Olimpia, è un poker d’autore: anche l’Efes cade al Forum

Nonostante un primo tempo di orrori arbitrali, i biancorossi giocano un’altra superlativa gara e mandano ko i campioni d’Europa

E sono quattro! L’Olimpia Milano continua il suo avvio perfetto in Eurolega e manda ko anche i campioni d’Europa dell’Anadolu Efes Istanbul (75-71), in un Forum molto caldo con quasi 5.000 spettatori presenti. Per un quarto e mezzo ci sono gli orrori di una terna arbitrale a senso unico, con fischi tutti a favore dei turchi, ma la squadra di Messina resta sul pezzo e ribalta tutto con un 14-0 prima dell’intervallo lungo. Per poi controllare, ancora con un’ottima difesa, nella ripresa, dove salgono in cattedra Delaney, Datome, Hall e, nel finale, un decisivo Mitoglou.

Olimpia Milano vs Efes | La partita

Un primo tempo molto confuso e lunghissimo, a causa di una terna arbitrale non da Eurolega, che ha fatto infuriare a più riprese l’Olimpia ed il Forum. I turchi ne approfittano, con uno splendido Micic, e toccano in un paio di volte le nove lunghezze di vantaggio, mentre il parziale dei falli dice 10-2 contro i biancorossi. La forza mentale della formazione di Messina, però, è molto importante e lo dimostra: pur prendendo due tecnici, non esce dalla partita e reagisce da grande squadra. L’AX piazza un parziale di 14-0, con 9 punti di Shields, e ribalta il confronto.

La squadra di Messina parte con le marce alte anche nella ripresa e trova la doppia cifra di vantaggio (53-42 al 25’), con le giocate di Delaney e le triple di Datome. Un vantaggio mantenuto nei minuti successivi, in cui la difesa biancorossa continua a fare la voce grossa, per arrivare al canestro da centrocampo sulla sirena di Grant per il +14. L’Efes reagisce in avvio di ultimo periodo, piazza un 11-0 con le triple di Gecim e Moerman, tornando a tre lunghezze di ritardo. È Mitoglou a sbloccare l’AX: tripla, jumper, poi c’è Hall a firmare il nuovo +9. È anche +11, c’è il brivido finale, ma Delaney la chiude. 4-0 e primo posto in classifica, in coabitazione solamente con il Barcellona!

Olimpia Milano vs Efes | Il tabellino

AX ARMANI EXCHANGE MILANO-ANADOLU EFES ISTANBUL 75-71 (16-21, 42-36, 63-49)

Clicca qui per il tabellino del match

Olimpia Milano calendario | I prossimi appuntamenti

La squadra biancorossa giocherà altre due gare al Forum consecutive: domenica (ore 20.45) in campionato contro l’Umana Venezia, mentre giovedì (ore 20.30) arriverà l’Asvel Villeurbanne.

28 thoughts on “Olimpia, è un poker d’autore: anche l’Efes cade al Forum

  1. e andiamo!
    Anche in una serata no di Melli e Rodriguez giochiamo e di squadra … poche forzature e grande difesa …

  2. e andiamo!
    Anche in una serata no di Melli e Rodriguez giochiamo e di squadra … poche forzature e grande difesa …

  3. La terna arbitrale del primo tempo rientra negli orrori dello sport. Messina e la società devono farsi sentire: siamo Milano, ormai una squadra nell’élite europea. Meritiamo rispetto. Ho il coraggio, a differenza di tanti, di fare il mea culpa per il giudizio affrettato su Delaney: chapeau, una reazione da campione vero, un leader in campo nelle ultime partite. Hall giocatore vero, come pochi. Datome tiratore mortifero. Difesa veramente solida. Che spettacolo vedere questa squadra !

    1. Datome importante e penso che possa ritagliarsi tanto spazio come specialista … quando tira da tre con i piedi a posto è una sentenza … se deve andare a contatto inizia ad avere difficoltà …

  4. Si gode! Si gode! Grande difesa! Grande partita! Questa squadra ci darà delle soddisfazioni!

  5. Ottima partita in difesa e più che buona in attacco. Buon Delaney in difesa e questa sera in attacco. Rimane una guardia e non un play, un play vero servirebbe..poi se italiano e se Hackett (che però non sarà) sarebbe ottimale. Stessa cosa per un pivot titolare. La squadra però ora gioca, difende, si passa la palla e alcuni giocatori stanno crescendo (Datome e Delaney)
    Bene, molto bene così, possiamo solo crescere da tutti i punti di vista!👍🏀🏀

  6. Squadra tosta e ben assortita.Hall meglio di Punter (oltre ai 3 punti c’è dipiù…). Mi spiace essere ripetitivo ma continuando così andremo a sfiancare Rodriguez, Delaney e Hines. Dietro di loro c’è il nulla. Sono contento di vedere la gioia del pubblico per il tiro da certrocampo di Grant. Ma i tiri alla spera in Dio non significano nulla, gli altri sono state le solite mattonate. Bene Datome (per chi lo critica, non è un Moraschini qualunque) e bene avere vinto con un Melli in sordina, vuole dire che c’è tanto di più. Poniamo rimedio ai probabili problemi del prossimo futuro.

