Stella Rossa-Olimpia Milano, palla a due alle 19 | In campo per l’orgoglio. Un dubbio per Ivanovic

Palla a due alle ore 19 per Stella Rossa-Olimpia Milano, quattordicesimo round di EuroLeague. Arbitrano Hierrezuelo, Racys e Silva

Palla a due alle ore 19 per Stella Rossa-Olimpia Milano, quattordicesimo round di EuroLeague. Arbitrano Hierrezuelo, Racys e Silva.

Dove vederla in tv

Gara in diretta streaming su Now e Eleven, diretta su Sky Sport.

Roster

[table “19” not found /]

Nessuna novità nel roster di Olimpia Milano rispetto al match interno con il Maccabi. Out Shields, Pangos e Datome, il resto passerà per le scelte di Ettore Messina, che martedì ha rinunciato a Alviti e Thomas. Si attende il tutto esaurito a Belgrado per la gara numero 3.000 nella storia del club. Out Nikola Ivanovic, verso il recupero Nikola Mitrovic. L’ala, fuori con lo Zalgiris per un colpo all’occhio rimediato in campionato, si è allenato con i compagni nella giornata di ieri.

Stella Rossa-Olimpia Milano, 5 domande 5

I precedenti (da olimpiamilano.com)

Nel 1972 il Simmenthal sconfisse proprio la Stella Rossa nella finale di Coppa delle Coppe 74-70 (23 punti di Arthur Kenney, virtuale MVP della competizione), disputatasi a Salonicco. Le due squadre si erano affrontate anche nel gironcino dei quarti con due gare a senso unico per la squadra di casa. Le due squadre si incontrarono anche nella Coppa dei Campioni del 1973, altre due vittorie del Simmenthal. Nel 1984/85 l’Olimpia eliminò la Stella Rossa nella semifinale di Coppa Korac imponendosi anche a Belgrado, 100-99, per poi vincere la coppa contro Varese in finale. Due incontri e due vittorie anche nella Korac 1988/89. In EuroLeague, la Stella Rossa ha vinto sei confronti di fila, nelle stagioni 2016/17, 2017/18, 2019/20 (solo una gara) e la partita di Milano della stagione 2020/21. L’Olimpia ha interrotto la striscia negativa vincendo a Belgrado nel match di ritorno della stagione 2020/21 e poi le successive due partite, lo scorso anno: 79-62 a Milano con 18 points di Shavon Shields e 63-57 a Belgrado quando Malcolm Delaney segnò 18 punti. 11-7 quindi il bilancio All-time a favore di Milano.

La connection

Nemanja Nedovic ha giocato 32 partite con 307 punti segnati con la maglia dell’Olimpia in due stagioni di EuroLeague. Durante la sua permanenza a Milano, l’Olimpia ha vinto una Supercoppa. Ben Bentil ha trascorso l’ultima stagione a Milano, vincendo la Coppa Italia e il campionato italiano. In EuroLeague ha disputato 23 partite con 129 punti e 56 rimbalzi. Miroslav Raduljica ha giocato a Milano la stagione 2016/17 vincendo una Supercoppa e una Coppa Italia. In EuroLeague ha giocato 29 partite con 234 punti e 93 rimbalzi. Billy Baron ha trascorso due stagioni a Belgrado giocando per la Stella Rossa e vincendo una volta la Lega Adriatica. Ha anche esordito in EuroLeague durante la stagione 2018/19, segnando 301 punti in 26 partite. Stefan Markovic ha giocato a Bologna con Pippo Ricci tra il 2019 e il 2021. Luca Vildoza ha giocato a Vitoria con Shavon Shields e con Johannes Voigtmann.

8 thoughts on “Stella Rossa-Olimpia Milano, palla a due alle 19 | In campo per l’orgoglio. Un dubbio per Ivanovic

  1. Il vecchio Ben 20 rimbalzi non li prende, ma andava tenuto perché sotto canestro non lo sposti e tira bene dall’arco. Considerando quanto fatichiamo a rimbalzo quest’anno e che Voigtmann preso al posto di Mitoglou (e di Bentil che del greco era il sostituto) non sta combinando niente, Bentil serivrebbe come il pane, tantopiù che si era ben amalgamato in spogliatoio col suo sorriso contagioso.

    Nedovic è pericoloso ma per ogni mese che gioca ne salta due per infortunio, per cui imho non è stato un errore cederlo. Ovviamente stasera sarà in forma strepitosa e piazzerà un ventello.

  2. Certo,di solito in Eurolega non ne prende nemmeno la metà, ma contro rimbalzisti veri.Stasera l’unico che lo può tranquillamente fermare è Nic però immagino sarà dirottato a marcare Kuzmic e quindi farà sfracelli….

  3. I duelli personali mi piacciono molto: gran difensore contro grande attaccante. La verità è che nel basket moderno si cambia su ogni blocco. Quindi dire che tizio marcherà caio lascia un po’ il tempo che trova, tranne l forse per i centri.

  4. Infatti tranne nei centri…Kuzmic è un centro quindi Nic cambierà meno…Però vediamo che succede….

  5. Scusa @Blackled : ma davvero ancora speri di recuperare posizioni e lottare per i playoff, in EL?: Sei davvero super ottimista, secondo me.

  6. Ipotizzo possibili alternative:
    1) non c’è budget infinito, è stato già aggiunto Cabarrot, per la prima volta una stagione è iniziata con un roster a 16 giocatori anzichè 15 (quindi già in partenza vi era un giocatore in più rispetto al passato), un’aggiunta in questo momento potrebbe voler significare impossibilità di aggiunta in futuro soprattutto in ottica LBA nel caso di altri pesanti infortuni a qualche giocatore importante a ridosso dei playoff.
    2) acquistare Campazzo vorrebbe dire dare una mazzata psicologica a Pangos, ossia colui che hai designato come prima guida della squadra, in un momento per lui già complicato tra infortuni e difficoltà nel gioco; si preferisce aspettare Pangos e dare fiducia al giocatore su cui hai basato il progetto per i prossimi 2 + 1 anni;
    3) a parte Campazzo, che per un motivo o per l’altro non si riesce o non si vuole acquistare, il mercato non offre altri nomi interessanti;
    4) ti sembra impossibile aver cannato qualsiasi scelta effettuata la scorsa estate, soprattutto per quanto riguarda giocatori affermati e di grande esperienza;
    5) ricorrere sempre al mercato quando vi sono difficoltà è un qualcosa di possibile oggi (mentre ai tempi di Peterson con quelli iniziavi la stagione e con quelli la terminavi, in pratica), ma è una scorciatoia per chi fa del lavoro in palestra il proprio credo e vede in esso il modo migliore per superare le difficoltà.

Comments are closed.

Next Post

Franco Arturi: Olimpia Milano, i conti non tornano clamorosamente

Franco Arturi firma su La Gazzetta dello Sport la sua “Analisi” dal titolo: «Il volley domina, il basket arranca. Questione di soldi»
Gazzetta editoriale

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading