
Nicolò Melli lascia l’Olimpia Milano. L’annuncio tanto temuto infine è arrivato. Il capitano chiude la sua seconda esperienza in biancorosso dopo la conquista del suo quarto scudetto, il terzo in fila, dopo quello vinto nel 2014 nella sua prima avventura milanese. A cui aggiunge anche la Coppa Italia 2022.
Il comunicato ufficiale del club
Così il club biancorosso ha salutato Melli: “La Pallacanestro Olimpia Milano e la sua proprietà ringraziano Nicolò Melli per tutto quello che ha fatto per il Club in questi anni, i record individuali stabiliti, le tre stagioni chiuse con la conquista dello scudetto, i ricordi che condivideremo sempre, e augurano a lui e alla famiglia il meglio possibile per il futuro“.

Era nell’aria ma fa, molto, male ugualmente. Prima Hall adesso lui. Sicuri che Shavon rimanga ? A questo punto sarà rifondazione…Sperem…
Era free agent bisognava metterlo in conto,se avesse voluto rinnovare non avrebbe aspettato adesso.Situazione figlia di un allenatore che ormai ha fatto il suo tempo,il quale non riesce a dare un gioco decente alla squadra,snaturando i giocatori facendogli giocare fuori ruolo,burbero e poco incline a valorizzarli.
Grande, grandissimo dispiacere.
Avrà le sue ragioni che rispetto e gli auguro ogni bene e fortuna.
Grazie a chi l’ha fatto giocare fuori ruolo
complimenti Messina! Se dovessi fallire anche quest’anno allontaneresti anche me dopo quasi 60 anni di amore ad iniziare dalla Simmenthal. Augurati che Armoni diventi Harmony! #messinavàttene pure se hai vinto lo scudetto
Si era già capito tutto alla fine della partita con Bologna, quando Melli era salito sugli spalti in mezzo ai tifosi per salutarli.
A quel punto era già tutto chiarissimo.
Non amo dare colpe, ma senz’altro la gestione di queste due annate da parte dello Staff tecnico non ha aiutato, ora forse potrà tornare a giocare nel suo ruolo (dopo l’avventura in nazionale dove gli toccherà fare ancora il pivot) e giocare per vincere in Europa.
Per quanto ci riguarda, spero che il suo sostituto non sia Le Day (eventualmente sostituto di Poytress) e neppure Gallinari (se non come spot “Italiani”, ma tecnicamente eventuale sostituto di Voigtman) e tanto meno Abass (buono come ala piccola italiana), ma un centro vero e forte alternativo a Nesbo.
Comunque un gran peccato che Melli non finisca la sua carriera a Milano, a mio parere non per questioni economiche ma tecniche e caratteriali/di rapporti di spogliatoio.
Erano suoi parenti e amici erano accanto a me .. quindi non ha nessun riferimento quella scena .. sul resto condivido
Con tutti i soldi che POBO Messina ha sprecato solo nell’ultimo anno, ci veniva fuori pure l’ingaggio di Melli secondo le sue richieste. Non serviva un nuovo Melli, serviva un nuovo POBO, meno rookie del precedente, che facendo copia col coach bollito stanno facendo il massimo dei danni, il tutto concentrato in una sola persona.
Il mercato finora? Partono pilastri e sicurezze, arrivano incertezze in stile Valentine…..Armoni non mi sembra un crack dal curriculum, si parla più dell’assonanza del suo cognome pronunciato all’americana con quello di patron Armani, ma delle sue prodezze cestistiche si parla poco.
Finalmente è finita la favola che i campioni vengono a Milano per Messina. La realtà di oggi è che i campioni fuggono da Messina.
Domani annunciano James LeBrown 😁
Esatto. Lo scrissi in un post 3 mesi fa che se ne andava non perché lo pensassi ma perché ben informati me lo avevano detto. Maggi ai tempi scriveva che non era possibile e il capitano sarebbe rimasto 😂😂
In effetti Rodriguez, Hines, Datome, Delaney, Mirotic tutti scappati…tu quando scappi ?
Ma Rodriguez non ha preferito tornare al Real?
E ha vinto pure l’EL da protagonista cosa che auguro di cuore anche a Nic alla faccia di tutte le pecorelle di Messina.
Vergogna !!
Tanto per essere chiari, mi sembra evidente che la fine del rapporto Melli – Olimpia sia da attribuire tecnicamente e caratterialmente a Messina ed al suo staff, al di là delle parole di circostanza.
Temo anche io
Quindi al 01/07 saremmo
PG Flaccadori
SG Tonut Bortolani Armoni
SF Shields
PF Mirotic Ricci
C Caruso
Bene ma non benissimo
Mi pare chiaro che minimo servano 2 PG / 1 SG / 1 SF / 2 C
BELIEVE!!!
Citavo ironicamente
Forse non c’entra, ma su IG Shabazz ha pubblicato un enigmatica storia sulle tessere del domino che cadono. Magari esagero, ma mi sembra suggerire quel che anche da fuori è parso evidente. La squadra si è completamente spaccata quest’anno. L’inserimento di Mirotic ha rotto tutti gli equilibri, creato gelosie e fraintendimenti. E ora, restando lui e il Pobo, gli altri, a uno a uno, se ne vanno. Se fosse vero, la vittoria dello scudetto sarebbe stata ancora più sorprendente. Per un mese hanno messo tutto da parte e hanno giocato da squadra. Ma solo per un mese.
Non cielo diconoh
han giocato bene per i contratti futuri, dimostrano le loro capacità.
E quel coglione di Napiero mi ha pure insultato quando ho scritto in Leday = out Melli
Lo sapevo,da fonti attendibili,da circa 3 mesi e lo scrissi
Spiace davvero e lo ringrazio di tutto
Non do colpe né a lui né società né il solito noto : le ragioni le sanne loro e se vorranno ce le diranno
TIFO LA MAGLIA ROSSA,NON CHI LA INDOSSA.
Sono d’accordo con te, ma rimane sempre una bella mazzata! Addio Capitano, mio capitano!
SPERO SOLO UNA COSA : che non venga Gallinari
Adesso ci vigliono n.2 in 5 , spero che Ricci torni in 4 e prendere n.2 in 2/3
Presumo (o meglio,mi auguro) che quest’anno il solito noto dia più spazio a Bortolami e Caruso
Adesso Voi che Italiano prendereste??
Diop e Abbass
Abass sarebbe buono come cambio di Shields
Diop mi pare che sia una PF … ne abbiamo già 3 … se ci mettiamo Ricci … poi il giocatore è interessante
Per me serve un secondo C e di italiani non è che ci sia in giro chissà chi … specialmente se devono giocare il EL … finirà con due C stranieri … più Caruso
Come italiani arriveranno Abass, Obiang e probabilmente Gallinari con Caruso e forse Bortolani in prestito.
Poi Le Day, Nesbo e spero un centro forte da EL. Per quanto riguarda i piccoli, se rimane Napier (cosa che non credo) Brooks, Dijmitrevic, Bolmaro e una guardia/ala piccola, oltre ad Abass. Se Napier va via un play forte da EL e possibilmente con più capacità di playmaking/presenza fisica e continuità di rendimento.
Scusate, errore di digitazione…chiaramente Diop non Obiang
Beh .. Nebo dovrebbe essere il centro forte per EL … poi chiaro che ne servono due …
se il Gallo è integro non sarebbe male .
Da quando il Gallo è integro? Ma la sai la sua storia. Fino a un giorno fa eri contrario all’arrivo del Gallo e ora faresti festa? Ma vai a guardare i cantieri in compagnia di Iellini ipocrita che non sei altro.
Ciao Sc, come avevo già scritto, nei giorni scorsi, credo che, Bortolani e Caruso, andranno in prestito. Prenderà giocatori che, gli danno un minimo di garanzia difensiva. Penso, a Petrucelli e Diop. Oltre a Flaccadori, Tonut e Ricci. Per il 6° nome, non saprei..Abass?..Gallinari?..
Any & Way
In ottica Panda Rule
Punterei Abass
In Italia ha buoni numeri e in EL ha già giocato
Ciao Holden, Abass, ha un ‘offerta economicamente, molto importante, dalla Turchia. Credo che, dopo aver perso, i suoi tre migliori difensori, ( Hall, Melli e Hines ) Messina, porterà a Milano Petrucelli.
sarebbe una presa eccellente
Per te qualsiasi presa del tuo padrone sarebbe eccellente a prescindere idiota
Ok
Grazie della info
punterei Pajola Bologna è in mutande
Qualsiasi cosa dicano il motivo lo sappiamo. Che tristezza.
Arrivederci e buona fortuna per il futuro.
Prima l’Olimpia,sempre e comunque.
Il progetto Messina.
Il progetto Messina.
Il progetto Messina.
Il progetto Messina.
…
…
è solo per non scrivere insulti verso una persona a cui va tutto il mio disprezzo umano e sportivo.
Hai voglia parlare bene del progetto, del Forum pieno, delle giovanili che vincono,
quando non sei credibile nei confronti del tuo capitano.
Via Hall, via Melli, aspettiamoci Shields, … già la vedo la difesa granitica dello stile Messina.
La vedo dura pure in LBA.
Se scappa, anche Shavon, il prossimo Capitano, sarà Pippo Ricci….
Un capitano non giocatore 🤣🤣
A meno che Messina non assuma anche quel ruolo .. faso tuto mi
L’ho scritto prima io 🤣🤣
Forse stiamo andando verso un roster meno talentuoso ma più sensato, o meglio con meno equivoci tipo avere 4 ali forti e farne giocare una da 5 … e non avere un 3 di back-up a Shields …. forse
Secondo me stiamo andando su un roster mediocre al risparmio altro che sensato perché per la società conta solo partecipare e l’addio di Melli lo dimostra.
Non sarei così pessimista al 20 giugno …
Secondo me un roster mediocre e insensato
Comunicato freddissimo, come se fosse un Ben Bentil qualsiasi.
A chi ha mai negato una spaccatura nello spogliatoio … la scelta era tra Messina e Melli.
E’ stata presa la decisione sbagliata.
Chi ama l’Olimpia e non l’armani deve sottoscrivere.
Purtroppo noi carissimo Doc non contiamo nulla perché non facciamo parte dei 10.000 coglioni che vanno al Forum a battere le manine anche quando perdiamo.
I matrimoni si fanno in due
Idem i divorzi
Poi sarà stato un mix di tante situazioni che sommate portano a prendere strade diverse
E ormai a Messina piacciono solo i matrimoni con i fichi secchi ahahahaha
Ai percettori di reddito di cittadinanza che stanno cavalcando l’uscita di Melli e Hall ricordo che Milano l’ultima volta che ha giocato le F4 era in campo senza entrambi e che entrambi negli ultimi due anni entrambi non hanno saputo evitare prestazioni anche individuali imbarazzanti nelle fasi decisive dell’Eurolega.
Melli in particolare è rientrato dalla nazionale in condizioni pietose compromettendo l’inizio di stagione europea.
Nick ha 34 anni, è un grandissimo specialista a livello alta Eurolega, ma come titolare e perno di una squadra che punta a fare bene in Europa ad oggi non incide più come qualche anno fa. Esperimento che ha funzionato in Lba ma non in Europa.
Giusto non svenarsi per un giocatore non più giovanissimo che se ha rotto con l’allenatore non poteva gioco forza essere più un elemento di forza nello spogliatoio. Impossibile sostituirlo a livello di attitudine, carisma, esperienza, ma il suo status contrattuale è stato indirizzato anche dall’assurda regola sugli italiani. Giusto provi a vincere altrove l’EL che meriterebbe. Sulla carta (anche d’identità) Mirotic/Leday + Nebo nettamente superiori a Mirotic/Voigtmann + Melli.
Una rifondazione comprensibile, i giudizi a fine mercato.
vi meritate la a2.
Se si vuole rifondare bisogna partire dal cambio dall’ allenatore/dirigente… il resto sono solo storie… perché ora come ora (anzi da 5 anni) non c’é alcuna progettualitá salvo ogni anno cambiare 8/10 giocatori senza creare una solida base.
Il non rinnovo di Hall e Melli sono la riprova che non si vuole creare un modello fondato su giovani potenziali talenti da far crescere grazie a giocatori piú esperti e blasonati presenti nel roster.
Resettare ogni anno in questo modo non crea e non porta alcub risultato in Europa…ma soloo lo scudettino, la coppa del nonno e cosí via…
Non avrei mai creduto che potesse succedere ma almeno per questa volta sono schierato apertamente ed in maniera totale con il signor N.M.
Bene ha fatto la società a seguire la sua linea , senza cedimenti.
Prima l’Olimpia,sempre e comunque.
Su questo penso tu abbia le tue solide ragioni.
Perdita si’ (con Melli) e su vari piani (ma lasciamo stare il discorso, alcuni piani sono “intangibili” e come tali difficili da dibattere ) ma la società e Messina hanno ora un’opportunità per ripartire.
Vanno ora prese le decisioni giuste e, purtroppo, per dinamiche e tempistiche di mercato, ci potrebbe volere del tempo.
Ricostruire e’ sempre un piano pluriennale e difficile da giudicare in ripartenza. Con il “ripulisti” la gestione ha virtualmente guadagnato tre anni per rifondare e vedere cosa riescono a mettere in piedi.
Ma penso che debba essere chiaro a tutti che stiamo parlando di costruire ora su un nuovo ciclo, l’era Hines, Melli (e forse Shields se decide di optare “out”) e’ arrivata al capolinea.
In questo senso l’arrivo di un Gallinari potrebbe persino (vista l’età’ e lo stato fisico) essere controproducente sul lato del basketball club, anche se presenta ghiotte opportunità di marketing x il brand EA7…quelle sono le valutazioni critiche a volte difficili vista la duplicità di obiettivi (crescere la squadra per il lungo temine vs. vendere prodotto subito)
Un’altro Capitano ( dopo il Chacho ) che, dopo tre anni, ne aveva pieni i …….. , del pastore. Ma, mi raccomando, tenetevelo stretto.
Prevedibile. E ecco spiegato l’arrivo di Leday. Che personalmente, come cambio di Mirotic, non disdegno neppure. Secondo me la scelta non è stata tanto tra Melli e messina (comunque probabile), quanto tra Melli e Mirotic per lo stesso spot in quintetto, una volta che hai preso un centro vero o due.
In ogni caso, ora e sempre #messinavattene. L’inizio del mercato è DISASTROSO. Hai perso in due giorni i due difensori/equilibratori migliori che avevi.
Dispiace moltissimo sia per lui che per Hall ma prima vediamo chi non parte,chi arriva e poi che dice il campo (non dopo 1/2 mesi) ma da Gennaio/Coppa Italia (Che Poythress sembrava ONeal.,in amichevole)
A sto punto,spero Hines continui
Chi fareste come Capitano ??
mi piacerebbe Tonut coocapitano con Sir Hines (se resta)
Tu vivi su Marte ma alla tua età ci sta di sparare minchiate una dietro l’altra.
Tonut
Ciao Sc, se, non scappa anche lui, il nuovo capitano, sarà Shavon Shields.
Ciao Shark, un Capitano, NON giocatore, lo abbiamo già avuto: Andrea Cinciarini, ha resistito un’anno e, poi, è scappato…anche lui !!
Il prossimo sarà Shields. Non hanno mai sopportato veramente i metodi e le scelte di Messina soprattutto nell ultimo anno.
Grazie di tutto, Capitano; in bocca al lupo per la tua prossima avventura!
La perdita di Melli indebolisce la squadra in ottica LBA, in EL è più facilmente sostituibile.
Come italiani diventa necessario acquisire un centro, dipendesse da me andrei su Diop.
Chi adesso sarà il capitano? Penso Shields, se restasse.
Ho letto un po’ tutti i vostri commenti come sopra e condivido l’idea di una immediata “ricostruzione” (ampia e profonda) che a questo punto prenderà’ forma durante l’estate.
Perdere Melli ha vari significati, su questo si può’ convenire in molti. Sul campo penso verranno trovate le situazioni e i giusti equilibri con sostituti che arriveranno freschi. Si perdera’ qualcosa in un verso e se ne guadagnera’ in altri. Anche un’eventuale perdita di Shields a mio avviso troverà’ qualche valido rimpiazzo, magari non allo stesso livello livello tecnico individuale, ma bilanciato dal resto degli equilibri di squadra. Rimango convinto che stante il budget attuale le soluzioni ci saranno.
Rimane pero’ a mio avviso esposto un aspetto sottile e impalpabile (ma non per questo meno reale) che emerge da tutte le partenze (nel “chi” e nei “modi”) che abbiamo visto negli ultimi anni: l’immagine di un ambiente che sembra non riuscire a stabilire un’identità’, rivoluzioni costanti, e problemi di spogliatoio che denotano un clima ostico, spesso visibile in campo negli atteggiamenti della panchina e nel body language di chi quella divisa l’ha indossata negli ultimi due anni.
Quel “buco” e quel malessere sono a mio avviso piu’ importanti e piu’ difficili da risolvere di qualsiasi perdita ovviabile con un rimpiazzo. Non e’ nulla di provabile matematicamente, solo una sensazione da esterno. Ma, almeno nella mia esperienza, per vincere ai massimi livelli devi prima costruire l’ambiente e renderlo accogliente e in grado di sviluppare coesioni e esprimere la qualità’, poi puoi ragionare su ruoli e attitudini individuali. E al momento penso ci sia un po’ di “debris” che circonda questo gruppo, forse il problema #1 per Messina come capo dell’organizzazione a questo punto.
Sono d’accordo con te.
Sulle questioni tecniche lascio ad altri le valutazioni ed anche sulla dietrologia del perché se ne è andato. Le illazioni non mi interessano.
Certo è una perdita importante a livello di coesione del gruppo. Era la bandiera, era il leader insieme ad Hines ed ora non ci sono più. Questo può essere un problema.
L’ultimo anno non ha aiutato e credo che Messina dovrà riflettere su come gestire il gruppo e su come fare della sua esperienza un valore aggiunto e non un freno.
Ora solo tristezza per la perdita dell’uomo e del giocatore
Bisogna comunque non dimenticare la cessazione del Decreto Crescita a partire dallo scorso Gennaio per i nuovi contratti firmati nel 2024, decreto che permetteva una detrazione di circa il 30% sull’importo lordo. A titolo esemplificativo: con il contratto in essere firmato prima del Gennaio 2024 se il giocatore X percepiva 2 Mln lordi, la società Y poteva recuperare 600.000 Euro con le detrazioni spendendo in realtà 1,4 Mln. Ora non è più possibile per cui tutte le società, non solo la Y in fase di rinnovo tendono ovviamente ad offrire una cifra che generalmente non si discosti molto da quella effettivamente spesa (detrazioni comprese) in precedenza ed è altrettanto ovvio che i giocatori bravi tendano a chiedere una cifra superiore a quella percepita in precedenza il che porta a situazioni difficili da gestire. Se il giocatore X chiede 2,2 Mln per esempio, la società Y per pareggiare la richiesta dovrebbe spendere 800.000 Euro in più rispetto al passato il che è improponibile e nemmeno accettabile: purtroppo bisogna fare i conti anche con queste problematiche.
Come al solito esaustivo e credibile Skip, ma alla fine ce tocca di: ce n’è sempre una che va storta, mai ‘na gioia!
Messina vaffanculo.
E poi, siamo sicuri che vacirca di basket ci capisca?????