La Top 10 dei giocatori italiani All-Time: ecco il meglio del nostro basket per ROM

Alessandro Maggi 24

Top 10 giocatori italiani all-time: ecco i dieci più grandi di sempre del nostro basket secondo realolimpiamilano.com

2 – Pierluigi Marzorati

Pierluigi Marzorati

Pierluigi Marzorati, nato a Figino Serenza nel 1952, è una delle icone più grandi della pallacanestro italiana. Playmaker elegante e soprannominato “l’ingegnere volante”, ha legato l’intera carriera alla Pallacanestro Cantù, con cui ha disputato 692 partite segnando 8.659 punti.

Con i brianzoli vinse 2 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 2 Intercontinentali, 4 Coppe Korac e 4 Coppe delle Coppe, scrivendo una delle pagine più leggendarie del basket europeo. Memorabile la finale di Grenoble del 1983, vinta contro l’Olimpia Milano. Con la Nazionale italiana ha totalizzato 277 presenze (record assoluto) e 2.223 punti, conquistando l’oro europeo a Nantes 1983, tre bronzi continentali e soprattutto l’argento olimpico a Mosca 1980.

Ha partecipato a quattro Olimpiadi e fu leader di una generazione indimenticabile. Nel 2006, a 54 anni, tornò simbolicamente in campo per Cantù, diventando il primo a giocare in cinque decenni consecutivi di Serie A. Inserito nella FIBA Hall of Fame e nella Italia Basket Hall of Fame nel 2007, resta il simbolo assoluto della pallacanestro canturina e uno dei più grandi registi della storia europea.

🏆 Club – Trofei internazionali
🌍 2× Coppa Intercontinentale – Pall. Cantù (1975, 1982)
🏆 2× Coppa dei Campioni – Pall. Cantù (1981-82, 1982-83)
🏆 4× Coppa delle Coppe – Pall. Cantù (1976-77, 1977-78, 1978-79, 1980-81) (record condiviso)
🏆 4× Coppa Korać – Pall. Cantù (1973, 1973-74, 1974-75, 1990-91)

🇮🇹 Club – Trofei nazionali
🇮🇹 2× Campionato italiano – Pall. Cantù (1974-75, 1980-81)

🇮🇹 Nazionale maggiore
🥇 Oro Europei – Francia 1983
🥈 Argento Europei – Germania Ovest 1971, Jugoslavia 1975, Germania Ovest 1985
🥈 Argento Olimpico – Mosca 1980

🇮🇹 Nazionale giovanile
🥇 Oro EuroBasket U18 – Grecia 1970

Scorri in basso per cambiare pagina

24 thoughts on “La Top 10 dei giocatori italiani All-Time: ecco il meglio del nostro basket per ROM

  1. Bel gioco dove è sempre difficile scegliere:
    Per me alcuni nomi sono stati un po’ sottovalutati
    – Roberto Premier assolutamente nei primi dieci
    – Nane Vianello anche se pochi lo hanno visto all’opera (io ho avuto questo privilegio) ed è lontano nei tempi vorrei averlo ancora oggi in squadra
    – Andrea Bargnani e qui si apre una discussione infinita

  2. Parlo di chi ho visto (dal 96 diciamo). Non valore del giocatore ma valore +emozioni

    10- Datome
    9- Marconato
    8- Galanda
    7- Bargnani
    6- Gallinari
    5- Belinelli
    3- Pozzecco
    3- Fucka
    1- Basile
    1- Myers

  3. @lellini bargnani troppo sottovalutato concordo.

    Una cosa balza all’occhio. A sostegno del Fallo solo cifre e premi personali.
    Giocatore divino, ma la casella trofei vuota fa riflettere.

  4. Mancano Bargnani e Datome. Bargnani potenzialmente il più forte di tutti e prima scelta assoluta NBA. Poi testa difficile. Non ha vinto nulla ma cosa ha vinto Gallinari. Gallinari non ha mai fatto un tiro che contasse in tutta la carriera. Per cosa sarà ricordato? Sicuramente N1 X i soldi guadagnati e questo è un buon modo per fare un ranking. Datome oltre a essere stato in NBA è stato protagonista e vincente in EL.

