Vladimir Micov nuovo ds del Galatasaray: Qui per NBA Europe

Alessandro Maggi

Nel giorno di Natale il Galatasaray ha annunciato il ritorno di Vladimir Micov come ds

Vladimir Micov

Nel giorno di Natale il Galatasaray ha annunciato il ritorno di Vladimir Micov come ds. L’incarico per l’ex Olimpia Milano, che con i turchi ha vinto una EuroCup nel 2016, inizierà il 12 gennaio.

Vladimir Micov ne ha poi parlato sul sito serbo meridian: «Circa un mese fa mi hanno chiamato e mi hanno detto che stavano pensando a me. Sono rimasto impressionato. Sono un giocatore importante nella storia del Galatasaray, ho vinto l’Eurocup, l’unico trofeo europeo della storia. Ci sono stati contatti, si è parlato della posizione di direttore generale o direttore sportivo, anche se per me è la stessa cosa».

«Sono stato chiamato per mettere tutto al posto giusto, per rispondere alla chiamata di NBA Europe, e il Galatasaray sta andando in quella direzione. Per mettere insieme tutti i pezzi in modo da essere pronti ad aspettare l’ottobre 2027. Per riempire dove loro vogliono mettere le mani. Ci vorrà del tempo».

Sulla sua vita post ritiro: «Ho concluso la mia carriera tre anni e mezzo fa e finalmente sono tornato a Belgrado, avevo finito di girare… Ho iniziato la stagione come direttore sportivo al Metalac, dove ho anche stretto una collaborazione con il Partizan. Resterò in quella posizione fino a metà gennaio, quando andrò a Istanbul. Ma quando ho messo tutto nero su bianco, ho parlato con la mia famiglia e ho capito che l’offerta era unica e non potevo rifiutarla. Le dimensioni del club e il progetto sono impressionanti. Conosco la situazione, ho trascorso tre anni con uno dei migliori allenatori turchi, Ergin Ataman, ed è entrato nella storia…».

Sul suo ruolo: «Da ex giocatore, vedo molte cose in modo diverso e vorrei avere un impatto immediato, ma non ho la bacchetta magica per iniziare improvvisamente a battere qualche record. Sono un uomo dietro la panchina. Quando sono andato a Istanbul, nel confronto sono partito da quanto vissuto a Milano e Cska… So come attrarre i tifosi per partite meno importanti, dipende sempre dai giocatori, dai risultati e dal budget. Questo è il mio compito, se ti accontenti di metà classifica, o anche delle semifinali, non lo sarai».

Su NBA Europe è ancora tutto in definizione: «Ci sono molte informazioni, molte domande e poche risposte. Per tutto ciò che ho chiesto, non ho avuto risposte dirette. Di recente si è detto che NBA Europe arriverà sicuramente nell’ottobre 2027. Si stanno facendo offerte, alcune provengono dall’Eurolega, altre dalla Champions League, altre ancora dai campionati nazionali… Un mix di tutto. Nessuno sa la cifra che verrà pagata, si parla di 500 milioni di euro. In ogni caso, attirerà tutti gli sponsor e gli investitori aggiuntivi, che è ciò su cui contano i dirigenti del Galatasaray. C’è anche un nuovo palazzetto. Ho giocato all’Abdi Ipekci, ed è prevista la costruzione di un nuovo palazzetto, ma è irrealistico aspettarsi che venga completato entro il 2027. Attirerà molti investimenti».

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti