L’Arena Santa Giulia ospiterà altri eventi sportivi. Ma quali?

Alessandro Maggi

Prosegue a ritmo serrato la costruzione dell’Arena Santa Giulia, la casa delle Olimpiadi ma non dello sport. A parte qualcuno

PalaItalia Olimpia Milano

Prosegue a ritmo serrato la costruzione dell’Arena Santa Giulia, pronta per ospitare le gare di hockey su ghiaccio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Consegna prevista entro il 15 dicembre 2025, poco prima dell’inizio dei Giochi. L’edificio, progettato dallo studio David Chipperfield Architects, si ispira alle antiche arene con una forma ellittica, combinando estetica moderna e richiami al passato.

Klaus Peter Schulenberg, amministratore delegato Cts Eventim, non nasconde l’interesse per il tennis in chiave Atp Finals: «Penso che l’arena sarebbe ideale ad ospitare le Atp Finals, grazie alla modernità della tecnologia e dell’ambiente che meritano eventi internazionali».

La struttura, di 16.000 posti, è pensata per essere multifunzionale: dopo i Giochi, ospiterà eventi sportivi, concerti e spettacoli internazionali, con spazi premium come 20 skybox, lounge esclusive, ristoranti gourmet e piccoli club per eventi intimi. L’arena si sviluppa su quattro livelli principali, due sotterranei e due mezzanini, offrendo servizi logistici e spazi polivalenti.

Il progetto include anche un parcheggio multipiano di 2.750 posti e una piazza pedonale sopraelevata di 10.000 mq. Tuttavia, i costi sono lievitati di oltre 70 milioni di euro rispetto ai 180 inizialmente previsti, portando il totale a circa 250 milioni, con interlocuzioni in corso tra governo e Comune per coprire gli extracosti.

Fonte: La Repubblica

Next Post

Sandro Gamba: Mannion e Mirotic possono essere decisivi oggi

«I tre motivi per i quali si può fare». Titola così l'editoriale di Sandro Gamba su Repubblica-Milano, il consueto Tiro Libero
Sandro Gamba

Iscriviti