Olimpia Milano post Stella Rossa | Ad una squadra morta non entra tutto

Olimpia Milano post Stella Rossa, è entrato tutto. Improvvisamente. 15/31 da 2, 17/27 da 3 (irreale), anche 12/14 ai liberi

Olimpia Milano post Stella Rossa, è entrato tutto. Improvvisamente. 15/31 da 2, 17/27 da 3 (irreale), anche 12/14 ai liberi.

Per dare un senso, ancora di più. Maodo Lo, massimo in carriera per valutazione, 38, punti, 32, triple a segno, 6. Le 17 bombe della squadra sono il secondo massimo di Olimpia Milano nella competizione. 11/13 nel secondo tempo, ad un certo punto 10/11. 

Il malato non è guarito, ma il malato ora deambula. E’ entrato tutto, vero. Tuttavia, ad una squadra in crisi, ad un gruppo che non segue il suo allenatore, ad un team che non sta bene insieme, che non crede… non entra tutto. 

Se stai male, non ti entra tutto. Tanto meno a Belgrado. Certamente Maodo Lo non è quello di Belgrado, forse non è quello delle settimane precedenti però. In quel contesto, perchè non parlare degli 8 punti di Nikola Mirotic nel terzo quarto o degli 11 di Shavon Shields nel quarto?

Perchè non parlare dell’approccio di Nicolò Melli, che da quel grido con l’Efes è tutto un altro giocatore? E non a caso, dietro a lui pare esserci tutta un’altra squadra. 

E quando il quintettone pare non funzionare, il quintettone ingrana. Il metro di misura: Johannes Voigtmann, +23 di plus/minus.

Infine, 8 palle perse nel primo tempo, 11 alla sirena. Messina nell’intervallo fissa il problema, nel terzo quarto ferma tutti dopo 3’ in cui la Stella Rossa travolge in transizione: era 47-41, è finita 71-93. 24-52 il controparziale. Ti sarà anche entrato tutto, ma una squadra “morta” non fa tutto questo.

8 thoughts on “Olimpia Milano post Stella Rossa | Ad una squadra morta non entra tutto

  1. Ci voleva! Tutti sul pezzo e con il coltello tra i denti, si Giovannone coscialunga ha rinunciato a qualche tiro da fuori, ma ha dato altro + 23 di plus/minus è un dato di fatto. Mi è piaciuto molto facciatosta Giordano, così come il nostro Capitano che non ha niente a che fare con il politico Capitone. Bellissima partita grazie ragazzi avanti così.

  2. Indicazioni interessanti ma con la necessità di depurare il tutto da un irreale 63% da 3 che non si può certo pensare essere una costante …. Continuo a credere che partire con il quintettone sia sprecare talento … con tre big fuori ruolo … ad oggi – tenendo conto degli infortuni/epurati – partirei così

    Lo – Hall – Shields – Melli – Poythress

    Quintetto solido e logico … poi con i cambi inserisco Mirotic da 4 … tanta roba … considerato pure che c’è Voigtmann … alla fine se dovessi andare sul mercato investirei su un play e un’ala piccola … cose semplici … ognuno gioca nel suo spot … poi in corso d’opera il quintettone va benissimo … magari piazzando una zona … o evitando i cambi sistematici …

    1. Messina è fissato con Mirotic da 3. Prendere il miglior giocatore d’Eurolega e farlo giocare fuori ruolo è un modo come un altro di sprecare soldi e talento per affermare il proprio smisurato ego.

      Serve un play. Perché Lò tornerà alle statistiche sue medie, il 63% da tre non si ripeterà, e senza quelle percentuali 11 assist in tutta la partita difficilmente avrebbero permesso di portarla a casa.

    2. Will Barton che può giocare sia guardia che ala .. magari .. a me risulta ancora libero … Dorsey mi sa che sta provando con chiunque .. Poythress mi sta deludendo e Voigtman stessa situazione di un anno fa .. speriamo che,come l’anno scorso, torni in sella al più presto..un saluto ..

  3. L’autore con quel “entra tutto” vuole indicare la “fortuna” come chiave di lettura; ma è un suo pensiero; chi ha visto la partita capisce, ha capito, che arrivati al rederationem (sul meno 6), la squadra, invece che mollare, ha reagito nel modo giusto, coerentemente con il primo tempo espresso, e con l’aggiunta di Mirotic e Shields (perché Lo è stata la costante per tutto il match) e……si è vinto, non perché è entrato tutto, ma perché quando si gioca bene, i tiri tendono ad entrare (ieri certo con grandissime percentuali), ma abbiamo vinto di 20, quindi c’era margine di errore (errori che non ci sono stati)

    1. Rederationem? Io mi ricordo un redde rationem. Comunque quando tiri col 63% da tre e annoveri il carrier high di Maodo Lò con 32 punti a fronte di una media di 11.6 e metti assieme la miseria di 11 assist di squadra penso che si possa parlare, se non di fortuna, di serata dritta che fa il pari con le tante storte, il tutto unito all’implosione della Stella Rossa.

      Se Mirotich ha fatto schifo per tutto il primo tempo, però, la sfortuna te la vai a cercare perché se schieri fuori ruolo lui, che nel suo ruolo è perfetto, allora tanto vale prendere la bottiglia di ferro e smartellartela sulle parti basse in stile Tafazzi ma senza conchiglia perché è quello che Messina sta facendo, andando avanti con giocatori fuori ruolo e rovinando la carriera di Hall per sacrificarlo play incapace.

      Sono due anni che l’Olimpia non ha un play titolare e l’unico decente arrivato in corso d’opera (Napier) è stato scartato perché chiedeva il 50% in più su base annua, dopo aver dimostrato di valerlo, quel 50% in più.

      Alla fine della fiera per la vittoria di ieri sera non si può parlare di fortuna, come nelle vicende dell’ultimo anno e mezzo non si può parlare di sfortuna perché il tutto è attribuibile al deus ex machina Messina, divinità con tutti i ruoli societari accentrati su di sè.

      1. Ma cosa fai professore? Mi correggi (formalmente non sostanzialmente) …..ma vai affanculo, credo peraltro di avertici, eh, a v e r t i c i già mandato, saluti

      2. Coglione ti rode il culo che qualcuno ne sa più di te visto che ti vuoi far spacciare per sapientone che non sei.
        Però devo riconoscerti che sei afferrato sul vaffaculo, vuol dire che è in posto che conosci bene 🤣🤣

Comments are closed.

Next Post

Maodo Lo: E' una vittoria dal valore particolare per noi

Semplicemente devastante la prestazione di Maodo Lo a Belgrado. Massimo in carriera per valutazione, 38, punti, 32, triple a segno, 6
Maodo Lo

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading