Dossier Mercato RealOlimpiaMilano | L’opera omnia dell’estate 2020 di Ettore Messina

Alessandro Maggi

L’Olimpia Milano Mercato è concluso. E allora RealOlimpiaMilano riprende in mano quando analizzato e prodotto in un’opera omnia senza precedenti

Luigi Datome | Il giocatore

Luigi Datome è un giocatore completo, un leader a tutto tondo, un conoscitore del gioco. Dunque, parlando di ala, un elemento in grado di chiamare i giochi, un professore del lato debole, un chirurgo delle spaziature che apre il campo con facilità.

E’ attaccante bilanciato: in EuroLeague quest’anno ha colpito 44 volte da 2 (su 82 tentativi) e 44 da 3 (su 102). E’ mortifero dall’arco dal lato sinistro e dagli angoli, e ha un robusto jumper dalla media, mentre si avvicina raramente al ferro.

In difesa è giocatore di sistema. Attento sulla palla, legge anche qui molto bene le situazioni, rendendo al meglio lontano da canestro. 

Il ruolo? Tendenzialmente un “4”, che dà il meglio di sè in quintetti versatili con ali versatili. Quest’anno, al Fenerbahce, ha diviso per lo più il campo in quintetti con Kalinic da 3 e Williams da 5, Williams da 4 e Vesely da 5, Kalinic da 3 e Vesely da 5. Obiettivo, non dare riferimenti sicuri, in quintetti dai ruoli non definiti.

Reduce da una stagione negativa? Attenzione. Mvp delle Finali di Coppa di Turchia. E nelle ultime 18 gare di EuroLeague ha prodotto 10.2 punti di media. Il «Fuck You Gigi Datome», insomma, è stato innesco, non targa della sua annata.

Scorri in basso per cambiare pagina

Next Post

Olimpia Milano 2020-2021 LIVEBLOG | Il parere dei tifosi biancorossi

L'Olimpia Milano Mercato è concluso, e noi ne abbiamo parlato con voi. Qual è il parere dei nostri lettori sul roster di Ettore Messina?

Iscriviti