
L’Olimpia Milano conquista la nona Coppa Italia della sua storia alla fine di un’emozionante finale con Derthona Basket. Dal +17 in avvio al -6 della ripresa, i biancorossi trovano in Brooks, Guduric e Bolmaro le giocate per riprendersi il trofeo dopo due ko in fila.
20 punti per Armoni Brooks, 18 per Marko Guduric, doppia doppia da 14 punti e 11 rimbalzi per Josh Nebo. Per Derthona 23 di Prentiss Hubb.
La partita
Per arrivare in porto l’Olimpia Milano non conosce una sola rotta. Si inoltra in quella favorevole, quindi l’abbandona spingendosi dove il mare è più mosso, incapace di tenere il braccio fermo e sicuro.
Il +17 in avvio è figlio di zona press, sin dalla rimessa sotto il canestro dei piemontesi, di una buona circolazione di palla, di giocatori che decidono di far sentire subito il fisico ad un avversario meno lucido dopo gli sforzi della semifinale serale.
Quel che accade pochi minuti dopo è l’esatto contrario. 8 palle perse, l’innata capacità di ridare fiducia a chi la stava perdendo, in primo luogo Prentis Hubb. Ritrovandosi sul +2 a fine primo tempo una sola cosa è sicura: non potrà più essere una crociera, la tempesta è iniziata.
Milano segna infatti 3 punti nei primi cinque minuti del terzo quarto, incassa un 40-17 in 15′, si ritrova sotto anche di tre possessi, solo Armoni Brooks prova a tenerla in piedi. Marko Guduric lancia un messaggio agli altri con 8 punti in sequenza, Leandro Bolmaro si francobolla ad Hubb e propizia due recuperi, il texano mette altre due triple in faccia all’avversario: il +7 a 5′ dalla sirena porta Andrea Trinchieri a dire: “Milano ha la partita in mano”. Ed è la realtà, l’Olimpia ritrova la rotta, Guduric infila la tripla del +2 a 2′: nella bacheca entra la nona Coppa Italia. Come nessuno.


MOLTO BENE LA VITTORIA!!
MOLTO MALE IL GIOCO POESSINIANO!!
Ed era Tortona,ricordiamo
In EL si vede la differenza
Vediamo in LBA……dalle semifinali in su
Tortona è una signora squadra e una società solida
Forse non hai idea di chi abbia dietro e quanto ci sta investendo
Una vittoria una bella vittoria non scontata e che va festeggiata
Sembri quasi infastidito dalla vittoria della squadra per cui tifi
Con tanto di palazzetto e centro sportivo .. i Gavio hanno fatto un bel regalo
Bravissimi i Gavio nello sfruttare, tra i primi, la rete di relazioni, che ha permesso loro di raccogliere “gratisse”, e stando comodamente seduti sul divano, le gabelle autostradali……è il capitalismo italiano bellezza!
Fab i Gavio probabilmente sono stati aiutati ,é un po’ semplicistica la tua analisi ma non è il sito adatto, ma stanno dando tanto al loro territorio non solo con le parole ma anche con i fatti
A tutti i Poeta Out: CIAONE!!!
E un trofeo in più in bacheca
Contentissimo anche se 2’ e 3’ Q da sofferenza
Brava Olimpia sono 9 le CI
@Obelix = Che Tortona sia una società solida è fuori di dubbio. Squadra discreta,ben allenata anche se troppo tiro da 3 ,anche loro.
Non sono infastidito dalla vittoria (ci mancherebbe) ma dallo schifo di gioco che ci viene (quasi) sempre propugnato
Ho ampiamente argomentato in tal senso
Si @Sc74, hai scritto esaustivi trattati a tal riguardo……(a base di parolacce ed insulti), sei indubbiamente un accademico del settore
Parolacce ed insulti qualche volta e mi scuso
Puoi sempre non leggere e soprattutto non commentare
Purtroppo la pecca di questo blog è non avere la possibilità di bloccare utenti
Ed ovviamente la Redazione è liberissimi di bloccarmi.
Si @Obelix ora ricordo, per te su ROM non si può parlare di politica economia etc etc…..trattasi di parole, tutti possono scrivere di tutto e certo non pretendo di definire il mio post come un approfondimento di “storia del capitalismo italiano”, ma…….tutto si tiene, e quello che dico in tre righe è parte della storia; nessuno si offenda se in tre righe o quelle che sono, per una volta non si parli di “pick ‘n roll” “flex offens” o quant’altro di stretta osservanza cestistica
Non offenderti hai semplicemente semplificato troppo quello che i gavio rappresentano per Tortona e il territorio
Poi sei libero di pensarla come vuoi
Buona serata
Per la 💩 di Obelix si può parlare di nulla perché non capisce un c a z z o di basket, figuriamoci di politica, economia etc etc