Olimpia Milano-Virtus Bologna, il confronto sugli italiani: chi ha più peso nella corsa Scudetto?

Alessandro Maggi 8

Nella corsa allo Scudetto, il rendimento degli italiani è spesso la chiave che fa la differenza: il confronto Olimpia Milano-Virtus Bologna

I due roster italiani

Olimpia MilanoRuoloVirtus BolognaRuolo
Quinn EllisPlaymakerDaniel HackettPlaymaker
Niccolò MannionPlaymakerAlessandro PajolaPlaymaker
Diego FlaccadoriPlaymakerSaliou NiangAla
Stefano TonutGuardia/AlaAbramo CankaAla
Pippo RicciAlaNicola AkeleAla
Ousmane DiopCentroMatteo AccorsiAla
Leonardo TotèCentroMomo DioufCentro

Poco da dire, nelle semifinali degli LBA Playoffs 2025 gli italiani hanno saputo fare la differenza tra Virtus Bologna e Olimpia Milano. Al fianco del solito Alessandro Pajola, Daniel Hackett ha alzato il suo rendimento, Momo Diouf e Nicola Akele hanno fatto benissimo.

Nei biancorossi invece Nico Mannion non è riuscito ad esprimersi al meglio, Ousmane Diop ha pagato una stagione a singhiozzo, c’è stata solo qualche fiammata di Ricci e Flaccadori, visto che sostanzialmente Stefano Tonut è rimasto in panchina.

E allora andiamo a vedere il punto della situazione ad oggi. Milano avrà sette italiani. Via Caruso e Bortolani, che hanno giocato pochissimo, dentro l’mvp delle Final Eight Quinn Ellis e il secondo miglior italiano dello scorso campionato, Leonardo Totè.

Per la Virtus scadenze per Belinelli e Polonara, dentro Saliou Niang, che è stato il vero “uomo immagine” di Italbasket ad Eurobasket 2025, diventando del lotto sicuramente il più atteso. Chiudono il cerchio Abramo Canka e Matteo Accorsi, che di partenza avranno poco spazio, e certo non hanno ancora avuto minuti importanti a questo livello.

8 thoughts on “Olimpia Milano-Virtus Bologna, il confronto sugli italiani: chi ha più peso nella corsa Scudetto?

  1. Tonut ha vinto due scudetto da protagonista a Venezia e non uno come erroneamente riportato nell’articolo.

  2. Ellis -Mannion – Flaccadori / Hackett – Pajola: direi Pajola meglio di Mannion ed equilibrio tra Ellis ed Hackett (dipende dalla forma fisica dell’uno e dalla crescita tecnica e di personalità dell’altro), in prospettiva meglio Ellis di D.H. L’aggiunta dell’opzione Flaccadori rende più equilibrato il confronto;
    Tonut/Niang: meglio Niang ad oggi e in prospettiva
    Ricci/Akele: in equilibrio (più esperienza Ricci più fisicità Akele)
    Totè- Diop/Diouf : Diouf meglio di Totè, l’aggiunta di Diop non porta comunque in equilibrio il confronto.

    In sintesi, a mio parere è meglio il pacchetto italiani di Bologna ad oggi ed in prospettiva, con la sola eccezione di Ellis, Quello di Olimpia Milano è comunque un buon roster di Italiani, utile per la stagione LBA se ben sfruttato.
    Il divario che c’è soprattutto in prospettiva, ad oggi non è così ampio da essere decisivo.

  3. Se Stefano non tornerà un qualcosa di simile al giocatore visto a Venezia e Quinn non confermerà tutte le aspettative riposte su di lui c’è oggettivamente un abisso fra loro e noi nel blocco Italiano, nonostante l’arrivo di Akeem Abdul Totè.

    E meno male che Vildoza non può giocare,almeno per ora,come italiano.

    In ogni modo che si vincano pure questa insignificante “Supercoppetta”e magari pure il campionato perché dove conta veramente hanno una voragine al centro che li metterà in grandissima difficoltà nonostante una batteria di piccoli (sulla carta) assai migliore della nostra.

    1. Ciao DLB, con le regole attuali, Vildoza, ( come Bolmaro ) non potrà mai essere utilizzato come italiano, nel campionato domestico in quanto, in passato, ha già indossato la maglia della Nazionale Argentina.

  4. Sono d’accordo Luca,se DMC resta e conferma quanto visto a Berlino per loro sarebbe un discreto passetto avanti anche perché fare l’Eurolega con i soli Smailagic e Diouf in area li portera’ al massacro sicuramente.

    E comunque in Europa servirebbe ben altro che il buon David se vogliono avere un briciolo di speranza per arrivare ai play in.

    Per il campionato invece direi che già così sono più che a posto e forse pure favoriti.

    1. carissimo c’e’ anche Diarra sotto canestro, magari grezzo ma dotato di buon fisico…..l’olimpia ha solo nebo; i tre booker, totè e dunston..non mi convincono molto…..nebo in lba non dovrebbe proprio giocare per essere preservato, vedremo se il buon messina riuscirà a gestire le rotazioni.

Comments are closed.

Next Post

LBATV è attiva: ora ci si può abbonare

LBATV è attiva. A questo link ci si può abbonare alla stagione di LBA 2025-2026 al via. Confermati i piani
LBATV

Iscriviti