica non sposta nulla.
No, in attacco sposta, secondo me.
E soprattutto permette di spostare Bolmaro da play, dove l’argentino non sa proprio giocare, per metterlo a fare il cambio di Shields.
Sposta se avrà a disposizione tanti minuti e con Messina non ha certezza in tal senso. Poi bisogna che qualcuno lo copra difensivamente perché altrimenti c’è il rischio che quello che ti da in attacco ti toglie in difesa e noi quest’anno non mi pare che abbiamo grandi tifosi. Infatti Pozzecco lo fa giocare in nazionale abbinato con Pajola. E Varese con lui in campo era 0-3 nonostante la sua media punti alta. Ovviamente il discorso è riferito alla LBA perché in EL proprio non sposta nulla, ammesso e non concesso che giochi.
Ops non tifosi ma bensì difensori.
Prenoto aereo e biglietti per le F4!
Che colpo!
Ottima resa se giocherà come sa, io per lui non lo consigliavo a milano, ma sono contento sia arrivato.
Dimentichi il fattore “Messina” che al primo errore lo castiga dimenticandolo in panchina. Si sa che le parole Messina e giovani italiani non possono stare insieme nella stessa frase.
Ottima presa
Per me Bolmaro meglio come vice Shields che come play
Ps: Speriamo difenda meglio meglio di Neno
👍
Peggio sarà difficile.
Sì, la cosa primaria è togliere Bolmaro dal ruolo di play
Nel secondo tempo di ieri ha fatto un terzo tempo concluso con passaggio tipo cross dalla fascia per un centravanti che aveva visto solo lui
Questo non ha proprio idea del ruolo
Se poi la società volesse prendere anche in 2/3 io non mi offenderei e credo chiunque 🤣 ora serve provare a fare una partita al completo, parlo di EL.
In LBA spero davvero che Caruso Free Willy abbia recuperato un po’ di minuti, anzi non pochi, e che tutti possano giocare con più serenità conscia dei propri limiti ma anche dei propri mezzi. Per chi ha giocato e’ facile comprendere una partita NO o anche un periodo negativo.. anche x condizioni atletiche non consone al loro fisico… tralascio le componenti tecniche delle quali si disquisisce a sufficienza
Un saluto e forza Olimpia
Giocatore che in EL ad oggi non ha mai impattato (principalmente perché non ha un tiro da 3 affidabilissimo) ma con caratteristiche utili a questa Olimpia. È una PG che ha tanti punti nelle mani, veloce, salta l’uomo, crea dal palleggio ed è un grande competitor. In un panorama che offre giocatori italiani mediocri ma obbligatori a roster non trovo una combo italiana disponibile sul mercato più forte di Mannion. I difetti li conosciamo tutti.
Permetterà di spostare Bolmaro da 2 giocando stabilmente col doppio handler e di usare Brooks in LBA.
Sarebbe fondamentale arrivasse anche un 3.
Ha giocato in EL quando aveva 21 anni, cosa volevi impattare…………
Su questo concordo con te però altrettanto non si può ancora dire che sia un giocatore da EL.
Bolmaro a 20 anni in eurolega giocava e tanto a Barcellona con tanto di F4
Concordo con De Sisto .. il suo banco di prova sarà quest’anno e il prossimo .. mi fanno piacere leggere tutte queste retromarce sia qui che su sportando .. regno dei soliti espertoni che devono denigrare e irridere i commenti altrui con sofisticate tesi radical chic cestistico .. bene Bolmaro non è un play e meglio da 2 (ma ha poco tiro ed è battezzabile ma ha prestanza fisica e velocità e qualche movimento vicino a canestro anche con spalle rivolte al ferro) e da 3 forse più idoneo e congeniale al suo basket .. potrebbe mettere in difficoltà sia i due che i tre avversari, ma in difesa rende bene .. foster a parte 😉.
Poi serve un 3 xke forse shields e troppo fragile e lo si deve gestire e la EL con i giocatori che abbiamo reinventato in spot 3 .. salvo sporadiche partite .. esperimento fallito, ma lo si sapeva
Doppio handler dopo uscita di Hall .. ah si ? Bene anche questa .. Caseur non può reggere sempre sto ritmo e sto peso di gioco, ma ieri sera tanto di cappello a lui e a fioretti ..
