
Sandro Gamba firma su la Repubblica-Milano l’editoriale dal titolo: «L’Armani ritrovi il senso della sua responsabilità».
Leggiamo: «Eravamo a bordo campo io e il mio amico Arturo, l’Arthur Kenney lì con il suo bel farfallino, entrambi esterrefatti. Non solo e non tanto per la sconfìtta, che già quella è una roba allucinante.
Ma dall’atteggiamento: i giocatori che non si salutano, che non si aiutano, che non se la passano e che contestano in campo le decisioni dell’allenatore. È la cosa peggiore che possa succedere in partita. Non si fa così, mai. Una roba da prenderli in spogliatoio e appenderli al muro».

È così ma credo che il peccato originale sia stato non dire di no al proprietario quando ha deciso di prendere Mirotic, per carità ottimo attaccante e ottima persona ma se ti devi sacrificare per proteggerlo in difesa è umano che ti girino i cabasisi.
A parte che secondo me è una bufala inventata ad arte dal tuo pastore quello per cui Mirotic è stato un regalo improvviso di Armani perché già ad aprile/maggio 2023 si vociferava di un interessamento da parte di Milano, anche se fosse vero avrebbe potuto declinare perché non credo che Armani gli abbia puntato la pistola alla tempia ma si sarà consultato con lui prima di fargli l’ipotetico regalo.
E poi Mirotic non.mi sembra l’unico acquisto che è stato cannato o vuoi l’elenco?
Quindi smettila di accampare giustificazioni ridicole per difendere il fallimento del tuo pastore.
L’artefice di tutto ciò ha un nome e cognome e quest’anno (ma in gran parte anche l’anno scorso, nonostante la vittoria in campionato) ha sbagliato tutto, ma proprio tutto in modo inconcepibile. Errori dilettanteschi: dalla scelta del roster iniziale, agli inserimenti di giocatori in itinere, alla gestione della squadra (sullo spogliatoio non parlo perché non sono li per poterlo dire, ma quello che si vede è a dir poco inquietante), alle scelte tecnico/tattiche in difesa ed in attacco, alla gestione dei rapporti con la stampa e con l’ambiente, per non parlare poi della mancanza assoluta di autocritica aggiunta alla continua colpevolizzazione del gruppo squadra.
Veramente una gestione allucinante dell’annata dall’inizio alla fine non degna di uno staff di professionisti.
Purtroppo però è forte di un contratto fino al 2026 che, per motivi ignoti ed incomprensibili, la proprietà non intendere mettere in discussione, qualunque siano i risultati sportivi (complice un Forum sempre più pieno ed entusiasta ad ogni sconfitta e figuraccia stagionale) quindi, o improvvisamente rinsaviscono tutti, lui per primo e cambia a 360°le sue idee, le sue scelte tecniche di giocatori/di ruoli e di gioco ed il suo comportamento dentro e fuori dal campo, oppure ci aspettano almeno altri due anni di sofferenza e di figuracce, almeno in Europa.
In effetti…potevamo vincere l’Eurolega soprattutto contro le spagnole o le turche! Ahahahahahah
Ma sai leggere? Non mi sembra che abbia parlato di vincere l’EL.
Il tuo pastore non si è neanche qualificato ai play-in e non parliamo dall’anno scorso.
Armani e non l’Olimpia ritrovi il senso della sua responsabilità (come proprietà) e cacci, almeno a fine stagione, colui che è responsabile delle nostre disgrazie
Sembra che si stia parlando di una squadra di ragazzini inesperti.
Milano è una squadra formata da professionisti in buona parte ultra trentenni che ne hanno viste di tutti i colori in carriera.
Se non se la passano, non si aiutano, insomma se non sono una squadra, un motivo ci sarà.
Il motivo è che – ad oggi – non sono una squadra
Sul perché non sono una squadra .. beh … quello dovrebbe essere il compito dell’allenatore
Che mica pensiamo che Melli & Co abbiano bisogno di chi gli spieghi come si gioca a basket, vero?
Ovvio
Dubito che Mirotic sia stato “imposto”…più facile che sia arrivato dalla proprietà la disponibilità ad aprire il budget con uno stampino positivo tipo “potrebbe avere valore di marketing per il brand..che ne dici Ettore, potrebbe funzionare?”. A cui penso Messina e il greco avrebbero risposto “certo che lo possiamo fare funzionare”. Penso quello sia stato lo scenario più probabile.
Ma si parla tanto di Mirotic, ma lo scorso anno non giocava qui, eppure …
Come dice Fab, mettiamoci il cuore in pace e aspettiamo il 2026.
Caro Coach, con la C maiuscola non a caso, con lei queste cose non capitavano perchè sapeva come gestite il gruppo. Accadono invece quando la squadra non crede piu’ nella guida, le scelte sono cervellotiche, le punizioni in panca al primo errore certe per alcuni ed assenti per altri, i giovani vengono lasciati marcire in panchina ed in tribuna, si fanno le facce e i gesti se si prende un canestro come se fosse un delitto e non perchè gli altri sono piu’ bravi e spesso guidati meglio, si mette uno che è stato sempre fuori alla prima dei playoff e si lasciano fuori altri che bene o male hanno tirato la carretta. Si potrebbe continuare, io non riesco nemmeno sforzandomi a trovare una cosa per la quale si possa dire che questa guida tecnica ha fatto qualcosa di positvo nella stagione in corso. Una. Non mi viene in mente.
Continuo a leggere critiche a Mirotic….. francamente è imbarazzante…… un po’ come con le dovute proporzioni si criticasse Doncic a Dallas perchè difende poco….. Se hai uno molto bravo a fare canestro è tuo compito fare in modo che la squadra giri e lo supporti, magari con dei giochi difiensivi in grado di ottimizzare il tutto. Se poi non lo sai sfruttare in attacco, non lo sai gestire in difesa, non hai dei play sappiano guidare la squadra…… giusto per promemoria Mike James ha vinto il titolo di miglior giocotore. di EL. Si dirà ma non ha vinto. Vero ma intanto ai play off ci è arrivato per 2 anni di fila e la gente che vede le partite si diverte. Noi facciamo pena a livello di gioco e non arriviamo nemmeno ai play in. Se devo scegliere…..
Frase un po forte in assoluto, l’indirizzo è giusto, sbagliato è il destinatario……è comunque una citazione: Lippi dixit