Il basket italiano piange Tonino Zorzi. Ettore Messina perde il suo maestro

Il basket italiano piange la scomparsa di Tonino Zorzi. Il paron si è spento a Gorizia all’età di 88 anni. Ettore Messina perde il suo maestro

Il basket italiano piange la scomparsa di Tonino Zorzi. Il paron si è spento a Gorizia all’età di 88 anni. Ettore Messina perde il suo maestro.

Capitano di Varese nel primo Scudetto del 1961, Tonino Zorzi è sttao il primo e unico tenico a superare le 1.000 panchine in Serie A conquistando 5 promozioni in A1 e la Coppa delle Coppe del 1970 alla guida di Napoli. 

Ispirazione per più generazioni di coach, è stato maestro di Ettore Messina, che invitò ad allenare dopo aver sbagliato due liberi come giocatore del settore giovanile della Reyer a 17 anni.

Ettore Messina ha fatto riferimento proprio a quel momento per ricordare Tonino Zorzi: «Liceo Franchetti, Reyer Venezia, tutto è cominciato lì. Grazie maestro mio, e di tanti altri».

One thought on “Il basket italiano piange Tonino Zorzi. Ettore Messina perde il suo maestro

  1. La scomparsa di Zorzi e Mazzone nello stesso giorno.
    Record di panchine, titoli pochissimi, ma stima per l’uomo e il professionista infinita.
    R.I.P.

Comments are closed.

Next Post

Gabriele Procida: Io come Datome? Paragone azzardato

Gabriele Procida, ala dell’Alba Berlino e di Italbasket, ha parlato con Piero Guerrini di Tuttosport. Ecco un paio di passaggi
Prossimo avversario Alba

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading