
Peggio di così, era impossibile potesse andare questa settimana di Eurolega per l’Olimpia Milano. A partire dalla netta sconfitta dei biancorossi di martedì sera a Parigi, per arrivare alle vittorie di tutte le dirette concorrenti (escluse quelle che si incontravano tra loro) per un posto nella post-season. Così, a quattro giornate dal termine, ora la squadra di Messina è scivolata in nona posizione con Efes e Real Madrid.
Olimpia Milano Eurolega | La situazione in classifica
L’EA7 ha ora un record di 16 vittorie e 14 sconfitte, appunto al nono posto a pari merito con Efes e Real Madrid, ma effettivamente al decimo, vista la classifica avulsa con le due rivali (Efes 4-0, Milano 1-2, Real 0-3). Dunque, all’ultimo posto utile per accedere ai play-in, ma anche staccata di una sola partita dalla quinta posizione, occupata dal gruppo con Barcellona, Stella Rossa, Paris e Bayern a 17-13. E a +1 sul Partizan (15-15). Una situazione ancora molto intricata, che lascia aperta ogni ipotesi per le prossime decisive quattro giornate, con ben otto squadre in lotta serrata.
Olimpia Milano Eurolega | Il calendario
I biancorossi sono attesi martedì dalla trasferta di Madrid, giovedì dalla gara interna con il Barcellona, per poi chiudere con la trasferta a Bologna e la partita interna col Baskonia. La prossima settimana si deciderà molto del destino della squadra di Messina in Eurolega. Un 2-0 darebbe uno slancio definitivo verso la post-season, con anche speranze concrete di playoff diretti, andando anche 2-0 con entrambe le rivali spagnole.
Un 1-1 terrebbe tutto ancora in bilico, in cui sarebbe comunque importante tenere almeno la differenza canestri (+9 col Real e +13 col Barcellona all’andata) con la squadra con cui arriverà la sconfitta. Uno 0-2, invece, probabilmente comprometterebbe le speranze milanesi, seppur non matematicamente e dipendendo anche da cosa sarà accaduto sugli altri campi, dove giocheranno le altre rivali dirette. Insomma, è in arrivo la settimana chiave della stagione.
Olimpia Milano Eurolega | La situazione degli scontri diretti
La tabella degli scontri diretti europei dell’Olimpia, da Basketball Evolution:

A Madrid non potremo vincere per tutta una serie di motivi,molti dei quali extra campo.
Pure la differenza canestri a mio parere avrà ben poca valenza perché il nocciolo della questione sta nel fatto che a 18 w saremo certamente fuori dai top 10,stop.
Se poi succedera’ un evento oltre il sovrannaturale che ci farà sbancare il loro campo metteremo pure questo evento nella bacheca delle grandi vittorie.
Decisiva sarà realmente la sfida con il Barca già battuto all’andata in casa loro,l’Olimpia versione Europa con tutti i migliori in campo ( Nebo escluso)non può perdere a Bologna e con Vitoria in casa non mi aspetto sorprese.
Certo se gli spagnoli fossero a questo punto già ben sicuri del passaggio sarebbero stata ben altre sfide.
Certamente le ultime due vanno vinte, senza se e senza ma. Ritengo impossibile (o quasi) vincere a Madrid (faranno di tutto per farli rientrare); la gara della verità dare quella con Barca: se vuoi andare alla pist season, li devi battere!
Forza Olimpia
Secondo me è troppo prematuro fare calcoli quando mancano ancora 4 giornate con troppo scontri diretti e tante squadre in ballo. E oltretutto con risultati a sorpresa come la vittoria della Stella Rossa in casa della favorita al titolo
In ogni caso dovessimo raggiungere i play-in ma senza raggiungere i play-off sarebbe l’ennesima stagione europea fallimentare. Meglio precisare per qualche buontempone che circola su Rom.
Trovate qui su X una mia simulaizone della classifica finale.
https://x.com/PaoloP_/status/1903362755156996514/photo/1
Situazione complicata, ce la giochiamo. Dobbiamo vincerne 3 per avere qualche solida possibilità.
Le faccio i più sinceri complimenti per questo suo elaborato di calcolo statistico delle probabilità che ha messo a disposizione di tutti.
Fermo restando che mi auguro che non si realizzi quanto indicato vorrebbe essere così gentile da dare una sintetica spiegazione di come si leggono i parametri sui quali ha lavorato?