L’ultima volta che aveva varcato i cancelli del Mediolanum Forum era il 10 giugno 2015 ed era uscito con la rabbia e la delusione di quella clamorosa sconfitta in semifinale nella settima partita con Sassari. Ma il ricordo va ad un anno prima, all’invasione di campo ed allo storico scudetto, in un’altra e ben più lieta gara 7, quella della finale tricolore 2014 contro Siena. Un’attesa infinita, lunga 18 anni, un’eternità per chi gioca, segue e tifa una squadra del blasone dell’Olimpia Milano.
Oggi, poco meno di otto anni dopo quello storico 27 giugno 2014, Luca Banchi ha fatto il suo primo ritorno da avversario sul parquet milanese ed è stato accolto da un lungo e meritatissimo applauso dal pubblico, purtroppo ridotto tra le limitazioni ed il poco appeal della partita. Comunque, un’emozione per chi ha scritto una pagina indelebile di storia del club milanese.
“Una bellissima sensazione ed emozione, è una squadra che continuo a seguire con affetto. Non c’era mai stata l’occasione di tornare qua. Il momento storico purtroppo impedisce di vedere questa arena come io ho avuto la fortuna di viverla. Mi auguro possano continuare ad inanellare successi, in Italia ed in Europa, e soprattutto di rivedere il Forum come questa squadra e questo programma meritano”.
Il ricordo del pubblico: “Ho avuto il privilegio di vedere il palazzo con 10.000 persone e spero che torniamo a vivere quelle sensazioni, che sembrano lontani anni luce. Questo sport non è fatto per vedere i palazzetti vuoti. Il mio sogno è tornarci e vedere i 10.000 del Forum perché questo club e questa squadra, per programmazione e rendimento sul campo, lo meritano”.
Il ricordo più vivido? “Purtroppo è il peggiore. L’ultimo, una ferita che non riesco a rimarginare. Poi devo essere bravo a ripulire la testa e ripensare ai momenti belli, come la vittoria dello scudetto, l’abbraccio della città ed aver creato un legame abbastanza forte tra la tifoseria e la squadra”.
“Bello rivedere il Signor Armani ed il suo entourage. Non nascondo che, quando abbiamo vinto all’andata, ho ricevuto una delle prime telefonate per i complimenti dal suo entourage”.
Grande Luca Banchi. Mi sarebbe piaciuto molto vederlo qualche anno in più sulla nostra panchina.