Ieri sera, poco dopo le 23, tutti i tifosi si sono posti una domanda. Ma chi è Girolimoni? E’ tempo, per ROM, di raccontarvi tutta la verità.
Partiamo dalla dichiarazione di Ettore Messina: «Nei momenti in cui scossano i cerchioni, come dicono a Bologna, e attorno c’è una rumba che sembra che hai fatto Girolimoni. Voi non sapete chi è Girolimoni, tranne quelli un po’ più anziani. Questo famoso che durante il ventennio rapiva i bambini e li violentava, che poi sembra che non fosse neanche vero e che fosse stato accusato».
Chi è Girolimoni?
Gino Girolimoni (1 ottobre 1889 – 19 novembre 1961) era un fotografo italiano, erroneamente accusato di essere “Il Mostro di Roma”, responsabile di omicidi di bambini a Roma durante l’era dell’Italia fascista.
Tra il 1924 e il 1927, Roma fu colpita da una serie di rapimenti, stupri e omicidi di bambine. Girolimoni fu arrestato e accusato di questi crimini, ma in seguito fu assolto per mancanza di prove e incongruenze nelle testimonianze.
Nonostante l’assoluzione, la sua reputazione rimase irrimediabilmente danneggiata e morì in povertà nel 1961. Nel 1972 la sua storia è raccontata nel film “Girolimoni, il mostro di Roma”, diretto da Damiano Damiani e con Nino Manfredi protagonista.
Grazie Maggi per il chiarimento