Umberto Gandini e i 200 al palasport: A repentaglio la nostra sopravvivenza

Il rischio è che non si possa andare oltre i 200 spettatori nei Palasport dal DPCM che andrebbe in corso dal 15 ottobre

Umberto Gandini, presidente di Legabasket, lancia l’allarme su La Gazzetta dello Sport per i 200 al palasport.

«Così si metterebbe a repentaglio la sopravvivenza delle società, già prostrate dalla contrazione dei ricavi. Serve più attenzione per comparti che non siano il calcio, altrimenti il sistema non sta in piedi­. Servono aiuti diretti, sgravi fiscali o interventi a fondo perduto. Rispettando i protocolli abbiamo dimostrato che si può assistere a una partita di basket in totale sicurezza. Il Comitato 4.0 ha presentato un piano con il 25 per cento della capienza per palasport fino a 10mila posti. Non abbiamo ricevuto risposta».

Il rischio è che non si possa andare oltre i 200 spettatori nei Palasport dal DPCM che andrebbe in corso dal 15 ottobre sino al 15 gennaio 2021.

4 thoughts on “Umberto Gandini e i 200 al palasport: A repentaglio la nostra sopravvivenza

  1. Ma le società come hanno definito i budget 2020-21? Sulla base di quali incassi? Nessuno immaginava un ritorno delle restrizioni al pubblico?Qui si chiede di rimediare a errori di gestione , oltre ad un’emergenza, non so se è giusto.

  2. Quale errore di gestione pensi abbiano fanno esattamente, però? Ti aspetti che le società mettano in budget zero incassi e quindi liberino l’intero roster e si chiudano le leghe? Io continuo a pensare che le mille reti di sicurezza sociali italiane facciano pensare al cittadino medio che tutto andrà sempre bene e nulla può scomparire. La verità è che il basket secondo me è appeso a un filo in Italia, l’unica cosa che lo tiene insieme è che gli altri non sono messi meglio e i giocatori non hanno offerte migliori per ora.

  3. Secondo me tra gli investimenti da fare con i fondi straorinari che arriveranno (spero) dalla comunita’ europea c’e’ anche il comparto sportivo. E, aggiungerei, soprattutto gli sport minori (il calcio puo’ accettare, credo, un ridimensionamento modesto). Oltre a salvaguardare posti di lavoro (giocatori, coaches, dirigenti, magazzinieri, segretari, arbitri, massaggiatori….)si ridarebbe ossigeno allo sport nel suo ruolo sociale, ovvero quello di intrattenere i tifosi, far distrarre momentaneamente e in maniera sana i pensieri della gente e, non ultimo, far crescere ragazzi e ragazze in modo sano. Questo si dovrebbe fare. I soldi arriveranno: dividiamoli tra tutte le esigenze e investiamoli bene!

  4. Ma è proprio Gandini che parla di società prostrate dalla contrazione dei ricavi, non io. Io mi chiedo sul lato uscite cosa hanno previsto? E perché ? E perché lo stato deve sostenere le società che fanno budget sbagliati.

Comments are closed.

Next Post

Ario Costa ammette: Budget superiore alle scorse stagioni

Ario Costa, presidente della VL Pesaro, lancia il suo grido di allarme dalle colonne de La Gazzetta dello Sport

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading