Olimpia Milano vs Maccabi, Torneo Giannakopoulos | Il Tabellino

Il tabellino della netta affermazione di Olimpia Milano sul Maccabi nella prima semifinale del Torneo Giannakopoulos 2022

OLIMPIA MILANO-MACCABI TEL AVIV 80-71

(15-24; 37-32; 56-42)

Olimpia Milano: Davies 8 (4/8, 5 r), Thomas 15 (4/6, 1/5, 4/4 tl), Mitrou-Long 19 (3/6, 4/8, 1/1 tl), Tonut 2 (1/1, 0/1, 2 a), Melli 2 (1/3, 0/1, 12 r, 3 a), Baron 7 (0/2, 1/1, 4/5 tl, 4 a), Ricci 13 (2/2, 3/5, 4 r), Biligha 2 (1/1), Hall 7 (2/2, 1/2, 4 r, 4 a), Baldasso (0/2), Alviti 2 (0/1 3pt, 2/3 tl), Hines 3 (1/4, 5 r).

Maccabi: Rowland, Baldwin 11, Martin 2, Menco 5, Sorkin 1, Pnini, DI Bartolomeo 7, Hilliard 18, Cohen 3, Agmon, Hollins 11, Poythress 12.

4 thoughts on “Olimpia Milano vs Maccabi, Torneo Giannakopoulos | Il Tabellino

  1. Ci sono anche altri numeri che sostengono l’impressione di aver giocato bene.

    Per esempio finché c’è stata partita, cioè fino al 78-66, quando peraltro in tv è comparso un tabellone coi dati, tiravamo con il 56% da 2 e il 36% da 3 – quest’ultimo numero secondo me è particolarmente significativo proprio perché non è eccezionale, ma è una percentuale piuttosto nella norma per noi.
    Voglio dire che non abbiamo vinto per una giornata di grazia nel tiro dalla lunga, ma che possiamo vincere anche tirando normalmente da 3, come percentuali.

    Poi ci sono 7 perse, che significano una grande attenzione al trattamento di palla: sono un ottimo numero, accompagnate da 10 assist – che il Chacho di solito li faceva da solo, ma nel complesso non sono male, visto com’è andata la partita e la preferenza di Mitrou per la soluzione individuale.

    A rimbalzo le abbiamo prese, perché in quel momento, in cui la partita è poi sostanzialmente finita, stavamo 38 a 29 per loro.
    Non è bello, ma è un dato che si può interpretare.

    Notando per esempio che di quei rimbalzi ben 14 sono stati in attacco per il Maccabi, agevolati però, in un certo senso, da un 26% su 27 tiri da 3, cioè gliene sono usciti ben 20: si sa che spesso il tiro da 3 sbagliato rimbalza strano e lontano dalla lotta sotto il tabellone, favorendo gli attaccanti, e così è stato durante questa partita, nel mio ricordo.
    Si può fare di meglio, ma devo dire che i numeri del tiro da 3 confermano l’impressione avuta dal vivo, di certi rimbalzi consecutivi che prendevano loro in attacco dopo aver tirato, a volte due o tre di seguito, più di una volta: numeri e impressioni che insieme confermerebbero la spiegazione che ho cercato di dare per questo deficit; non una giustificazione, ma una spiegazione forse sì.

    Un altro dato secondo me interessante, è quello dei falli.
    In quel momento della partita stavamo 19 a 25 per loro.
    Loro in effetti sono arrivati raramente e molto tardi al limite, mentre noi ci siamo arrivati sempre e presto.
    Però guardando in diretta appariva evidente che a Messina premesse di più vedere energia e aggressività di un sistema difensivo corale, che la cura di non finire in zona tiro libero.
    Maccabi invece difendeva piuttosto blando, devo dire.

    1. Mi dici esattamente che bisogna fare per vedere domani la partita, quale VPN hai usato, su quale browser?

      1. Allora: il link che ha funzionato oggi è:
        https://www.ertflix.gr/en/epg/audition/prg.213887-ept3-live-3826088

        Si tratta, se capisco bene, di una specie di sottocanale di ERT3, dal nome ERTFlix

        Ho usato il VPN NordVPN su Safari.

        Nel caso domani quel link non funzionasse più, perché potrebbe essere un indirizzo temporaneo, cosa di cui ho il forte sospetto che accasa domani, ti dico quello che ho fatto per ottenere il link:

        – Dal VPN greco sono andato su ERT3 greca;
        – siccome da lì non funziona, ho rintracciato la scritta Maccabi Tel Aviv Olimpia Milano nella lista dei programmi sulla pagina ERT3 che si apre per prima;
        – ho copiato la scritta in caratteri greci e l’ho incollata sulla finestra di ricerca del browser, aggiungendo EPT3, nota bene la P e non la R, perché in greco la R si scrive p;
        – in questo modo ho cercato in greco la partita desiderata, e il browser c’è andato subito!;
        – quando compare la finestra dello streaming, bisogna prima aspettare che si carichi tutta la pagina, incluse le pubblicità, poi premi sulla freccia d’avvio: a me ha rifiutato un paio di volte, cioè parte il video e si ferma subito. Allora premi la x in alto a dx di chiusura della finestrella della partita, la finestrella si rifa, premi la freccia e via così tre o quattro volte finché parte la partita
        😀

Comments are closed.

Next Post

Olimpia Milano vs Maccabi, Torneo Giannakopoulos | Le pagelle di ROM

Le pagelle della prima semifinale del Torneo Giannakopoulos: Olimpia Milano dominante sul Maccabi, mvp Thomas

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading