Domani sera, al Mediolanum Forum, si alzerà la palla a due della finale scudetto tra Olimpia Milano e Virtus Bologna. La sfida tra le due società più ‘scudettate’ d’Italia, una delle rivalità storiche del basket italiano, anche se l’ultimo confronto nei playoff risale ormai a sei anni fa, quando i biancorossi vinsero il quarto di finale, senza alcuna storia, per 3-0. Con tre partite oltre i 20 punti di scarto.
Olimpia Milano vs Virtus | Le due finali scudetto
Tuttavia, se parliamo di serie tricolori, le sfide tra biancorossi e bianconeri si perdono un po’ nella notte dei tempi. Ce ne sono state solamente due nella storia e risalgono tutte al secolo scorso: campionati 1978/79 e 1983/84. Entrambe con lo stesso risultato: la Virtus si impone e diventa campione d’Italia. Un trend da ribaltare nelle prossime due settimane.
Ripercorrendo la storia, la prima sfida fu senza storia: 2-0 e due nette vittorie (94-81, 113-92) per le ‘V Nere’ di Kosic, Caglieris e Villalta, contro un’Olimpia al primo ritorno alla ribalta, dopo la retrocessione di tre anni prima. Ben più combattuta (e dolorosa) la sconfitta del 1984. Tre partite e tre vittorie in trasferta, con la decisiva gara 3 disputata a Milano e con l’allora Simac favorita, dopo aver recuperato il ko interno nella prima sfida, con il colpo di Bologna di gara 2.
Però, Dino Meneghin fu espulso in quella seconda partita e venne squalificato, tra mille polemiche ed accuse a distanza, per la gara decisiva. Tuttavia, ci fu grandissimo equilibrio ed il tricolore si decise in volata (77-74), quando Renzo Bariviera fece un sanguinoso 0/2 dalla lunetta che, di fatto, regalò lo scudetto alla Virtus. Da allora, pur con altre gare playoff, le rivali non si sono più sfidate per il titolo.
Olimpia Milano vs Virtus | Le sfide playoff
Le serie playoff, invece, furono state più numerose. L’anno seguente, infatti, la squadra di Peterson si prese la rivincita ed eliminò i bianconeri nei quarti di finale, con un secco 2-0. Due semifinali consecutive nel 1994/95 e 1995/96: la prima andò alla Virtus per 3-2, la seconda all’Olimpia per 3-1. Entrambe, poi, vinsero lo scudetto, superando rispettivamente Treviso e Fortitudo.
Questo secolo, invece, ci sono state solo due serie playoff, visto che le due società, ad alternanza, hanno avuto momenti difficili. Il 2006/07 furono le ‘V Nere’ ad imporsi per 3-1, ribaltando il fattore campo. L’allenatore dell’Olimpia era l’attuale coach bianconero Sasha Djordjevic. L’ultimo confronto, come abbiamo già detto, è il 3-0 del 2014/15. Ora torna la rivalità, con una sfida molto più importante.