Il rinvio di Olimpia Milano vs Bayern ed un calendario da rivedere

Con i playoff al via tra un mese, trovare l’incastro giusto per recuperare la gara con i tedeschi sarà molto complicato. E anche in LBA…

Il rinvio della sfida di venerdì sera tra Olimpia Milano e Bayern Monaco crea un problema non indifferente a livello di calendario per i biancorossi e per l’Eurolega. I playoff partiranno il 19 aprile e, di conseguenza, tutte le partite di stagione regolare dovranno concludersi almeno la settimana precedente e non è rimasto quasi più tempo per programmare le partite. Con anche l’ulteriore incubo dell’attuale aumento di casi in tutta Europa.

Olimpia Milano calendario | Le partite da giocare

Aspettando di conoscere quando giocheranno contro la squadra di Trinchieri, i biancorossi saranno impegnati nella competizione europea il 22 marzo a Tel Aviv, il 24 marzo a Istanbul con l’Efes, il 31 marzo al Forum contro il Monaco ed il 7 aprile sul parquet del Villeurbanne. Dando sempre per scontata l’esclusione definitiva delle russe, altrimenti ci sarebbero anche le partite con Unics e Zenit. Ma è un’ipotesi ormai virtualmente tramontata.

Mentre in campionato gli uomini di Messina giocheranno tutte le domeniche da qui al via dei playoff europei, con anche la partita infrasettimanale del 13 aprile contro Cremona, come recupero della prima giornata del girone di ritorno, rinviata interamente a gennaio per l’ondata di Covid. Inoltre, resta ancora da mettere in calendario la trasferta a Treviso, anch’essa rinviata tempo fa per le positività e, per la quale, non c’è ancora una data.

Olimpia Milano calendario | Quando giocare?

Le date infrasettimanali libere prima del via dei playoff, aggiungendo un doppio turno, sarebbero martedì 29 marzo e martedì 5 aprile o i lunedì precedenti, giocando al sabato in campionato. Tuttavia, il 29 il Bayern ha già fissato il recupero di Eurolega sul campo dell’Efes ed i bavaresi, impegnati anche loro il 13 aprile in campionato, devono anche trovare una data per la partita con il Fenerbahce, non giocata nella serata di martedì.

Un bel rebus insomma da sbrogliare per l’Eurolega. Con la possibilità vengano spostate anche delle partite già in programma attualmente, per riuscire ad incastrare tutte le gare di stagione regolare di Eurolega. Visto che tra l’altro, con l’esclusione delle russe, praticamente tutte le squadre sono ancora in corsa per i playoff e, dunque, ogni partita potrebbe risultare decisiva per un posto nella post-season o un piazzamento.

12 thoughts on “Il rinvio di Olimpia Milano vs Bayern ed un calendario da rivedere

  1. Che rebelot! Non resta davvero che qualche lunedì. Certo che questa compressione non ci è proprio favorevole….

  2. Segnalo una svista nell’articolo. Alla seconda riga leggo che i playoff di Eurolega partiranno il 19 marzo, ossia dopodomani. In tal caso il problema di calendario è effettivamente bello grosso. 🙂

    1. Effettivamente hai ragione! 😁😁

      Grazie, ora è corretto

  3. Mii chiedo: dato che si sapeva come minimo da sabato scorso che la partita con il Bayern sarebbe stata molto probabilmente rinviata, non era possibile pre allertare Cremona e disputare oggi o domani la partita di campionato contro di loro? Che da Cremona a Milano ci arrivi in autobus, non è una trasferta complicata da organizzare anche all’ultimo momento.

  4. Ancora una volta Messina aveva ragione, con le vittorie conteggiate in percentuale non avremmo questo problema

    1. L’opzione con le vittorie conteggiate in percentuale, caldeggiata da Messina, si riferiva all’esclusione delle squadre russe, e non per le partite sospese per covid, perché in questo caso non ci sarebbe equità sportiva.

  5. Vero ma ragionando con quel sistema se non si trova la quadra per recuperare le gare si può comunque stilare una classifica valida e per l’equità competitiva ti pare giusto aver battuto due volte il CSKA serio candidato alla F4 e non conta più un tubo?

    1. La situazione “russa”, al contrario del Covid, non era preventivabile ad inizio stagione.

  6. L’alternativa è dare la sconfitta 20 / 0 a chi non so presenta in campo.

    1. Anche questa soluzione, non sarebbe uniforme con i precedenti casi di gare rinviate a causa del covid, tra le quali anche alcune nostre, visto che il il virus non ha risparmiato neanche noi. A me sarebbero girate le scatole perdere una partita a tavolino per colpe non imputabili a noi, ma che vanno oltre lo sport.

      1. Hai ragione. Nel periodo natalizio la maggior parte del roster Olimpia era fuori combattimento causa covid e alcune nostre partite sono state rinviate. Il covid è una costante nella stagione e la regola del rinvio è la migliore ma vale per tutti, non si può cambiare ora per questioni di calendario, piuttosto si facciano slittare i playoff di una settimana. Quello che ha sballato tutto è la guerra, ma non era prevedibile.

Comments are closed.

Next Post

Olimpia Milano Speciale Mercato | Il futuro play biancorosso. Cosa offre il mercato di EuroLeague?

Si è tornato a parlare di Olimpia Milano Speciale Mercato, tema prematuro anche se la coppia Messina-Stavropoulos è al lavoro
Olimpia Milano Speciale Mercato

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading