Italia, altro successo: Grecia KO. Melli domina il pitturato, c’è anche un buon Tonut

Si è concluso il torneo dell’Acropoli con il match tra Grecia e Italia, altro test contro una nazionale di alto livello per gli Azzurri dopo quello superato nella giornata di ieri, 9 agosto, contro la Serbia. Il primo quarto si è concluso sul 16-19 in favore della nazionale italiana, nonostante un brutto 1/9 al tiro da dietro l’arco, ma grazie ad un grande Melli, autore di tutti i primi 7 punti dei suoi, e l’ottima efficacia a rimbalzo in attacco avuta dagli italiani (ben 7 al termine dei primi 10′) gli italiani hanno sopperito alla carenza al tiro da fuori. Nel secondo quarto la squadra di coach Pozzecco trova anche un vantaggio in doppia cifra, ma la squadra di casa risponde trovando per la prima volta con costanza qualche canestro da tre punti e chiude il primo tempo sotto solo di 4 punti (35-31).

Nel terzo quarto l’ItalBasket allunga nel punteggio, difendendo in modo egregio e trovando anche alcune giocate spettacolari nella metà campo offensiva, non facendo ancora entrare in partita il pubblico presente ad OAKA. Gli Azzurri continuano a vincere il duello a rimbalzo, trovandone vari anche in attacco, duello a rimbalzo che sta risultando un aspetto decisivo del match. Al 30′ l’Italia è in vantaggio per 57-46 sulla Grecia. Nel quarto periodo la squadra di coach Itoudis tenta la rimonta e, complice qualche forzatura offensiva degli Azzurri, entra in partita anche il pubblico casalingo. Nonostante ciò, la squadra di coach Pozzecco resiste e riesce a portare a casa la vittoria contro la Grecia per 70-74 grazie alle giocate difensive di Nik Melli e ad una tripla fondamentale di Spissu, oltre alla freddezza ai tiri liberi nel finale con il playmaker della Reyer Venezia. Il torneo dell’Acropoli è dunque conquistato dalla squadra italiana con una doppia vittoria su Serbia e Grecia.

Per quanto riguarda i giocatori dell’Olimpia Milano, il migliore è stato senza dubbio capitan Melli, che ha fatto registrare 13 punti, 9 rimbalzi e 4 assist, dominando il match anche difensivamente. Buon apporto difensivo di Tonut, il quale ha fatto registrare anche 5 punti, 3 rimbalzi e 2 assist, mentre per Ricci ci sono 5 punti ma anche 4 falli personali.

3 thoughts on “Italia, altro successo: Grecia KO. Melli domina il pitturato, c’è anche un buon Tonut

  1. Partita molto convincente, praticamente sempre in controllo e con ottima difesa. Se non sbaglio anche in questa partita tutti a referto, non saremo tra i favoriti, ma questa squadra devi comunque batterla, non ti regala niente!

    PS: Melli da 5 rimane comunque tanta tanta roba

  2. Mi è piaciuto tanto Tonut sia con la Serbia che ieri sera con la Grecia.

    Melli semplicemente mo-nu-men-ta-le .. ha dato lezione di basket ..

    Al di là di alcuni passaggi tipici della sua età, mi piace un sacco Spagnolo .. se tiene i piedi x terra e seguita in questo percorso di crescita, aiutato dalla
    Prossima esperienza tedesca, Be’ forse migliorerà ancora e non poco.

    Anche la U15 ai quarti con la Francia .. e finalmente un lungo .. Jason Nistrio 206 cm. … Sperem

    Buon basket a tutti e forza Olimpia

  3. Melli sta diventando sempre più un 5 e pure con ottimi risultati, ieri gli ho visto fare movimenti che, da vecchissimo (e scarsissimo) pivot delle giovanili Simac, mi hanno commosso. Ha un uso del piede perno mirabile.
    Mi dissocio un po’ dai commenti positivi su Tonut: ormai tira solo se l’avversario più vicino è a non meno di tre metri. Assirittura scarica la palla persino quando è lanciato in terzo tempo. Va bene fare l’agente speciale difensivo ma non possiamo permetterci una guardia titolare così battezzabile.
    Ho dato una occhiata alla U16, ieri: Garavaglia potrebbe diventare un crack, sa fare tutto.

Comments are closed.

Next Post

EuroLeague mostra una maglia di Siena e piovono trollate: le più memorabili

Una maglia della Mens Sana Siena, e piovono trollate. EuroLeague ha postato una foto della canotta della Mens Sana Siena. Le risposte
EuroLeague Siena Trollate

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: