Per Olimpia Milano-Olympiacos, palla a due alle ore 20.45, i biancorossi ritrovano Matej Boltauzer e Leandro Lezcano nella terna scelta da EuroLeague.
Con entrambi ci sono state violente polemiche in passato, con però vittoria finale. Andiamo a rimembrarle.
Boltauzer, Hines e la Virtus Bologna
Boltauzer è stato il direttore di gara della clamorosa rimonta della scorsa stagione con il Monaco al Forum, ma anche dell’espulsione di Kyle Hines dopo alcune contestatissime chiamate, o mancate chiamate, come l’ultima su Naz Mitrou-Long.
Doppio tecnico a Kyle Hines, espulso il centro di Olimpia Milano. Forum in piedi pic.twitter.com/1qypr7WD4e
— Alessandro Luigi Maggi (@AlessandroMagg4) December 23, 2022
È successo l'incredibile: Kyle Hines espulso per doppio fallo tecnico per proteste reiterate. Mai visto così nervoso. Sembra quasi aver voluto svegliare la squadra. Proteste arrivate per un fallo netto su Mitrou-Long non fischiato.#EurolegaTipo pic.twitter.com/CiyL6KJbEq
— La Giornata Tipo (@parallelecinico) December 23, 2022
Ma il 13 gennaio 2023 ad insorgere è soprattutto la Virtus Bologna: arbitra Boltauzer, e proprio con l’Olympiacos. Tutto nasce nel contatto Oyeleje-Papanikolaou, giudicato falloso dalla terna arbitrale.
Referees called a foul on Ojeleye here, with Oly up by 3… pic.twitter.com/K8xy8um6S4
— Marco Pagliariccio (@loupaya) January 12, 2023
Sergio Scariolo. “No recuerdo tantos errores gigantes arbitrales. Estoy flipando” pic.twitter.com/XfU4cjwxDZ
— Carlos Santos (@csantosradio) January 12, 2023
Lezcano e il “disastro iniziale”
Leandro Lezcano, classe 1982 argentino, è in EuroLeague dalla stagione 2021-2022 dopo essersi trasferito in Spagna. Il 15 ottobre 2021 diresse l’Olimpia Milano, vittoriosa contro l’Efes per 75-71. Ma tra tante polemiche.
Nella sua analisi su Backdoor Podcast, l’ex arbitro Corrias ne parlò così: «La terna ha faticato parecchio ad entrare in sintonia con la gara, con il gioco e con i protagonisti, tanto da far innervosire praticamente tutti i partecipanti».
Chiaro il titolo: «disastro iniziale».
Sulla Gazzetta dello Sport Andrea Tosi fu ancora più duro: «All’ 11’45” uno sfondamento di Grant su Micic fa esplodere il Forum. Milano fatica a inseguire l’Efes ma davanti al conto di 1-12 nei falli la partita sembra stregata per la capolista che affronta i campioni in carica».
«Pesano soprattutto le due penalità iniziali di Melli, che tolgono dal gioco il capitano dell’Olimpia. Gli arbitri sono male assortiti, nessuno è un big come richiederebbe il livello di questa sfida, nel terzetto c’è pure il carneade Lezcano, pescato in Argentina senza un pedigree che attesti l’abilitazione a dirigere in Eurolega».
Dopo due anni, e svariate partite di EuroLeague alle spalle, si auspice un pedigree ben più qualificato.
Cortes e il Panathinaikos
Il terzo arbitro è invece Carlos Cortes. Nel marzo 2022 il Panathinaikos, allenato peraltro dall’attuale coach di Reggio Emilia Dimitris Priftis, contestò la direzione del match con Olimpia Milano, peraltro senza dare grandi specifiche in merito.
È tornato 😮😮😮
L anno scorso fu effettivamente l autore di un furto ai danni dei tortellini con fischiate al limite dell’ inchiesta.peggior arbitro della lega a mio parere
No, se la gioca con la Panter