Ettore Messina ha sottolineato l’operato del suo staff negli ultimi successi di Olimpia Milano. Da 16 anni al Forum, assistente di 12 head coach, Mario Fioretti si racconta a Luca Chiabotti per Repubblica – Milano.
Definito lo «Steven Spielberg del basket» da Dan Peterson nel 2011, ecco parte della sua intervista.
SULLA SUA STORIA
«Ho avuto rapporti personali con tutti, con alcuni più stretto, e anche il mio lavoro è stato utilizzato in modo differente. Non fatemi scegliere, anche perchè le persone con cui ho avuto maggiore sintonia non sono le stesse con cui ho condiviso di più idee e lavoro sul campo»
SUL LAVORO
«Le partite le prepariamo tutte allo stesso modo, cambiano solo i tempi di esposizione alla squadra. Al lavoro partecipiamo tutti: Bizzozero e Esposito si alternano allo studio degli avversari, io e Bialaszewski coordiniamo il tutto»
SUI VIDEO
«Se gli avversari sono molto più forti di te, o la tua squadra non è pronta nella testa o nelle gambe, allora il video conta poco»
SU OLIMPIA MILANO
«Il primo colloquio mi sembrava fosse andato malissimo. Mentre tornano a casa non avevo speranze. Oggi l’importante per me è rivivere ogni giorno la grande emozione di lavorare per l’Olimpia»
Devi accedere per postare un commento.