Tre sole gare nella seconda serata del diciottesimo round di EuroLeague. Rinviate Panathinaikos-Zalgiris e Asvel-Bayern.
UNICS-ANADOLU EFES 75-67
L’Unics parte 17-0 e poi tanti saluti, anche se i turchi rientrano a 24-17 a fine primo quarto. Comanda John Brown con 20 punti e 5 rubate, 12 per l’eterno Andrey Vortontsevich che Itoudis riteneva “bolso” tre anni fa, mentre tra i turchi 17 di Larkin, non utilizzato Micic.
STELLA ROSSA-ZENIT 76-80
La decido i due ex Baron e Loyd. Il primo ne segna 25 con 6 assist, il secondo ne piazza 8 nel minuto finale di gioco che propizia l’overtime. 11-7 il parziale in OT, 21 di Wolters per i padroni di casa.
BASKONIA-BARCELLONA 94-75
Dopo il primo quarto non c’è gara, con i padroni di casa che toccano anche il +25 ad inizio quarto quarto. 20 per Giedraitis, 19 per Mirotic, 115-79 il conto complessivo di valutazione.
CLASSIFICA
Barcellona 15-3
Real Madrid 14-3
Olympiacos 12-5
Zenit 12-6
Unics 11-7
Olimpia 10-6
Cska 10-7
Efes 9-9
Asvel 8-9
Fenerbahce, Bayern 7-10
Maccabi, Stella Rossa, Monaco, Baskonia 7-11
Alba 6-11
Panathinaikos 4-13
Zalgiris 3-13
PROSSIMO TURNO
6 gennaio Stella Rossa-Fenerbahce, Alba-Panathinaikos, Maccabi-Baskonia, Real Madrid-Unics
7 gennaio Cska-Barcellona, Efes-Bayern, Zalgiris-Olympiacos, Asvel-Monaco, Olimpia-Zenit

Incomincio a pensare che Messina avesse ragione a parlare di ansia nel dover recuperare. saltare due gare ti fa inevitabilmente vedere le altre squadre che ti sorpassano e ti staccano in classifica. Inoltre i giocatori sanno che la squadra è in emergenza infortuni. Tutto questo può togliere serenità. Speriamo non sia un fattore troppo pesante, per noi. E che non diventi una scusa per non lottare al massimo (questo non lo credo, conoscendo i nostri ragazzi).
Speriamo che ad aprile quando, incrociando le dita, saremo di nuovo al completo, ritrovando Dinos e Shavon ed avendo inserito definitivamente Bentil, non saremo troppo indietro per arrivare tra le magnifiche otto d’Europa.
Forza ragazzi!
Kazan non deve essere più considerata una sorpresa, si sta confermando ad altissimo livello. Ha tiratori da tre che se entrano in ritmo la mettono dallo spogliatoio, un John Brown strepitoso da 20 punti (8/12) e 5 palle rubate e canestri da cineteca, un’energia atomica che travolge sin dai primi minuti un Efes impaurita e remissiva priva di Micic. L’ex brindisino sta davvero facendo cose egregie, peccato non averlo considerato giocatore adatto a noi. Buona prova anche di Spissu.
Baskonia ruotando al meglio 7 giocatori travolge un Barcellona irriconoscibile e con qualche assenza importante. Nel 4Q Jasikevicus dopo i soliti isterismi si siede rassegnato e lascia ai baschi in festa l’onore delle armi.
Si giocherà il 6 gennaio contro lo Zenit? e se si con quali giocatori? Moraschini ritornerà mai a vestire la nostra maglia? Al posto di preoccuparsi del “circo EL” Petrucci dovrebbe interessarsi di come un giocatore trovato positivo a sostanze dopanti il 6 ottobre sia ancora in attesa di giudizio….. Il tribunale antidoping è così oberato dal lavoro? Tutto tace e l’Olimpia dovrebbe a questo punto iniziare a protestare.
buon 2022 a tutti
Ottimo Spissu, ordinato, in campo al posto di Lorenzo Brown quando si tratta di ragionare e realizzatore quando serve. Il resto lo lascio a voi…