L’Olimpia Milano domina sostanzialmente il City of Cagliari per 80’. Asvel ancora scollegato, Dinamo Sassari incapace di reggere il doppio impegno, ma i biancorossi vincono semplicemente, con classe, senza mai forzare. Tre spunti tre sul primo torneo stagionale.
– Guglielmo Caruso. Dei tre giovani (Bortolani e Kamagate) il più avanti. Non casualmente parte in quintetto, raccoglie 7 rimbalzi e si fa notare anche per una certa durezza. Deve prendere un po’ di coraggio in attacco, ma faticare è la scelta più logica. I primi esami da “4” sono positivi;
– Kevin Pangos. E’ arrivato in Sardegna reduce dallo 0/9 di Vigevano. Risponde con due buone prestazioni, e se con l’Asvel si era fatto notare più palla in mano, con la Dinamo dispensa 9 assist nel solo primo tempo. “Allenatore in campo” lo ha definito Poythress. In Sardegna è stato così.
– Il quintettone. Messina getta la maschera, e dopo i primi timidi test con Derthona e Asvel, contro la Dinamo parte con Mirotic da “3” e Shields da “2”. La Dinamo, semplicemente, non regge mai il confronto e viene spazzata via. In attacco non ci sono dubbi, già ora, difensivamente una prima valutazione arriverà al Pireo.

Faccio i complimenti a Messina. Sono amichevoli e valgono quello che valgono ma mi è davvero piaciuto il gioco,impegno,quintetto,rotazioni.
Poythress maestoso.
E tenendo conto di chi manca…..
Tutto va preso con le pinze perché sono le prime uscite, gli avversari non sono sempre di livello, mancano ancora alcuni elementi, i carichi di lavoro ecc., però un paio di note positive le intravedo: Pangos rispetto all’ anno passato, forse perché ha anche meno responsabilità, tende a palleggiare di meno e muovere di più la palla, che segni meno secondo me è meno preoccupante, in secondo luogo Caruso, è partito in quintetto, ha giocato 27′ ed ha risposto bene, se continua così ha ottime chance di giocare in lba preservando i big per l’Europa.
Vediamo già dall’ incontro di Atene se il trend viene confermato o meno
Concordo
Confortanti segnali da Pangos e buona attitudine di Caruso.
Mi aspettavo un Kamagate più pronto, invece ha buona volontà e mezzi fisici notevoli ma è di una ingenuità imbarazzante.
Sul quintettone continuo a non essere d’accordo.
(Con la Sassari di ieri avrebbe funzionato qualsiasi cosa, soprattutto se hai in campo Pangos Mirotic e Shields insieme).
Il quintettone è come il debito pubblico: è chiaro che spendere è bello, ovvero è bello mettere insieme tutti quei corpi, ma non te lo puoi permettere.
Non ti puoi permettere di rischiare Shields da 2.
È un giocatore troppo importante nell’economia della squadra in generale, ed è l’unico vero che hai in posizione di 3 – dov’è capace di risolvere un sacco di situazioni come nessun altro.
Lo rischi in un ruolo dove rende meno? Sarebbe come spendere per comprare roba che non ti puoi permettere.
Il debito pubblico poi affossa l’economia di tutta la squadra.
lo scudetto si e’ vinto con datome da tre…….
Non avevo capito che giocassimo per lo scudetto. E Datome comunque non c’è più…
Sono prove, se non ora nelle amichevoli quando?
Per capire come può essere utilizzato, con che interpreti, in quali situazioni, che vantaggi e svantaggi può dare e via dicendo.
Se faccio giocare 5 minuti a Mirotic da 3, chi è meglio al suo fianco? In quali situazioni? Quali vantaggi posso ottenere? Shields da 2 (già giocava saltuariamente da 2 a Trento, non è una scoperta di Messina), idem.
E via dicendo.
Non è che giocheremo 40 minuti con il quintettone, è una soluzione in determinate situazioni che si stanno appunto valutando.
Calma e gesso.
Tanto per chiarire quello che cerco di dire: non si tratta di provare una certa formazione per vedere se funziona.
Shields da 2 nel quintettone è sbagliato concettualmente, secondo me: sbagliato prima di provare se funzioni o no.
Perché dato il valore dei giocatori è ovvio che possa funzionare, per qualche minuto, ma non ce lo possiamo permettere, per il fattore rischio.
Shields è troppo importante per questa squadra per provarlo in esperimenti di cui francamente non hai bisogno, perché per esempio hai Hall da guardia che ha un fisico che non sarebbe esagerato definire da quintettone.
Allora perché ci devi mettere Shields, che fa il suo benissimo in un’altra posizione, che non puoi stancare né rischiare?
Avesse un vero cambio, già potresti osare di più, ma non ce l’hai.
Perché rischiare allora? È un rischio che non ti puoi permettere, secondo me.
Ecco perché per me il quintettone è sbagliato concettualmente – se con quintettone ci riferiamo a Shields da guardia.
Parto dal presupposto che non ci sia mai un qualcosa che sia a prescindere o tutto giusto o tutto sbagliato.
Se Messina ritiene che avere la possibilità di schierare il c.d. “quintettone” posa essere utile alla squadra in determinate situazioni o contro determinati avversari, possa cioè rappresentare un plus per la squadra, allora ben venga il quintettone e vediamo come viene sviluppata l’idea lungo la stagione. Poi sarà il campo a dimostrare la bontà o meno della scelta.
L’unica cosa certa è che Messina voglia provare a utilizzare Mirotic anche da 3, dato che l’ha chiaramente affermato in un’intervista. Quindi quei minuti che Mirotic viene schierato da 3, chi è meglio affiancargli da 2 e da 4? Se Mirotic viene schierato da 3 come cambio di Shields, trovo strano che Shields venga contemporaneamente impiegato da 2 altrimenti il buon Shavon non si riposa mai.
Tengo a ritenere che Shields verrà prevalentemente utilizzato da 3 (non fosse altro per il semplice fatto che è l’unico 3 di ruolo presente a roster) e che solo in determinate specifiche situazioni possa essere schierato da 2 (cosa che ripeto faceva già a Trento).
Da 2 abbiamo Hall, Baron, Tonut, insomma Shields tantissimi minuti da 2 non è che possa averli…
La vedo più come un’arma tattica in determinate situazioni che non una costante.
Poi se a priori devo precludermi un’eventuale possibilità di plus per la squadra non schierando mai Shields da 2 perchè devo risparmiarlo causa rischio infortuni, o perchè non ho un 3 di riserva (3 di riserva per il quale in caso di necessità si interverrà sul mercato, ma ci si augura che Shileds abbia già dato a sufficienza quanto ad infortuni…), boh, lo vedo come un approccio errato come da prima riga che ho scritto.
Ma vediamo quando il roster sarà al completo, queste amichevoli con 5/6 assenti sono poco indicative in tal senso.
Secondo me, l’idea di base di Messina è proprio Shields da 2.
Del resto, sono due anni che si gioca le finali scudetto con Shevon n. 2, prima lo faceva con Datome n. 3, adesso lo farà con Mirotic.
Non sto dicendo che sia giusto o sbagliato, semplicemente credo che sia questo che ha in testa, come idea di partenza in EL.
Peraltro, mai come quest’anno, sulla carta e infortuni permettendo, Milano ha praticamente due squadre e non mi stupirei di vedere spessissimo Shields, Mirotic e anche lo stesso Melli fuori dai 12 in campionato, dove, a livello di regular season, siamo in grado di asfaltare chiunque con qualsiasi quintetto si scelga, Bologna a parte.
Quando tutto il roster sarà disponibile, mi piacerebbe vedere un quintetto Lo (Hall ?), Baron, Shields, Mirotic, Voigtmann (Poythress?). Tutti in grado di segnare da 3 di cui almeno 3 specialisti, tutti in grado di segnare in 1 vs 1, stazza sotto canestro e Lo/Hall a dare più fisicità al reparto guardie per compensare Baron.
Messina non rinuncerebbe a Melli nemmeno se nick avesse 40 di febbre
E poi, per pietà, mai più Hall da play, l’anno scorso è stato tragico e alla fine era talmente sfiduciato che non gli riusciva più nulla
Secondo me, se Voigtmann difende come ha fatto ieri (si è messo nel taschino Milutinov) nelle gerarchie passa davanti a Nick, che personalmente adoro. Certo, Voigtmann può difendere bene su un certo tipo di centro non troppo mobile, lo si è visto ieri quando è entrato Petrusev ma per esempio contro l’Olimpiakos…
Su Hall da play concordo con te, infatti l’ho messo tra parentesi, ma penso che in EL non vedremo quasi mai Pangos e Baron in campo insieme per ragioni di stazza, mentre mi intriga parecchio l’idea di Baron insieme a Shields e Mirotic.
Baron Shields Mirotic credo li vedremo insieme di sicuro, magari con Lo play e Melli centro
Voigtmann sta facendo i numeri.L’anno scorso è rimasto in panca per sei mesi e per poco lo tagliamo.Vediamo di far rendere i giocatori forti che già abbiamo dall’anno scorso (e Davies e Cabarrot sarebbero potuti essere gli altri due anche se il cambio Poythress-Davies è un upgrade per la fisicità in più che porta senza perdere i punti.)Loro più Mirotic e gli altri nuovi sono una squadra da playoff,non play in e magari se gira bene pure da final four…
Molte bene fatte e condivisibili le analisi di cui mi ha preceduto in questo post
Io studierei quintetti senza Shields ! Ma non perchè non lo voglia in campo (ça va sans dire) ma proprio perchè , se e quando non ci dovesse essere, ci vuole l’alternativa a sparacchiare da 3