2023, Gara 7: EA7 Emporio Armani Milano-Segafredo Bologna 67-55
La terza finale consecutiva contro Bologna si risolve alla settima partita dopo una serie dominata dal fattore campo, tre vittorie per l’Olimpia a Milano e tre per la Virtus a Bologna. L’Olimpia aveva tentato di assumere il controllo della serie in Gara 4 a Bologna, una gara persa al tempo supplementare. Ma poi non aveva chiuso i conti e aveva fallito l’assalto allo scudetto in Gara 6.
La partita decisiva non è né bella né spettacolare. Il punteggio è basso, ma l’Olimpia si fa trascinare nei minuti iniziali da Gigi Datome, che firma 16 punti con 7/10 dal campo. Di fatto, è l’unico a giocare in modo brillante quando la stanchezza soverchia tutti incluso il miglior giocatore della Virtus, Marco Belinelli che dopo una serie straordinaria resta a zero punti con 0/7 dal campo nella partita decisiva.
La partita acquisisce significati storici perché sancisce la conquista della terza stella dell’Olimpia e al tempo stesso diventa l’ultima della carriera di Gigi Datome. Che chiude con il titolo di MVP.
Fine

Bello l’excursus attraverso il tempo di queste testimonianze televisive: segnalo il commento del tutto inadeguato, inappropriato e inopportuno (ma magari in quel tempo era il top) di un “mito” (si, avere un virtussino anti-Olimpia che ci commentava sopra in quegli anni), come Aldo Giordani in occasione di Olimpia-Scavolini 1982
In RAI seguirono (e ricordiamo che per un lunghissimo periodo la RAI era monopolista nel maneggiare la materia basket) un altro anti-Olimpia quale Franco Lauro e un altro anti-Olimpia come Franco Decleva…….brutti ricordi, a sentirli la bile si gonfiava
Bello l’excursus attraverso il tempo di queste testimonianze televisive: segnalo il commento del tutto inadeguato, inappropriato e inopportuno (ma magari in quel tempo era il top) di un “mito” (si, avere un virtussino anti-Olimpia che ci commentava sopra in quegli anni), come Aldo Giordani in occasione di Olimpia-Scavolini 1982
In RAI seguirono (e ricordiamo che per un lunghissimo periodo la RAI era monopolista nel maneggiare la materia basket) un altro anti-Olimpia quale Franco Lauro e un altro anti-Olimpia come Franco Decleva…….brutti ricordi, a sentirli la bile si gonfiava.
Però dai, franco lauro è riuscito nel difficile compito di non capire nulla di basket dopo decenni di frequentazione, un record! 😀
Per il resto lacrime sui bei ricordi e la considerazione di quanto in fretta sia cambiato il basket ta fine 80 e fine 90. Vedere le partite in rapida sequenza fa impressione!