Il Corriere dello Sport analizza la vicenda di Riccardo Moraschini in un articolo a firma Fabrizio Ponciroli.
In merito alla rinuncia alle contronalisi: «la decisione di non avvalersi delle controanalisi sia figlia della volontà dello stesso Moraschini di guadagnare tempo e poter spiegare il prima possibile quanto accaduto alla commissione giudicante».
Ulteriore specifica: «Per Moraschini chiedere le controanalisi su un campione B prelevato nello stesso momento del campione A non avrebbe avuto senso, se non quello di dilatare ulteriormente i tempi dell’udienza e, di conseguenza, della sentenza».
Quindi, si guarda ad una soluzione rapida: «L’obiettivo invece è quello di arrivare ad un verdetto rapido nella convinzione di poter dimostrare la propria innocenza».