    1. Dimentichi shields, non può giocare sempre 27/30 minuti a partita…

  7. Cosa combineremmo se avessimo un Tarcisio 2.0? Giorgio facci un regalo!!

  8. Se Daniels entra con lo stesso impatto di Hall diventiamo molto pericolosi … molto …

  9. Maremma impestata li abbiamo asfaltati. Grazie a Datome per avermi completamente smentito, anche nelle serate “strane” (vedi terna e rendimento altalenante di alcune certezze granitiche), si tirano fuori risorse non da poco. Poi che dire, per alcuni questa partita è indizio della crisi imminente, godiamoci il momento.

  10. Si, ma ancora una volta parla di noi e non della partita :-)) Non so se l’ho mai letto nel fare un commento alla partita se non bella, bellissima, vinta, persa ma di poco… :-))

  11. @marcoildelma per qualcuno, per altri, per sto… commentate la partita se altri hanno idee diverse dalla vostra fatevene una ragione. Anche perchè non sempre hanno sbagliato. Certo che apprezzo la partita, mi sembra di essere stato chiaro ma dare uno sguardo al futuro ricordando il passato non è proprio da scemi. Poi giurò che cercherò di non rispondere più alle continue provocazioni di persone felici dello 0 – 4 subito che non pensano lontanamente che i titoli sono lontani mesi e mesi.

    1. Grazie Julius per il post dedicato a Orlando Tom Sawyer e Iellini…

    2. @Julius d’accordo con te su tutto. Molti dimenticano che i titoli si decidono tra maggio/giugno e non certo ora.

      1. Così almeno tu e i tuoi amici di merenda non potete lamentarvi che occupo tutto lo spazio. Certo che non siete mai contenti. E cmq già prima della partita non ho più scritto ma a voi piace evidenziare come sempre solo quello che vi fa più comodo…

      2. Forse sei tardi ad arrivarci e quindi mi tocca ripetertelo. Erano giorni che non scrivevo e cmq sarò anche libero di scrivere quando voglio ti pare? Capisco che la libertà per individui come te non esiste ma per me si. Hai scritto in un altro post “che bello questo Blog senza epiteti ecc” e poi vieni a provocarmi? Come sempre coerente con il tuo modo di essere un po’ qua un po’ là..

  12. Per dire. Larkin e micic 28 e 30 minuti a partita in eurolega. E l’anno vinta.

  13. Un inizio fantastico, due scalpi di lusso portati a casa e una trasferta dura come il Vitoria superata di slancio. La stagione e’ ancora lunga, vedremo. Il conteggio dei minuti ha un peso ma bisognerà vedere in generale la preparazione svolta e programmata, perché se l’obiettivo rimane F8 (Messina lo ha ridetto stasera), allora va bene mettere fieno in cascina da subito e pazienza se a maggio avremo la lingua fuori. Se invece vogliamo portare a casa lo scudetto e/o ritentare la F4 allora bisognerà programmare il top della forma più avanti. Purtroppo con una stagione così dura fare entrambi pare quasi impossibile.

  14. Presente finalmente a palazzo, che bello tornare a gustarsi dal vivo le emozioni della partita!

    Hall è spettacolare, sembra un veterano dell’EL; Mito fa gasare tutto il palazzo quando dopo ogni canestro esulta come un tifoso ed incita il pubblico; Pozzecco che invita ripetutamente Messina alla calma penso sia qualcosa che mai avrei pensato di vedere in vita mia 🙂

    Mito partita pazzesca, scopro poi che ha giocato 29 minuti: ha difeso su Larkin più volte, ha garantito lotta a rimbalzo, ha realizzato punti nel momento di difficoltà della squadra ad inizio quarto quarto, ieri sera è stato un fattore. Ottimo che abbia sfoderato questa prestazione proprio quando è stato necessario, con Melli non in gran serata.

Comments are closed.

Next Post

Olimpia Milano vs Efes | Il Tabellino del poker di EuroLeague

Il tabellino di Olimpia Milano vs Efes, una prestazione importante per la squadra di Ettore Messina che dice 4-0
Olimpia Milano Efes Tabellino

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading