
L’Olimpia Milano batte la Pallacanestro Brescia ed è in finale alle Frecciarossa Final Eight 2026. Ecco le pagelle di ROM a firma Fabio Cavagnera.
Mannion ne
Ellis 5 – In difficoltà contro Massinburg, non sempre brillante anche in cabina di regia.
Ceccato ne
Tonut 5.5 – Soffre contro Della Valle, anche lui presto 2 falli e non vede più il campo, dopo poco più di 4 minuti.
Bolmaro 6 – Alti e bassi per l’argentino, subito condizionato dai falli, con un mix tra buone giocate e qualche errore.
Brooks 9 – Entra bene nel match, spendendosi anche dietro, poi la ripresa è una masterclass offensiva: 23 punti sui 27 complessivi, è l’uomo che decide questa semifinale, con tanti canestri di puro talento.
LeDay 7 – Non inizia benissimo, però dopo è sempre presente, tra canestri e rimbalzi.
Ricci 6.5 – Scossa importante, quando entra in campo, con 7 punti per ricucire un po’ lo strappo iniziale bresciano. Qualche fallo un po’ banale, ma una prova solida.
Flaccadori ne
Guduric 7.5 – Fa il play aggiunto, gran partita anche in attacco. Mezzo punto in meno per le due perse che potevano costare molto, quando Brescia torna a -1. A risolvere tutto ci pensa Brooks.
Shields 7 – Non forza nulla e segna canestri importanti, in momenti chiave.
Nebo 6.5 – Una partita solida da parte del lungo biancorosso, pur senza dominare come in altre occasioni.
Coach Poeta 7 – La scelta di andare con lo stesso roster si rivela vincente. Praticamente pareggiata la battaglia sotto canestro, superati anche i precoci problemi di falli di Bolmaro e Tonut, con un secondo tempo di maggiore aggressività. Per il resto, c’è Armoni Brooks.
Brooks: Decisiva l’aggressività nella ripresa, ma dobbiamo iniziare meglio
L’MVP della semifinale sorride, ma guarda all’ultima sfida: “Sarà dura, dovremo mettere in pratica il piano gara”
Brescia-Olimpia Milano, gli highlights della semifinale delle Frecciarossa Final Eight 2026
Gli highlights della sfida tra Brescia e Milano, prima semifinale della Frecciarossa Final Eight 2026
Poeta: Guduric il vero play della squadra, sapevamo sarebbe stata durissima
Le parole del coach biancorosso in sala stampa, dopo la semifinale di Coppa Italia
Peppe Poeta a LBATV: Bravi a non abbatterci quando loro segnavano tanto
Peppe Poeta ha parlato ai microfoni di LBATV dopo il successo di Olimpia Milano su Brescia
Brescia-Olimpia Milano | Il tabellino di una partita emozionante
L’Olimpia Milano batte la Pallacanestro Brescia alla fine di una gara emozionante e conquista un posto nella finale delle Frecciarossa Final Eight 2026


Un po’ severo il 5 a Ellis, Sciavone per me MVP, che avrei dato a Gud senza quelle due palle perse per sfinimento
Brooks LeDay Shields e Guduric (fino alle due sanguinose perse nel finale), a loro si deve la vittoria stasera
Brooks è tornato quella meraviglia di qualche tempo fa……
Guduric guida, ma fa il fallo che manda Brescia ai liberi e e ne perde due in fila, e Brescia è tornata a meno un punto da meno otto. Forse non è il caso di schierarlo nei minuti finali, e per fortuna che Poeta l’ha tolto. Per il resto della partita ha giocato molto bene.
Poi resta sempre la topica di Totè ceduto, col risultato di vedere Ricci centro contro Miro Bilan per dare respiro a Nebo. Alla fine, dei 5 centri di ruolo su cui fare affidamento, con Diop infortunato, ne è rimasto uno, che è dominante ma se s’infortuna ancora addio sogno play in di EL.
Uno schema per Brooks, ripetuto uguale due volte: 6 punti… Era ora. Bravo poeta!