  5. Per me il grande e sottovalutato Giulio Iellini ,precursore del grande Mike. Sfortunato in nazionale nella semifinale con la Jugoslavia

  6. È sempre difficile fare classifiche in epoche diverse ma non mettere non solo nei 10 ma neanche fra le citazioni Luigi Datome, Walter Magnifico, Stefano Rusconi, Roberto Brunamonti e Riccardo Pittis, solo per ricordare i primi che mi vengono in mente è quantomeno frettoloso. Esisteva il basket anche prima di Belinelli!

  7. Mi devo essere perso uno che ha giocato 11 volte in nazionale. La pagina di D’Antoni dov’è? 😉

  8. Michelino D’Antoni, Dino Meneghin, Gregor Fucka, Cesare Rubini, Sandro Gamba, Riminucci, Pieri, Giorgio Giomo, Pino Brumatti, Roberto Premier Nando Gentile e Riccardo Pittis

  9. La mia Top 8 dei giocatori italiani All-Time è la seguente:

    8 – Vincenzo Esposito
    7 – Gianluca Basile
    6 – Carlton Myers
    5 – Daniel Hackett
    4 – Gianmarco Pozzetto
    3 – Alessandro Gentile
    2 – Nando Gentile
    1 – Danilo Gallinari

  10. Gallinari primo, Belinelli (ha supplito con l’intelligenza ed il lavoro ad evidenti deficit dal punto di vista fisico) secondo, la carriera parla. Poi Meneghin senza dubbio alcuno. Peccato per Bargnani, potenzialmente un crack, quasi completamente inespresso. No Datome tra i dieci secondo me. Giochino divertente, ma classifiche molto difficili da fare.

  11. Devo escludere uno dei top perché solo naturalizzato:Mike,mio idolo assoluto in biancorosso.

    Mi limito a chi ho visto giocare;

    Primo quintetto:Dino,Marzorati,Antonello,Recalcati,Gregor.

    Secondo quintetto:Ossola,Myers,Magnifico,Villalta,Brunamonti

    Più forti in assoluto Dino e Marzorati.

  12. Due periodi felici nov ’20 e gen ’25 in cui il cortigiano di razza bannata è assente, un evento!

    1. Queste si che sono soddisfazioni 🤣🤣🤣
      Tu chiamale se vuoi emozioni, emozioni 🤣🤣🤣
      Del resto visto che il tuo pastore non te ne da dovrai pur accontentarti 🤣🤣🤣

  13. Meneghin su tutti, sono contento sia stato inserito Cagleris , se mi sono innamorato del basket è anche merito suo

  14. Questa classifica riguarda i migliori giocatori italiani. Non il più forte. Il più forte è Andrea Bargnani

    1. Ciao Doc63 .. premesso che personalmente non comprendo queste classifiche che cercano di mettere sullo stesso piano epoche, pallacanestro, regolamenti e fisicità mista ad atletismi difficilmente comparabili .. vi sono tantissimi giocatori dimenticati .. poi ovviamente ognuno può reputare un giocatore piuttosto che un altro degno di essere tra i migliori o i più forti nel loro periodo di attività.

      Mi permetto di aggiungere al tuo post, che in qualche modo unisce quelli di Orlando e Obelix .. tra quelli aggiunti e mi pare non citati, magnifico zampolini gracis e costa di Pesaro, della fiorì recalcati di Cantù, Binelli e morandotti di Bologna, pittis di Milano e TV, Masini Iellini Bariviera Pagani Sforza Ongaro lo stesso depol di Milano, flaborea e bisson di Varese, Carraro di Venezia, sacchetti di Torino .. e chissà quanti ne ne sto dimenticando ..

      E’ ovviamente un parere che non può essere oggettivo se non per Meneghin marzorati Myers Belinelli Gallinari (anche se non ha vinto quasi nulla😉) sempre IMHO

      Però queste classifiche lasciano un po’ il tempo che trovano per l’impossibilità a realmente confrontare certe cose, come in altri sport ovviamente.

      Forza Olimpia

      1. A me piacevano un sacco anche Fucka e Galanda
        Concordo sul fatto che sono epoche troppo diverse
        Meneghin oggi faticherebbe un sacco

Comments are closed.

Next Post

Parte l'operazione Vitoria. Ma che roster, e che soluzioni, avrà Peppe Poeta?

Per Peppe Poeta, e la sua Olimpia Milano, è il momento di avviare la corsa verso Vitoria. Quale roster ci sarà a disposizione?

Iscriviti