Come PG mannion offre sicuramente la duplice valenza pg italiana e capace di tenere bene il. campo in EL .. speriamo ..
spero che Caruso giochi non meno di 10/15’ a partita in campionato e in EL ha reso molto di più di McCornacchia🤣
Bene bene vedo che ci stiamo bene o male tutto allineando convergendo su dei basics cestistici .. poi meglio giocatore a di b a parità di ruolo e caratteristiche ci sta come discussione
Forza Olimpia
Caro Olimpia che Mannion sia capace di tenere bene il campo in EL è tutto da verificare perché nell’esperienze passate seppur fosse ancora più giovane ha deluso sia al Baskonia sia a Bologna.
E ricordati il fattore “Messina” che in 6 anni non ha lanciato nessun giovane italiano.
Siamo ad un “appena” dal vostro articolo di niet per Mannion ed è……già qua! Ammazzate che affidabilità!
Su Mannion non posso che ripetere quanto già detto e da voi certamente letto: in Euroleague non sposta una virgola (per cui mano al portafogli caro Armani e vediamo di firmare un contratto importante), in Italia farà il suo che per gli standard nostrani significa che si, una mano importante la darà ……..in attesa del crack che ovviamente non arriverà
Le trattative si fanno così ( e infatti….). Non sei un venditore nato.
Continua a girarmi in testa la domanda: xchè abbiamo fatto andare via Napier???? Mannion ha un gioco simile, ci siamo resi conto( dopo) che ancora una volta gli acquisti sono un flop, colpevoli zero!
Manca un inventore di gioco, gli schemi spetterebbero al coach, ma sappiamo che li ritiene superflui, Bolmaro non ha neanche lontanamente idea di cosa deve fare un playmaker, Flaccadori? Ogni tanto qualcuno viene dimenticato in panca, come alle gite in autogrill!!!
Caruso giocando migliora….ma no!!
Tornando a Mannion, va bene per il campionato, l’ Eurolega la rimandiamo al prossimo anno!!
che bello vedere allenatori che spiegano cosa fare ai giocatori senza digrignare i denti ….. Bravo Fioretti!!
mannion costa 400 k + 300….napier molto di più……poi e’ italiano e puoi far giocare brooks in lba, scelta importante per vincere il 4 scudetto.
Che stupidi quelli del Basonia a lasciar andar via cotanto talento. 🤣🤣🤣🤣
Come quelli di Bologna 🤣🤣🤣
In nota annessa al discorso Mannion, e’ uscito uno studio pubblicato con fonti e metodologia di stima (arrotondamenti sono spesso necessario quando non esistono financial statements certificati e audited da auditors indipendenti, come avviene per società’ quotate) dei budgets investiti dai club di eurolega, inclusa la fatidica voce “players salaries” qui discussa ad nauseam su ROM da alcuni.
Spiccano alcuni dati che mi hanno sorpreso, altri sono in linea con cio’ che avevo visto in altri studi e/o stime riportate da altre fonti di settore, alcune attendibili altre meno.
Il che mi porta a fare una correzione su un mio errore nel riportare qui il budget di Paris Basketball, erroneamente da me riportato a 7-8m, quando invece lo studio piu’ recente mostra un raddoppio dello stesso per la stagione 24-25 a circa 16m, player salaries a 14m
Armani Milano, il cui fatturato del settore basketball si aggira sui 38m, con perdita pari a 2 e contributo capitale dell’ultimo anno pari a 5 (per coprire le perdite dell’anno precedente), ha ancora un budget di circa 31m, e player salaries pari a 23m, ponendola nelle top 6 per investimento.
Ora, ci sono gap significativi fra le top 4 (che tutti conoscete), i cui player salaries variano fra i 25 e i 34m, e il resto dei club della competizione, ma sorprendentemente guardando alle F4 degli ultimi anni, ci sono casi (Olympiacos incluso) in cui il successo sportivo e’ stato raggiunto con player salaries fra i 16 e i 20m, inferiori a quelli a disposizione di Milano. E per mettere a riposo l’eventuale contro-argomento che il successo sportivo continuativo in EL (non la”convergenza di stelle” eccezionale) non possa essere raggiunta con budget inferiori ai 30m, non e’ vero. C’e’ evidenza di team che raggiungono costantemente le F4 con player salaries fra i 15 e i 25m.
Ci sono altri dettagli tecnici che non val la pena discutere qui, anche se andrebbero affrontati per una valutazione complessiva, ma il discorso di una “povera Olimpia”, vittima di regolamentazioni avverse, tassazioni vessanti e assenza di soldi per giustificare l’impossibilita’ strutturale di competere in europa (o gli svantaggi strutturali non colmatili nemmeno volendo) e’ quantomeno discutibile alla luce dei numeri che si vedono pubblicati da chi nel settore ci lavora (sports agencies, consulenti e advisor di settori e banche).
Lascio qui il discorso per stare ancorato ai numeri evitando di degenerare in polemiche o attacchi inutili, ognuno e’ poi libero di difendere chi e cio’ che desidera.
Ma qualificare l’Olimpia Milano (Armani) come un club che soffre di gap di risorse e’ un falso storico, e una narrative che può’ mettere il cuore in pace di alcuni, ma non presenta totale aderenza alla realtà’ finanziaria.
Chapeau. E un ora di applausi per la chiosa finale che avrà fatto venire il mal di pancia ai fans di Messina.
Milano ha un budget giocatori lordo da prime 6.
Con la tassazione, il netto è da 9/10 budget di Eurolega.
Milano arrivò alle F4 con un budget da 6 posto al lordo che al netto col decreto crescita valeva il quinto budget di eurolega.
Parlare di lordo come fai tu, non ha senso.
Perché se sloukas al netto costa 2mln, al lordo in Italia costa 4, in Grecia 2.8, a monaco 2, eccetera
Il discorso tassazione non e’ così come lo spieghi. Il motivo e’ la struttura della partecipazione Armani ai fini fiscali, l’inserimento Olimpia nel quadro Fondazione, e la sopravvalutazione (nei limiti fiscalmente possibili) della “sponsorizzazione” che figura a conto economico.
Figura come ricavo (la cui quota di profitto e’ tassabile) in Olimpia (che finisce in Fondazione fiscalmente parlando), e come costo (deducibile) nel gruppo Armani, presentando vantaggi di deducibilita’.
Ci sono poi altri snodi contabili che per non essere noiosi non sto qui a riportare ma che rendono la tassazione comparabile a quasi tutte le altre squadre di eurolega, almeno volendo stare in tange ragionevoli (250-300 basis points per intenderci).
Questo discorso della “povera Olimpia” ragazzi non tiene logicamente, eccetto Real, Pana e Barca (in parte) che viaggiano sui 40m. Anche OLY e’ sotto di noi. Mi rendo conto che può essere una narrative che ha il suo appeal e che può venire strumentalizzata per generare compatimento e limitandosi alle tre grandi, ma non tiene proprio in termini allargati.
Poi si può decidere di non volere affondare il coltello sulla critica agli uni e agli altri, ma i numeri non parlano di “grandi limitazioni strutturali” tali da non consentire di competere an alto livello, che e’ spesso come la vedo utilizzata. Siamo almeno onesti su questo punto. Economicamente siamo sulla carta competitivi.
Secondo me se non gli fai un disegnino mica lo capisce 🤣🤣
Ecco il primo idiota che a leggere la verità gli è venuto il mal di pancia.
Ammesso e non concesso che le tue vaccate sono vere e che quindi noi abbiamo il 9/10 budget ti ricordo che negli ultimi due anni ci sono stati davanti squadre con budget inferiore al nostro e quest’ anno idem. Infatti lo Zalgiris per ora è primo con un budget inferiore al nostro e senza stelle. Ed è solo un esempio, potrei continuare.
Molto bella la tua analisi…. complimenti!!!
Purtroppo il discorso (smontato dalla tua stessa analisi) sul problema della tassazione-budget/risultati (in EL) si associa a tutta una serie di scuse quali la mancanza di talenti sul mercato da ingaggiare, gli infortuni, la sfortuna, le condizioni atletiche dei giocatori, l’amalgama.. tutte scuse solo per giustificare e non guardare la realtá….ovvero il mismanagement del club ed il fallimento in EL di questi ultimi 3 anni.
É palese che la proprietá punta molto piú allo scudettino e alle varie coppette nazionali..rispetto all’ EL.!!