Olimpia, una vittoria può non bastare. Ma con due si può volare

Il punto sulla corsa playoff in Eurolega, quando mancano tre giornate alla fine della stagione regolare

La brutta sconfitta di ieri ha cancellato il primo match point dell’Olimpia Milano per conquistare il posto matematico nei playoff. Una prova negativa, in cui si è vista una squadra stanca ed in difficoltà fisica, come ammesso anche da coach Ettore Messina in conferenza stampa. Tuttavia, i biancorossi hanno ancora assolutamente il loro destino in mano e la prossima settimana, con doppio turno, sarà quella chiave per la stagione europea.

Olimpia Milano Eurolega | La corsa ai playoff

L’AX avrà le due gare esterne contro Stella Rossa e Panathinaikos, due squadre già fuori dalla corsa e, quindi, con poche motivazioni di classifica. Due partite, sulla carta, abbordabili (*), ma che non saranno certo regalate dalle avversarie. Milano dovrà ritrovare un po’ della brillantezza perduta per fare lo sforzo finale e conquistare quei playoff meritati per quanto fatto vedere in stagione.

Tra l’altro, non è detto basti una vittoria a Belgrado per avere la certezza matematica già martedì. Servirà anche la sconfitta del Baskonia (ad Oaka) o del Real (in casa con l’Efes). Il ko renderebbe tutto più complicato, mentre un doppio successo, invece, darebbe a Rodriguez e compagni non solo la qualificazione ai playoff, ma anche ottime probabilità di conquistare uno dei primi quattro posti ed il fattore campo.

Olimpia Milano Eurolega | Gli scontri diretti

A questo proposito, il 2-0 contro il Bayern e Real Madrid ed una differenza canestri generale molto favorevole rispetto al Fenerbahce (+77 contro +8 al momento), infatti, permetterebbero alla squadra di Messina di restare davanti a queste avversarie, anche chiudendo con lo stesso numero di vittorie. 

* Il termine ‘abbordabili’ non è un insulto o una mancanza di rispetto verso Stella Rossa e Panathinaikos, ma se una squadra è quarta e le altre sono rispettivamente penultima e terzultima ed hanno conquistato una decina di vittorie in meno in stagione, qualcosa vorrà pur dire…

One thought on “Olimpia, una vittoria può non bastare. Ma con due si può volare

  1. Caro Daniele, io penso invece, che in una partita secca, nessuno è imbattibile. Battere per tre volte, in pochi giorni, due corazzate come il CSKA ed EFES è difficilissimo. Meglio evitarle.

Comments are closed.

Next Post

Urania Wildcats vs. Treviglio | In campo alle 18:30 all’Allianz Cloud

Dopo 2 ko consecutivi Urania cerca di rialzarsi ospitando il Basket Treviglio in un match molto importante per entrambe le squadre

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading