Olimpia Milano lontano dal Forum d’Assago per il periodo delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026? Il tema tiene banco su il Giorno. E su ROM.
Olimpia Milano-Forum, distacco olimpico?
L’Olimpia Milano dovrà lasciare il Mediolanum Forum d’Assago per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026? Tutto nasce dalle parole di Andrea Pieroni, ceo di Vertigo, una delle società di promozione musicale più importanti d’Italia sopratutto sul fronte del rock e del metal.
Queste le sue parole al Giorno: «Da quello che so, il Forum di Assago è cooptato come struttura per le Olimpiadi 2026, il che significa che da ottobre 2025 a marzo 2026 non sarà utilizzabile per concerti. Se questo fosse confermato, Milano sarebbe tagliata fuori dal giro dei grandi concerti per sei mesi».
La Fondazione olimpica avrebbe confermato al quotidiano che gli impianti milanesi, dal Forum di Assago ai nuovi PalaItalia a Santa Giulia e Milano Hockey Arena a Lampugnano, non potranno essere utilizzati per eventi estranei ai Giochi invernali dal novembre 2025 fino al termine di Olimpiadi (6-22 febbraio 2026) e Paralimpiadi (6 al 15 marzo 2026).
E Olimpia Milano? Il club biancorosso ha al Forum la sua sede, ma soprattutto vi gioca le gare di LBA ed EuroLeague. Trasloco ad Allianz Cloud per il periodo da ottobre 2025 a marzo 2026, dunque per quasi tutta la stagione regolare di EuroLeague?
Tema non di poco conto, visto che il Forum può contenere quasi 13.000 persone mentre l’Allianz Cloud di Piazza Stuparich, l’ex Palalido, non arriva a 6.000.
Il tema ovviamente è ancora distante, e le soluzioni verranno studiate in questi mesi, ma per Olimpia Milano il periodo di “esilio” potrebbe essere differente rispetto ai grandi eventi musicali, riguardando solo i primi mesi del 2026.
A mio conoscenza il regolamento olimpico prevede che gli impianti da utilizzare siano consegnati per il solo uso dei comitati organizzatori e degli atleti 6 settimane prima dell’inizio dei giochi, per le 3 settimane dello svolgimento dei giochi e per le 3 settimane successive alla fine dei giochi, quindi in buona sostanza da inizio 2026 fino ad Aprile. Nel caso dell’impianto del Forum dove si svolgeranno le gare di Pattinaggio Artistico, si dovrebbero preparare anche tutte le postazioni televisive (consideriamo che è la pratica più seguita televisivamente dei giochi a livello mondiale) e le sale stampa che immagino porteranno via parecchio spazio sia sulle tribune che nelle aree sottostanti e almeno un paio di mesi di lavori. Direi quindi come scritto nell’articolo che il periodo Ottobre 2025/Aprile 2026 dovrebbe essere out per il basket a meno che non spostino le gare in altre impianti, ricordo che a Milano si svolgeranno anche le gare di Pattinaggio di Velocità sull’anello che verrà montato appositamente nella ex-area EXPO a Rho-Fiera dopo la rinuncia di Baselga di PInè e magari potrebbe diventare una soluzione anche per l’Artistico.