Olimpia Milano Speciale Mercato sarà il nostro appuntamento del sabato per rispondere alle domande dei lettori, cercare di dare giuste letture di rumors e situazioni, ritornare su vecchi obiettivi e sogni potenziali. Partiamo.
Vincent Poirier
L’interrogativo ci è stato posto da tanti, e si inquadra inevitabilmente nelle difficoltà attuali di Kaleb Tarczewski.
Il centro francese è tra le più belle scoperte dello scouting Baskonia (struttura molto ammirata da Ettore Messina): pescato al Paris-Levallois, in due anni si è conquistato l’NBA, anche grazie alle Summer League di Orlando nel 2016 e di Las Vegas nel 2017.
Importanti i suoi numeri nella seconda stagione in terra basca: 11.9 punti, 8.3 rimbalzi (migliore in assoluto), 1.1 assist. 210 centimetri di Clamart, è rappresentato dalla Comsport, agenzia che controlla i grandi talenti transalpini in NBA (Gobert, Batum, Fournier…).

In NBA nell’ultima annata ha raccolto solo 6’ di media con i Celtics in 22 gare, disputando anche 4 partite con i Maine RC in G League, a 16.3 punti per 9 rimbalzi a gara.
Il 20 novembre i Boston Celtics hanno annunciato di aver inviato il giocatore, più soldi, a OKC in cambio di una seconda scelta futura. Il 26 l’Equipe raccontava di un certo invio in direzione Philadelphia, all’interno della trade che ha portato a OKC Al Horford.
La questione, secondo il quotidiano transalpino, verrà ufficializzata a dicembre, in una vicenda tuttavia non promettente per il giocatore, vista la presenza nel roster dei 76ers della stella Joel Embiid e del campione NBA Dwight Howard.
Non buone prospettive per Poirier insomma, che è riparato a Dallas, ospite del suo potentissimo agente Bouna Ndiaye. Il salario base del giocatore, che ha firmato un biennale garantito l’estate scorsa, sarà di 2.562.500 dollari per la prossima stagione.
Ca va sans dire
Roi Giorgio facci un bel cadeaux per Natale e in cambio ti assicuriamo le F4 (altrimenti li licenzi).
A me Kaleb non dispiace, anche se tecnicamente non è un top player.
Col Pana ad esempio, mi è parso in progresso, stoppate difesa senza falli buttati, ma poi è stato dimenticato in panca, perché?
Non c’è confronto tra i due. Poirier sarebbe un upgrade enorme.
Sarebbe una solenne stupidata.
Esattamente come scritto nell’articolo, un cambiare ai primi segnali negativi.
Inoltre Tarczewski va tenuto in campo di più.
Mai visto un giocatore capace di dimostrare il proprio valore stando seduto in panchina.
Gioca anche troppo per quello che rende. Le opportunità le avute semplicemente non ha più la fiducia del coach. Come Moretti d’altronde.
Doc63 come fai a dire che non ha più la fiducia del coach così come Moretti? Siamo solo a dicembre. Il francese può piacere anche a me ma da qui a proporre una sostituzione con tutti i rischi che ci sono, c’è una bella differenza.