Gianni Petrucci: Le due Roma lavorano. NBA Europe? Milano ha Santa Giulia adesso…

Gianni Petrucci

Il presidente della FIP Gianni Petrucci ha parlato su La Gazzetta dello Sport. Inseriamo qui tre dichiarazioni degne di nota.

Sulla NCAA come minaccia

«Macché minaccia… Non può esserlo avere un figlio che viene richiesto da un’università dove si gioca a basket e si studia. Il basket è nato nelle università. Noi abbiamo più di 40 ragazzi al college, so benissimo che le società sono penalizzate, ma tutta Europa è penalizzata: nessuno ha la forza di bloccare la libera volontà di un ragazzo di andare ad acculturarsi da ogni punto di vista in un’università. Poi tornano più forti».

Sulle due Roma in LBA

«Ho sempre detto che lo sport è più popolare quando oltre alle piazze storiche coinvolge le grandi città. La forza del calcio è che ha tutta Italia. Il basket, che è il secondo sport, ha una gran parte d’Italia, e il ritorno di Roma non accontenta solo Petrucci ma tutta la pallacanestro. Sono indietro? Io che sono a conoscenza di tante cose posso dire che non è così, stanno lavorando alacremente: non è facile costruire una realtà dal niente. La Nba insiste a dire che partirà nel 2027, e Sport e Salute ha fatto un lavoro straordinario: con la copertura, il Centrale da 13.500 posti sarà una grande realtà. Sono in contatto con Napoli dove Rizzetta sta facendo cose importanti. A Milano adesso c’è anche Santa Giulia, poi ci sono gli impianti nuovi di Cantù, Venezia, Bologna…».

Sempre sulle due Roma

«La certezza che ho è che i nuovi investitori mi hanno detto che rimarrebbero anche senza Nba, tutte sono convinte di avere la chance. Poi se c’è una persona che sa più di me, e sa come finirà, è Gherardini, che conosce il basket mondiale come nessuno: su ogni quesito internazionale ha una risposta».

4 thoughts on “Gianni Petrucci: Le due Roma lavorano. NBA Europe? Milano ha Santa Giulia adesso…

  1. Spiegate a questo anziano signore che probabilmente va a vedere il basket con tanto dì autista che al Forum ci arrivi in metropolitana, mentre a Santa Giulia devi farti il segno della croce sia all’andata che al ritorno.

    1. Eh si, tocchi un tasto dolente, sottovalutato da tutti (al di là della conversione-omologazione dell’arena x il basket): come si fa a piazzare un infrastruttura sportiva importante in un “non-luogo” totalmente disservito del collegamento con il trasporto pubblico? Era assurdo anche nell’ottica Olimpiadi….
      ……poi uno pensa male

  2. Non va bene che le grandi città vengano coinvolte a discapito di piazze storiche come Cremona e Brescia. Volendo un club romano si acquisivano società esistenti in loco e le si faceva crescere fino alla promozione in A, ma gli invetitori vogliono tutto e subito per il treno NBA Europe e zerbino Petrucci si inchina.

Comments are closed.

Next Post

Olimpia Milano, il precampionato prende forma: primo scrimmage con Varese il 29 agosto

Finito il mercato, anche se si attende ancora l’annuncio di Garrison Mathews, Olimpia Milano inizia ad avvicinarsi alla preparazione precampionato. I giocatori arriveranno in modo scaglionato per test medici e lavoro individuale, con ritrovo fissato il 16 agosto e primo allenamento di squadra il 19 agosto, esattamente un mese prima […]

Iscriviti